• Borgione Blog
  • Angolo del Docente
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Angolo del Terapista
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Notizie / Colori e suoni per bambini: quali scegliere per l’arredo?

Colori e suoni per bambini: quali scegliere per l’arredo?

Nella sezione Arredo, Notizie il 09/10/21

La crescita, lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini e delle bambine sono direttamente influenzati dalla quantità di stimoli nella loro vita.

Considerate le risposte di noi adulti: come mangiamo quando andiamo da McDonald’s? Ci comportiamo diversamente in un pub? I vivaci colori primari, le superfici dure, la musica ad alto volume e le luci intense dei fast food creano un’atmosfera che ci fa “sbrigare”. In un pub, l’illuminazione è soffusa, le sedie imbottite e la musica rilassante, il che ci invita a rimanere più a lungo.

Se gli adulti sono così colpiti dalla stimolazione dell’ambiente fisico, come potrebbero reagire i bambini e le bambine? Con i loro sensi ancora in via di sviluppo sono super sensibili.

Nel tentativo di dare il meglio ai nostri figli, potremmo inconsapevolmente stimolarli in eccesso. Riempiamo facilmente le pareti con poster colorati e le stanze dei piccoli di casa spesso esplodono con un’abbondanza di giocattoli di ogni tipo. Tavoli e sedie in plastica dai colori brillanti sono scelte frequenti, in quanto sono facili da pulire e sembrano fornire un allegro tocco di colore.

Suono

Il suono è una componente dell’ambiente dei primi anni che viene spesso trascurata. Noi e i nostri figli siamo costantemente “martellati” dal rumore: automobili, sirene, lavastoviglie, telefoni. Le onde sonore si registrano in ogni cellula del nostro corpo (non solo nelle nostre orecchie). Mentre noi adulti abbiamo imparato a “sintonizzarci”, i bambini sono particolarmente sensibili alla stimolazione uditiva, che può disturbare il loro gioco, la conversazione o i pensieri.

La loro risposta è spesso iperattività e irritabilità.

Con un po’ di creatività, ci sono modi per smorzare il rumore di fondo indesiderato. Tende, rivestimenti strutturati e tappeti assorbono il ​​suono e sono di piacevole design. Mobili, soppalchi e piattaforme di diversa altezza bloccano o reindirizzano le onde sonore e possono letteralmente “abbassare il volume”.

Se il tuo budget lo consente, anche i materiali per controsoffitti sono molto efficaci.

Introducete suoni calmanti e piacevoli. Trovate momenti per suonare musica classica durante giochi, come puzzle, il gioco concentrato o i tempi di riposo.

Colore

Proprio come il suono, rispondiamo al colore con tutto il nostro corpo. Il colore è spesso (inconsapevolmente) la causa dell’eccessiva stimolazione.

Una maestra d’asilo mi ha raccontato un evento che le è successo molti anni fa. Nella sua classe l’iperattività era la norma; non ci volle molto a capirne il perché. Le pareti arancione brillante e le tende appariscenti dovevano sparire. In pochi giorni, i bambini hanno ritrovato un ritmo calmo in una stanza verde pallido con tende blu-verdi. L’effetto è stato immediato e i bambini erano molto più felici.

I bambini in età da asilo sono particolarmente sensibili al colore. Preferiscono colori accesi e caldi. Questo potrebbe essere il motivo per cui le tonalità dei loro giocattoli e vestiti sono spesso colori primari.

Circondarli di questi colori può essere eccessivamente stimolante. Possono derivarne iperattività, stress, incapacità di concentrazione e persino comportamenti aggressivi.

I colori rilassanti della natura (verdi, blu, marroni, beige) sono più favorevoli a un umore felice.

Un mese fa, mentre visitavo un asilo nido, mi è stata mostrata una stanza per 2-3 persone recentemente ristrutturata. Nonostante i limiti di budget, ciò che avevano realizzato era sorprendente. Lo staff mi ha mostrato con orgoglio immagini avvincenti del “prima e dopo”: i tavoli di plastica blu sgargianti avevano lasciato il posto al legno caldo, mentre le pareti di stoffa e i rivestimenti del soffitto attenuavano il bagliore della luce fluorescente. I mobili in eccesso erano stati spostati in un magazzino, creando una sensazione generale di invito, piuttosto che di claustrofobia.

I genitori mi hanno anche detto che molti dei loro figli provenivano da famiglie affidatarie. La loro insicurezza ha provocato iperattività e comportamenti aggravanti. I cambiamenti nella classe ora hanno contribuito a fornire un’influenza positiva e stabile nella loro vita di cui avevano così tanto bisogno.

Conclusione

Suono e colore fanno parte della vita di tutti i giorni. Quando controlliamo la loro presenza nella stanza dei bambini, possiamo temperare l’umore della stanza verso un gioco concentrato e sostenuto. I suoni della natura possono essere introdotti con buoni risultati nell’ambiente dei primi anni; i suoni aspri possono essere ammorbiditi.

