• Borgione Blog
  • Sportello del Pedagogista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Alfabetizzazione, apprendimento … e fortuna

Alfabetizzazione, apprendimento … e fortuna

Nella sezione Notizie, Sportello del Pedagogista, Sviluppo e Crescita il 06/10/19

Sono uno specialista in alfabetizzazione. Negli gli ultimi 40 anni, insieme a un fitto gruppo di altri specialisti come me, ho analizzato con attenzione il modo in cui i bambini imparano a leggere e come hanno contribuito a ideare metodi e materiali didattici che sono diventati di uso quotidiano nelle scuole primarie. Penserete che, con tutta questa forza celebrale applicata, avremo certamente trovato dei sistemi per trasformare i bambini in lettori entusiasti!

Sfortunatamente non ci siamo riusciti! Nelle scuole primarie si utilizza il tempo a spiegare ai bambini come superare i test e le verifiche. Ciò mi fa credere che la probabilità che i bambini di oggi diventino dei lettori appassionati sia significativamente inferiore rispetto a 50 anni fa. Ciò è davvero preoccupante se si pensa che le neuroscienze confermano che la lettura fluente è il fattore più importante per il successo scolastico.

Una parte del problema è, sicuramente, il cambiamento tecnologico e culturale. I bambini di oggi hanno accesso a molte e incredibili risorse di informazione e intrattenimento che richiedono un bisogno minimo di abilità e alfabetizzazione. La motivazione di cercare risposte nella lettura è davvero poca.

La motivazione è invece essenziale perché c’è bisogno di tanta pratica per raggiungere un livello di lettura fluente che renda facile e piacevole leggere un libro. A meno che i bambini desiderino davvero leggere, difficilmente lo faranno. Saranno inutili, in tal senso, le lezioni senza fine su fonetica e comprensione del linguaggio.
Infatti, i bambini più motivati ​​sono quelli che imparano a leggere senza un vero e proprio insegnamento, come risultato di esperienze piacevoli prima di iniziare la scuola. Questi sono bambini “fortunati” che:

  • Condividono momenti di interazione con i loro cari fin da quando sono nati, come canzoni, filastrocche e storie.
  • Godono di numerose opportunità di gioco attivo e creativo con i grandi e, dall’età di circa 3 anni, con altri bambini, preferibilmente all’aperto
  • Sfogliano regolarmente libri illustrati insieme ai genitori, scoprendo così il piacere di una buona lettura.
  • Non sono spinti a leggere e scrivere ma sono supportati quando mostrano un interesse.

Questi ingredienti della fortuna non sono sconosciuti! Il governo scozzese ha fatto molto per pubblicizzarli attraverso il suo progetto “Play, Talk, Read” rivolto ai genitori di bambini sotto i 3 anni. Il problema è che oramai molti genitori sono impegnati con il lavoro e non hanno molto tempo per giocare, cantare e raccontare storie ai loro bambini. Anche i bambini più fortunati, solitamente, non iniziano a leggere fino all’età di 4-5 anni.
Questa è la ragione per cui nell’Antica Grecia non si andava alla scuola primaria prima dei 7 anni di età e per la quale nella maggior parte dei paesi del mondo l’educazione formale non inizia prima dei 6.

E’ anche il motivo per cui i paesi europei con i tassi più alti in termini di alfabetizzazione sono quelli che forniscono un tipo di istruzione basata sul gioco, sulla lettura delle storie, sulle canzoni e sulle attività all’aperto ai bambini al di sotto dei 7 anni. Nessuna ricerca ha dimostrato che vi sono dei benefici a lungo termine nell’insegnamento formale prima dei 7 anni. Ci sono, piuttosto, degli svantaggi in termini fisici, emozionali, sociali e cognitivi.

Un’educazione meno formale prima dei 7 anni porta indubbi vantaggi, specialmente per i bambini del XXI secolo, che, di solito, hanno limitate opportunità di gioco attivo, socializzazione e attività all’aperto durante i loro primi anni. Il gioco è l’impulso di apprendimento innato dei bambini e il modo naturale di sviluppare coordinazione e controllo fisico, abilità sociali, creatività, capacità di recupero emotivo e amore per l’apprendimento fine a sé stesso.

La mia conclusione è che il miglior modo per migliorare i livelli di lettura è quello di smettere di ossessionare i bambini con l’apprendimento della lettura e della scrittura durante i primi anni dell’infanzia.
Introducendo un sistema educativo incentrato sul gioco, sulla salute e sul benessere fino all’età di 7 anni si darebbe a tutti i bambini il miglior inizio possibile di vita, comprese solide basi per imparare a leggere e scrivere quando arriverà il momento dell’educazione formale.

Ora che sappiamo cosa rende i bambini “fortunati” in termini di alfabetizzazione e di apprendimento in generale, dovremmo fare in modo che ognuno di loro possa avvalersi di questi strumenti.

Di Sue Palmer 

Sue Palmer, ex dirigente scolastico, è uno specialista dell’alfabetizzazione, uno scrittore, un presentatore e un “attivista dell’infanzia”. Ha scritto oltre 200 libri, realizzato software e programmi TV per le scuole su temi di alfabetizzazione oltre centinaia di articoli per la stampa educativa e nazionale.

Negli ultimi dieci anni, i suoi libri sullo sviluppo infantile nel mondo moderno – in particolare Toxic Childhood (seconda edizione 2015) – lo hanno portato a frequenti apparizioni sui media e interventi sui cambiamenti nello stile di vita dei bambini. Il suo ultimo libro, “Upstart” è stato pubblicato nel 2016.

Sue ha inoltre presieduto la Scottish Play Commission del governo scozzese e attualmente presiede la campagna Upstart Scotland.   Articolo tradotto dal blog di Community Playthings e tratto dal sito Upstart.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Epifania: tradizioni e curiosità - 05/01/2021
  • Iscrizioni scuola 2021/2022: come fare - 05/01/2021
  • Cucinare con i bambini: perché è importante? - 23/12/2020

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Gioco Simbolico: definizione, età bambini, Piaget, Montessori ed esempi pratici
Bicicletta per bambini: con le rotelle o senza pedali? »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

Benvenuto 2021! Finalmente è arrivato il tanto e Benvenuto 2021! Finalmente è arrivato il tanto e attesissimo nuovo anno. Oggi è il primo lunedì del 2021: per molti di voi sono ancora giorni di "festa", in attesa dell'epifania. Per molti altri, invece, è il primo giorno lavorativo, di rientro presso la propria azienda e coincide con il momento del "riordino" per iniziare al meglio questo nuovo anno. Nessuna fretta, prendetevi tutto il tempo che vi serve ma un consiglio (come avrete già letto) vogliamo darvelo. Non tutti sono abituati a redigere un elenco di #buonipropositi ma fissare nella vostra mente o in agenda piccoli obiettivi è un grande punto di #partenza. Inoltre, siete d'accordo che il 2020 non sia completamente da "accantonare"? Seppur si sia confermato un anno duro, del positivo c'è stato! E allora ripartiamo da lì ..❤️ Ecco alcuni dei nostri obiettivi: - riscoprire quel patrimonio di umanità che è l'infanzia; - tenerci sempre aggiornati, attraverso webinar, blog, ecc; - non perdere nessuna opportunità di imparare dagli altri; - organizzare il tempo per renderlo produttivo; - riempire l'ambiente di lavoro con energia positiva! 🌞 Ora, fate voi questo piccolo esercizio e scrivete nei commenti anche uno solo dei vostri obiettivi ✔️😉 #Repost @guidecraft_official (@get_repost) ・・・ Children are full of wonder and have an inherent desire to learn. #borgione #2021 #buonipropositi #infanzia #bambini #famiglia #benvenuto2021 #nuovoanno #giochieducativi #giochiperbambini #giochidilegno
Il nostro desiderio per questo Natale è questo: l Il nostro desiderio per questo Natale è questo: leggete❤ "Caro Babbo Natale, porta ai nostri bimbi colore, movimento, gioco, natura, tempo, pensiero, desiderio e fa’ che la distrazione possa tornare a rappresentare “l’ingresso dell’infinito nell’esistenza” (Lévinas) e non più malattia, come oggi succede; agli adulti porta passione, responsabilità e voglia di sognare ancora insieme ai propri figli; infine, all’umanità tutta, porta umanizzazione della vita, riapri la via verso il Sapere per imparare e insegnare a vivere nel grande racconto della Vita". Dott.ssa Luisa Piarulli . . #borgione #natale #natale2020 #desideri #infanzia #genitori #bambini #montessori #gioco #giocare #arcobaleno #arcobalenoinlegno #eduvazione #pedagogista
Siete o no curiosi di sapere come funziona il bara Siete o no curiosi di sapere come funziona il barattolo della calma? Oggi dedichiamo un post alla realizzazione di questo barattolo che si ispira al metodo #montessoriano "Interagire con un bambino preso dallo sconforto e talvolta dalla rabbia diventa molto difficile, soprattutto in età infantile, quando i bambini non sono ancora in grado di descrivere a parole i loro stati emotivi. Per tutti i genitori diventa quindi difficile gestire queste situazioni e spesso si lasciano travolgere da uno stato di ansia che non permette loro di intervenire con lucidità… Si tratta di una vera e propria missione! Ecco che arriva in aiuto il barattolo della calma: apparentemente un semplice barattolo che riporterà il bambino ad uno stato di equilibrio emotivo, ripristinando, così, la sua pace interiore. E’ chiaro che non si tratta di un metodo risolutivo in assoluto. Ricordiamoci sempre che ad ogni insegnamento è necessario aggiungere alcuni ingredienti speciali: la #fiducia e l’#amore. Ora agitatelo e fermatevi per un istante a vedere l’effetto che scaturisce: sarà come guardare cadere lentamente, dalla vostra finestra, quei fiocchi di neve bianchi, che donano un senso di raccoglimento e #quiete interiore. E' facile da realizzare!!! Voi l'avete fatto? Link in bio per tutti i dettagli 💙💙💙💙 . . #borgione #barattolodellacalma #calmingjar #montesssori #homeschooling #montessoriactivity #attivitàperbambini #infanzia #genitoriefigli #instamamme #mammablogger #lavoricreativi #creatività
In uno degli ultimi post abbiamo parlato di regali In uno degli ultimi post abbiamo parlato di regali non convenzionali o meglio, non materiali: i valori. Cos'è il #tempo se non un valore? Sembrerebbe una frase fatta ma...👇🏼 "il tempo è il miglior regalo che possiate fare ai vostri figli e a tutte le persone care"! Se vi chiedessimo qual è il ricordo della vostra infanzia, probabilmente la risposta sarebbe legata alla condivisione del tempo con mamma, papà, compagni di scuola ecc. Questo serve a farci capire quanto la società moderna (odierna) abbia cambiato abitudini, ritmi, annientando quasi totalmente il tempo della condivisione. Nulla è perduto e ognuno di noi può impegnarsi con piccoli ma significativi gesti d'affetto, qui ve ne elenchiamo alcuni: - accogli tuo figlio con un #abbraccio o gesti d'affetto - imprimi disciplina ma con #amore - celebra i suoi successi - silenzia o allontana il tuo telefono - durante i momenti conviviali spegni il televisore e chiacchiera con lui - gioca per un tempo stabilito insieme a lui - supportalo e non sostituirti a lui - rendi il momento della "buonanotte" una routine magica Per questo Natale, così diverso da quelli passati, regalate il vostro tempo❤ Grazie @vallieleonora_ per questo scatto ❤ Link in bio💙💛 . . #borgione #guidecraft #attivitàperbamabini #infanzia #giocareinsieme #mammaefiglio #giochimontessori #infanzia #woodentoys #giocare #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giochieducativi #instamamme
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104