Giocare a carte è un passatempo per ogni stagione,d’inverno vicino all’albero di Natale o d’estate quando al mare piove e non si può uscire. Ecco allora le migliori carte da gioco per bambini.
Perché usare le carte da gioco per bambini
Le carte sono un gioco da tavolo perfetto per le sere invernali o le giornate estive un po’ troppo piovose. Occupano poco spazio, sono facili da trasportare e possono essere utilizzate in ogni momento.
Sembrerebbe che il gioco con le carte abbia origini antiche. Sebbene il momento in cui per la prima volta si è giocato a carte è ancore ignoto, la testimonianza più antica risale al 10° secolo in Cina, subito dopo l’invenzione della carta. In Europa i primi giochi con carte di cui si ha notizia risalgono invece al 14° secolo a seguito di contatti con i Mamelucchi egiziani.
Con il passare dei secoli, ai mazzi di carte tradizionali, come possono essere quelli da ramino o quelli napoletani, si sono aggiunte una serie di varianti specifiche per determinati giochi. Proprio come quelli dedicati ai più piccoli.
Giocare a carte con i bambini può essere molto piacevole e divertente per tutta la famiglia.
Con le carte i piccoli imparano a:
- seguire e rispettare una serie di regole;
- fare collegamenti logici;
- contare;
- approfondire determinati argomenti, oggetto del gioco.
Le nostre carte per giocare con i bambini
Veniamo a noi. Vuoi qualche idea di gioco con le carte per i bambini? Ecco una nostra selezione per te.
Carte yoga
Giocare a carte e fare del sano movimento, tutto insieme! 16 carte plastificate, divise in difficoltà dalle più semplici in verde, alle gialle intermedie, alle più complesse in rosso.
Un gioco divertente per insegnare anche ai più piccoli la pratica dello yoga, ecco la Poesia del corpo.
Una storia con le carte
Shape your story parte da un mazzo di carte con dei particolari prestampati. Ma le carte sono incomplete! Bisogna partire dai disegni presenti sulle carte e costruire la propria storia aggiungendo dei dettagli, ed ecco che il triangolo diventa una barchetta.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento