TAGESMUTTER: cosa sono?

TAGESMUTTER: cosa sono?

Molto spesso, quando siamo alle prese con il rientro a lavoro, ci chiediamo quale sia la soluzione più adatta alle nostre esigenze e a quelle del nostro bambino.

Tra le varie opzioni (nonni, asilo nido, babyparking…) c’è anche quella delle Tagesmutter (letteralmente “mamma di giorno”).

La figura delle Tagesmutter proviene dai paesi nordici e prende piede in Italia a partire dal 2014. Si tratta di donne (solitamente mamme) che, dopo aver frequentato una serie di corsi, decidono di occuparsi di altri bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni (massimo 5 bambini contemporaneamente).

Il luogo nel quale operano le Tagesmutter è la propria casa, ovviamente adeguata allo scopo secondo una serie di criteri che la rendono agibile e stimolante per il bambino. Le case delle Tagesmutter (che fanno sempre parte di una cooperativa) sono soggette a periodici controlli a sorpresa da parte di una coordinatrice che ne accerta l’idoneità.

Come dicevamo in precedenza per poter diventare una Tagesmutter è necessario seguire un percorso formativo (ogni regione ne organizza diversi) che approfondisce una serie di argomenti come la psicologia infantile, il gioco e l’animazione, la salute e la sicurezza e la tutela dell’allattamento al seno. Il corso è seguito da un esame che conferisce alle candidate il titolo di Tagesmutter.

Ma vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo servizio:

  • Massimo 5 bambini gestiti contemporaneamente di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
  • Orario flessibile: gli orari vengono concordati con la Tagesmutter in base alle esigenze del genitore.
  • I bambini vengono accolti nella casa della Tagesmutter che viene adeguata ai criteri necessari all’accoglienza e alla gestione dei bambini. Non dobbiamo però dimenticare che si tratta pur sempre di un ambiente domestico che non fornisce la stessa vastità di attività che può offrire un asilo nido.
  • Ambiente famigliare e unica figura di riferimento (vantaggio per bambini più piccoli).
  • Le Tagesmutter sono persone formate per il tipo di attività che svolgono e fanno solitamente parte di cooperative che ne controllano l’idoneità.
  • Ambiente famigliare e unica figura di riferimento (vantaggioso per bambini più piccoli).

Per approfondimenti: http://www.tagesmutter.it/faq.aspx

simona