Le feste natalizie continuano, per la gioia dei nostri piccoli di casa, fino all’Epifania che, come è risaputo, tutte le feste porta via.
La Festa della Befana è l’ultima occasione per riposarsi in vista del rientro a lavoro e a scuola e per passare del tempo tutti insieme.
Perché non dare spazio alla creatività realizzando la calza della Befana fai da te?
La prima cosa da fare per realizzare la calza è stampare un cartamodello e utilizzarlo sia per tagliare la stoffa sia per rifinire il materiale che utilizzerete per la realizzazione.
Fatevi trasportare dalla fantasia per creare delle calze magnifiche per i vostri bambini e le vostre bambine e coinvolgeteli per stimolare la loro parte creativa e manuale.
Realizzare delle calze fai da te, oltre a permettervi un minor dispendio economico, vi permetterà anche di rafforzare il legame con i vostri bambini, creando insieme qualcosa di bello e fatto con il cuore.
Come realizzare delle calze della Befana Fai-da-Te
I colori più usati sono da sempre il rosso e il verde, ma potete sbizzarrirvi sulla scelta del colore sia sulla scelta dei decori.
Ecco alcune super idee da fare insieme ai vostri piccoli:
- Calza con befana cucita
Utilizzando tessuti differenti potete realizzare la forma vera della Befana da attaccare alla calza!
Dovete ritagliare una forma per il viso, una per il vestito, una forma per il grembiule, un’altra per il berretto e uno stuzzicadenti spezzato con un po’ di corda di cotone alla fine, per la scopa.
Potete unire le parti sia incollando sia cucendo le varie parti di stoffa. - Calze befana personalizzate con nomi
Potete personalizzare le calze con i nomi dei vostri bambini ricamandoli all’estremità.
In alternativa, potete comprare o creare delle lettere in stoffa e incollarle all’inizio della calza.
Se scegliete questa seconda alternativa il vostro bambino o la vostra bambina potrà aiutarvi a realizzare questa personalizzazione.
- Calza befana con carta
La carta è un materiale molto versatile e perfetto per realizzare una curiosa calza della befana fai da te. Grazie alla carta modello potrete ritagliare due sagome della calza che andrete poi a decorare (meglio utilizzare della carta spessa perché è più resistente).
Per le decorazioni: disegnate delle befane su della carta di colore diverso e create degli inserti in stoffa per creare i vestiti.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento