• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Angolo del Docente
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Notizie / Alfabetizzazione, apprendimento … e fortuna

Alfabetizzazione, apprendimento … e fortuna

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie, Sviluppo e Crescita il 06/10/19

Sono uno specialista in alfabetizzazione. Negli gli ultimi 40 anni, insieme a un fitto gruppo di altri specialisti come me, ho analizzato con attenzione il modo in cui i bambini imparano a leggere e come hanno contribuito a ideare metodi e materiali didattici che sono diventati di uso quotidiano nelle scuole primarie. Penserete che, con tutta questa forza celebrale applicata, avremo certamente trovato dei sistemi per trasformare i bambini in lettori entusiasti!

Sfortunatamente non ci siamo riusciti! Nelle scuole primarie si utilizza il tempo a spiegare ai bambini come superare i test e le verifiche. Ciò mi fa credere che la probabilità che i bambini di oggi diventino dei lettori appassionati sia significativamente inferiore rispetto a 50 anni fa. Ciò è davvero preoccupante se si pensa che le neuroscienze confermano che la lettura fluente è il fattore più importante per il successo scolastico.

Una parte del problema è, sicuramente, il cambiamento tecnologico e culturale. I bambini di oggi hanno accesso a molte e incredibili risorse di informazione e intrattenimento che richiedono un bisogno minimo di abilità e alfabetizzazione. La motivazione di cercare risposte nella lettura è davvero poca.

La motivazione è invece essenziale perché c’è bisogno di tanta pratica per raggiungere un livello di lettura fluente che renda facile e piacevole leggere un libro. A meno che i bambini desiderino davvero leggere, difficilmente lo faranno. Saranno inutili, in tal senso, le lezioni senza fine su fonetica e comprensione del linguaggio.
Infatti, i bambini più motivati ​​sono quelli che imparano a leggere senza un vero e proprio insegnamento, come risultato di esperienze piacevoli prima di iniziare la scuola. Questi sono bambini “fortunati” che:

  • Condividono momenti di interazione con i loro cari fin da quando sono nati, come canzoni, filastrocche e storie.
  • Godono di numerose opportunità di gioco attivo e creativo con i grandi e, dall’età di circa 3 anni, con altri bambini, preferibilmente all’aperto
  • Sfogliano regolarmente libri illustrati insieme ai genitori, scoprendo così il piacere di una buona lettura.
  • Non sono spinti a leggere e scrivere ma sono supportati quando mostrano un interesse.

Questi ingredienti della fortuna non sono sconosciuti! Il governo scozzese ha fatto molto per pubblicizzarli attraverso il suo progetto “Play, Talk, Read” rivolto ai genitori di bambini sotto i 3 anni. Il problema è che oramai molti genitori sono impegnati con il lavoro e non hanno molto tempo per giocare, cantare e raccontare storie ai loro bambini. Anche i bambini più fortunati, solitamente, non iniziano a leggere fino all’età di 4-5 anni.
Questa è la ragione per cui nell’Antica Grecia non si andava alla scuola primaria prima dei 7 anni di età e per la quale nella maggior parte dei paesi del mondo l’educazione formale non inizia prima dei 6.

E’ anche il motivo per cui i paesi europei con i tassi più alti in termini di alfabetizzazione sono quelli che forniscono un tipo di istruzione basata sul gioco, sulla lettura delle storie, sulle canzoni e sulle attività all’aperto ai bambini al di sotto dei 7 anni. Nessuna ricerca ha dimostrato che vi sono dei benefici a lungo termine nell’insegnamento formale prima dei 7 anni. Ci sono, piuttosto, degli svantaggi in termini fisici, emozionali, sociali e cognitivi.

Un’educazione meno formale prima dei 7 anni porta indubbi vantaggi, specialmente per i bambini del XXI secolo, che, di solito, hanno limitate opportunità di gioco attivo, socializzazione e attività all’aperto durante i loro primi anni. Il gioco è l’impulso di apprendimento innato dei bambini e il modo naturale di sviluppare coordinazione e controllo fisico, abilità sociali, creatività, capacità di recupero emotivo e amore per l’apprendimento fine a sé stesso.

La mia conclusione è che il miglior modo per migliorare i livelli di lettura è quello di smettere di ossessionare i bambini con l’apprendimento della lettura e della scrittura durante i primi anni dell’infanzia.
Introducendo un sistema educativo incentrato sul gioco, sulla salute e sul benessere fino all’età di 7 anni si darebbe a tutti i bambini il miglior inizio possibile di vita, comprese solide basi per imparare a leggere e scrivere quando arriverà il momento dell’educazione formale.

Ora che sappiamo cosa rende i bambini “fortunati” in termini di alfabetizzazione e di apprendimento in generale, dovremmo fare in modo che ognuno di loro possa avvalersi di questi strumenti.

Di Sue Palmer 

Sue Palmer, ex dirigente scolastico, è uno specialista dell’alfabetizzazione, uno scrittore, un presentatore e un “attivista dell’infanzia”. Ha scritto oltre 200 libri, realizzato software e programmi TV per le scuole su temi di alfabetizzazione oltre centinaia di articoli per la stampa educativa e nazionale.

Negli ultimi dieci anni, i suoi libri sullo sviluppo infantile nel mondo moderno – in particolare Toxic Childhood (seconda edizione 2015) – lo hanno portato a frequenti apparizioni sui media e interventi sui cambiamenti nello stile di vita dei bambini. Il suo ultimo libro, “Upstart” è stato pubblicato nel 2016.

Sue ha inoltre presieduto la Scottish Play Commission del governo scozzese e attualmente presiede la campagna Upstart Scotland.   Articolo tradotto dal blog di Community Playthings e tratto dal sito Upstart.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Frasi per augurare un buon inizio anno scolastico - 28/08/2024
  • 5 idee di gioco con il tavolo d’acqua: Giochi estivi da fare a casa - 05/06/2024
  • Quali giochi e regali di Natale fare ai bambini nel 2023 - 08/11/2023

Lascia un commento

About Redazione

« Gioco Simbolico: definizione, età bambini, Piaget, Montessori ed esempi pratici
Bicicletta per bambini: con le rotelle o senza pedali? »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorr 🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi che esplodono come schizzi su un foglio bianco!🤩👶🏼

Oggi @activitycreativitykids e il suo piccolo artista hanno trasformato un semplice pomeriggio in un momento magico grazie al nostro Kit creativo Crea con Me – Laboratorio di Pittura 💛

Pennelli, tamponi, stencil a tema frutta 🍓🍋 e colori da stendere con entusiasmo: tutto pensato per stimolare l’immaginazione e far crescere, un gesto dopo l’altro, la manualità e la voglia di esprimersi.
👕 E niente paura per i vestiti! Il grembiulino salva-outfit è incluso 😉

✨ Un cofanetto nato dal cuore, per creare ricordi indelebili🎨🖼️🖌️

#CreaConMe #kitcreativo #pitturabambini #tempoinsieme #divertimento #borgione #pittura
Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy