Imparare ad andare in bici è un traguardo importante e che emoziona genitori e figli. Ma qual è la migliore bicicletta per bambini? Nel tempo i pareri sono cambiati?
Come scegliere la bicicletta per bambini
C’era una volta una piccola bici con due rotelline laterali. La usavi negli anni che precedevano le elementari, poi la rotellina diventava una e infine raggiungevi l’equilibrio, magari dopo una serie di cadute rovinose e mille incoraggiamenti da parte di mamma e papà. Insomma con le ginocchia sbucciate e un sorriso gigante, finalmente andavi in bici da solo, senza supporti.
Oggi le cose sono un po’ cambiate, ma non troppo.
Innanzitutto non ci sono scadenze per imparare, si è più consapevoli che ogni bambino ha una sua storia e un suo contesto, dunque non esistono date entro le quali deve aver imparato ad andare in bici. Lo diciamo spesso su queste pagine, soprattutto quando citiamo il metodo Montessori: i piccoli devono imparare soprattutto in autonomia e seguendo il proprio naturale sviluppo.
Un buon mezzo per imparare a stare in equilibrio su due ruote prima ancora che a pedalare, è quello di utilizzare nei primi anni di vita la bici senza pedali (e senza rotelline, ovviamente).
La bici senza pedali stimola il piccolo a darsi delle spinte con i piedini a terra e poi a sollevarli mantenendo l’equilibrio per più tempo possibile. Una volta raggiunto il primo obiettivo, introdurre una normale bici a pedali è quasi naturale.
Per questo motivo le balance bike, le bici senza pedali appunto, sono preferibili a quelle con le rotelle. Il passaggio alla pedalata sarà molto più semplice.
Le nostre biciclette per bambini
Ed ecco le nostre proposte per il tuo bambino.
Bicicletta in legno
La nostra bicicletta in legno senza pedali, risponde alle caratteristiche principali dell’apprendimento: materiali naturali, semplicità e autonomia nell’uso da parte dei bambini. Struttura in legno, manubrio e ruote in gomma, sellino regolabile in altezza.
Prima bicicletta
La prima bicicletta 2-4 anni ha telaio e forcella in metallo e manubrio e ruote rivestiti in gomma. Si tratta di un prodotto conforme alle norme europee EN71, che consente al piccolo di fare i primi giri in bici in totale sicurezza.
Lascia un commento