Tutti i bambini amano il colore e dovrebbero averne in abbondanza. Ma modulare i colori vivaci dei vestiti e dei giocattoli con colori tenui nei mobili e nell’arredamento.

In definitiva, il raggiungimento dell’equilibrio nel suono e nel colore contribuirà a creare un senso di pace nella stanza dei bambini, consentendo loro di rilassarsi e sentirsi in un luogo accogliente e sereno.

 

Tradotto dal blog di Community Playthings

  • About
  • Latest Posts
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Latest posts by Simona Amodeo (see all)
  • Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
  • Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
  • I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023

Lascia un commento

« Prodotti ecologici per astuccio bambini
I benefici delle routine nei bambini »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

numeri su un tavolo con a fianco una squadra

I migliori Sussidi Didattici per la Matematica: 6 kit essenziali acquistabili con il Bonus Docente

lavoretti con la carta velina per la scuola giochi di luce e trasparenze

Lavoretti con la carta velina per la scuola: giochi di luce e trasparenze

Libri acquistabili con Carta Docente: guida ai migliori manuali e testi per la tua formazione

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

✨ Costruzioni magnetiche + pista per biglie = pura ✨ Costruzioni magnetiche + pista per biglie = pura meraviglia!
 
@ilmondodivirginia_ ci porta dentro il mondo del set maxi: 120 tessere magnetiche traslucide che catturano la luce e una pista per biglie che fa brillare gli occhi dei piccoli e delle piccole 😍

Un gioco che unisce divertimento e valenza educativa:
💡 si costruisce, si sperimenta, si immagina
🎢 le biglie scorrono e la gravità diventa magia
🧲 si scoprono magnetismo, forme e geometria… giocando!

E se stai cercando idee di Natale che portino gioia, immaginazione e tempo di qualità in famiglia… questo set è davvero un futuro prodotto del cuore ✨🎁

Commenta con “INFO” per ricevere il link scontato del prodotto!
E non dimenticare: con il codice VIRGINIA25 hai il 10% di sconto su tutto il sito Borgione 🎁✨

#borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere #natale #regalidinatale
Da oltre 50 anni accompagniamo bambini, famiglie e Da oltre 50 anni accompagniamo bambini, famiglie e scuole nel loro cammino di crescita.
Oggi il nostro viaggio continua oltre confine, con la nascita di Borgione.es, il nostro nuovo e-commerce dedicato a chi, in Spagna crede come noi nel potere educativo del gioco.
Stessa passione, stessi valori, una nuova casa dove far fiorire la felicità dei più piccoli♥️

Desde hace más de 50 años acompañamos a las familias, escuelas y profesionales en su camino de crecimiento.
Hoy nuestro viaje cruza fronteras: nace Borgione.es, un espacio dedicado a quienes creen, como nosotros, en el poder educativo del juego.
Misma pasión, mismos valores, una nueva casa donde crecen las infancias felices♥️

👉🏼Descubre más en borgione.es

#borgione #borgiones #educación #infanciafeliz #creatividad #juegoeducativo #crecemosjuntos #alvuestrofiancodasempre #creciendojuntos
🧪 PlayTray in azione: finalmente la pt.2 delle nos 🧪 PlayTray in azione: finalmente la pt.2 delle nostre 6 BASI SENSORIALI fai da te!
Ma questa volta vogliamo giocare insieme a te… indovina quali sono e scrivici nei commenti quella che vorresti provare!

✨ Le basi di oggi sono:
👷 Simil Malta
🪱 Spaghetti colorati
🫧 Slime al sapone
☁️ Pasta nuvola
🦠 Gelatina
🧂 Sale grosso colorato

💬 Quale ti incuriosisce di più?
Scrivilo nei commenti e ti svelo la ricetta!
Oppure, raccontaci se ne hai già provata una: come è andata?

♥️ Salva il reel per non perderti tutte le idee e tagga @ilmondodisamu e @borgione.it per mostrarci le tue creazioni.

📌 Vuoi rendere l’esperienza ancora più magica? Usa il codice ILMONDODISAMU25 per il PLAYTRAY!

#playtray #borgione #giochisensoriali #attivitabambini #montessori #giochieducativi #creativity #creativitá #bambinicreativi #kids
🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi 🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi che esplodono come schizzi su un foglio bianco!🤩👶🏼

Oggi @activitycreativitykids e il suo piccolo artista hanno trasformato un semplice pomeriggio in un momento magico grazie al nostro Kit creativo Crea con Me – Laboratorio di Pittura 💛

Pennelli, tamponi, stencil a tema frutta 🍓🍋 e colori da stendere con entusiasmo: tutto pensato per stimolare l’immaginazione e far crescere, un gesto dopo l’altro, la manualità e la voglia di esprimersi.
👕 E niente paura per i vestiti! Il grembiulino salva-outfit è incluso 😉

✨ Un cofanetto nato dal cuore, per creare ricordi indelebili🎨🖼️🖌️

#CreaConMe #kitcreativo #pitturabambini #tempoinsieme #divertimento #borgione #pittura

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 1.000.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy