ANPE- Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani

ANPE- Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani

L’ANPE è un’associazione scientifico-professionale. Tra i suoi obiettivi rientra la promozione del ruolo e della professionalità del pedagogista, in quanto specialista dell’educazione, processo che dura tutto l’arco della vita.

E’ iscritta nell’elenco del Ministero della Giustizia di cui all’art. 26 del d. lgs. n. 206/2007 con decreto del 08.02.2013

L’ANPE, nel panorama italiano, è la maggiore associazione italiana di rappresentanza dei pedagogisti e cioè gli studiosi e specialisti dell’educazione e della formazione in possesso, secondo la normativa, di laurea quadriennale o specialistica/magistrale in Pedagogia o Scienze dell’Educazione. Inoltre ANPE è l’unica associazione di pedagogisti ad essere stata iscritta, ai sensi dell’art. 26 del Dlgs 206/2007, nell’elenco del Ministero della Giustizia riferito alle associazioni di categoria rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate nonché delle associazioni di categoria rappresentative a livello nazionale delle attività nell’area dei servizi non intellettuali e non regolamentate in Italia.

Inoltre l’ANPE ha sottoscritto numerosi protocolli d’intesa istituzionali, per esempio con i Ministeri dell’Istruzione, della Giustizia, con l’Unione Nazionale Camere Minorili e fa parte del Gruppo di lavoro CRC per il monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e L’Adolescenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Allo scopo di restituire forza al ruolo pedagogico nei contesti educativi, ANPE è membro fondatore della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia (FEPP) per garantire dialogo e confronto con l’Europa.

In particolare all’interno del protocollo sottoscritto con il MIUR – Direzione dello Studente – sono state prodotte una molteplicità di iniziative su tutto il territorio nazionale fra le quali: “La scuola fa testo. Verso un patto di corresponsabilità educativa scuola, famiglia, territorio”, realizzata con l’USR Puglia e presentata al MIUR nell’ambito della VII Giornata dei Genitori e della Scuola. Inoltre si evidenzia che la nostra sede ANPE Puglia è partner esterno nel PON “Competenze per lo sviluppo” finanziato con FSE Regioni Obiettivo convergenza, Piano di azione e coesione – Obiettivo/Azione F3 per il contrasto alla dispersione scolastica.

Inoltre l’ANPE ha stipulato convenzioni con enti, centri e associazioni che hanno a cuore la mission educativo- pedagogica, tra questi il Centro Didattico Borgione con il quale collabora efficacemente da diversi anni.

L’ANPE pubblica contributi pedagocici su varie testate specifiche, anche online (vedi “Orizzonte Scuola”)

“L’Anpe mensilmente proporrà un articolo che affronterà temi pedagogici rivolti agli insegnanti, ai genitori e a chiunque abbia a cuore l’educazione delle bambine e dei bambini.

I temi saranno individuati nel panorama delle tematiche  educativo-pedagogiche e seguendo il dibattito socio-culturale di attualità.

Di volta in volta scriveranno pedagogisti diversi, secondo competenze specifiche; ciascuno sarà a disposizione dei lettori per rispondere a domande e/o ad offrire approfondimenti

                                                                          La Presidente ANPE

                                                                           dr.ssa Luisa Piarulli

                                                                                  luisapiarulli.anpe@libero.it

www.anpe.it

anpe@legalmail.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *