L’arcobaleno steineriano o arcobaleno Waldorf è un gioco colorato e versatile che si rivela un ottimo strumento per imparare a conoscere e riconoscere forme e colori.
Arcobaleno steineriano
L’arcobaleno steineriano o arcobaleno Waldorf è un gioco davvero semplice e interessante, che consente ai bambini di avvicinarsi a temi quali:
- forme
- colori
- dimensioni
Si tratta di un gioco modulare formato da archi di diversi colori e dimensioni che, impilati uno sopra l’altro, va a formare un arcobaleno solido. Ma le combinazioni e costruzioni possibili possono essere moltissime.
L’arcobaleno è uno dei complementi fondamentali negli spazi o scuole Waldorf che seguono il metodo educativo basato sulla filosofia e la pedagogia di Rudolf Steiner, pedagogista e filosofo, fondatore dell’antroposofia, della medicina antroposofica o steineriana e della pedagogia Waldorf stessa.
L’idea alla base di questa pedagogia è quella che bambini e ragazzi imparino crescendo a comprendere qual è il loro ruolo del mondo, senza imposizioni che arrivino dall’alto e senza la ricerca di obiettivi quali la qualificazione professionale o la produttività economica. Si tratta dunque di scuole basate su una pedagogia dedicata completamente alle necessità evolutive di bambino e ragazzo.
Tutte le forme dell’arcobaleno
Nel nostro store c’è un’ampia gamma di arcobaleni a supporto dell’apprendimento dei più piccoli, vediamone alcune:
- Arcobaleno in legno grande. Realizzato in legno, presenta 12 archi di colori diversi che possono essere sovrapposti, impilati, accostati per creare un tunnel, rovesciati per avere delle barchette o culle. Un gioco semplice che offre infiniti spunti alla fantasia dei bambini, esercita in loro la capacità di discriminare i colori, ne affina il senso estetico, ne allena la motricità fine ed è il punto di partenza per inventare tante storie e avventure.
- Arcobaleno delle lunghezze. Una tavola quadrata in legno naturale con tanti raggi colorati da incastrare. Ogni colore ha una lunghezza diversa, da confrontare, ordinare dal più corto al più lungo e inserire al posto giusto.
- Placchette arcobaleno. Un arcobaleno di vivaci colori, proposti in 6 dimensioni differenti, perfetto per realizzare strade colorate, domino, labirinti, torri, archi per castelli ecc. Set fornito in una cassettina di legno per tenerlo in ordine quando non si usa, ma che può funzionare anche come base o cornice per le costruzioni.
- Tunnel arcobaleno colori caldi. Ogni blocco è realizzato in legno colorato con vernici a base d’acqua che ne fissano il colore senza coprirne le venature superficiali. Leggermente ruvidi al tatto, caratteristica che rende i blocchi meno scivolosi e incentiva lo sviluppo tattile del bambino. Un gioco per creare, inventare e scoprire. Si tratta di un gioco loose part, oggetti da manipolare per creare qualcosa di nuovo.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento