Le attività da proporre ai bambini utilizzando prodotti semplici, come quelli della natura, sono tantissime. L’unico limite è la fantasia!
Eccone un paio, proposte da due mamme a cui la fantasia proprio non manca! ?
Ne conoscete altre? Condividetele con noi sulla nostra pagina Instagram!
Il “cerca e trova” ghiacciato
Conosci già questo gioco?
Tutto ciò che ti serve è:
– un contenitore (in questo caso è stata usata la nostra sabbiera conchiglia)
– oggetti e giochi
– strumenti per la scoperta (posate in plastica, mestoli…)
Congela gli oggetti e i giochi nel contenitore per circa una decina di ore. Passate le dieci ora tira fuori dal congelatore i prodotti e mettili a disposizione della tua bambina o del tuo bambino.
Lasciate che i bambini sperimentino a loro modo: con le loro manine scalderanno il ghiaccio, sperimenteranno la sensazione del freddo e del bagnato al tatto e ancora cercheranno in tutti modi di riprendersi i loro “oggetti”.
Il ghiaccio è un elemento stimolante e divertente che allevierà il caldo e stimolerà la fantasia!
Per questo spunto creativo e rinfrescante dobbiamo ringraziare @dada.giulia ?
Un bagno con petali profumati per bambini/e dai 12 mesi
L’attività di esplorazione di petali e foglie profumate è una delle più amate dai piccoli.
D’estate, poi, è un perfetto aiuto per fronteggiare il caldo, senza perdere di vista obiettivi importanti, come la conquista dell’autonomia.
Ti basterà raccogliere foglie, fiori, piante aromatiche e immergerle nell’acqua insieme al tuo bambino. Anche in questo caso, come contenitore, è stata utilizzata la nostra sabbiera conchiglia.
E’ un attività che permette di stimolare in uno stesso momento tutti i sensi: la sensazione tattile dei petali sotto l’acqua, il profumo che emanano, il rumore dell’acqua che sbatte sulle pareti della sabbiera o sotto le manine curiose dei piccoli, l’effetto ottico che i colori uniti all’acqua regalano e ancora il gusto, se vengono utilizzate piante e fiori commestibili.
Non ci sono regole particolari per svolgere l’attività. Ciò che è importante è dare al bambino il giusto tempo, i ritmi lenti, che gli permettano di esplorare e apprendere.
Come suggerisce @stelle_frittelle, che ha condiviso con noi questa attività, la mattina successiva quest’acqua può essere utilizzata per lavarsi, per pulire la propria casa o può essere regalata ai nostri cari.
Lascia un commento