Stimolare la creatività nei bambini e nelle bambine è molto importante per la loro crescita personale e nella vita di relazione. Ecco alcuni consigli utili.
Stimolare la creatività nei bambini: consigli utili
La creatività può essere innata in molti individui, ma è anche una dote che può essere stimolata e sviluppata con gli opportuni accorgimenti e il sostegno di genitori e insegnanti che sanno come fare. La prima parola chiave e che fa rima con creatività è: libertà. Lasciare che i piccoli siano liberi di esprimersi è la base per riconoscere, stimolare e sviluppare la loro vena creativa.
Dunque i consigli che seguono devono avere la libertà di espressione quale fil rouge che lega tutto:
- assecondare le espressioni personali senza condizionamenti e senza giudicare il prodotto dell’esperienza creativa;
- stimolare la sperimentazione con tutti i sensi;
- esporre i piccoli all’arte, visitando le città e i borghi, passeggiando nei musei e frequentando le mostre;
- apprezzare l’originalità e il pensiero divergente;
- esplorare insieme la natura, osservandola, ascoltandola e toccandola;
- cucinare con i piccoli per creare qualcosa di nuovo insieme;
- costruire, con blocchi, oggetti ed elementi di vario genere.
Stimolare la creatività nei bambini: i nostri prodotti
Ecco alcuni dei nostri giochi creativi, utilissimi come stimolo:
- Cartoncini ondulati creativi. Set assortito: 5 a onde, 5 a pois, 5 a cuoricini, 3 colorati effetti 3D, 1 arcobaleno e 1 arcobaleno effetto 3D.
- Assortimento tagli creativi. 25 pezzi: 6 forbici a lama sagomata, 1 fustellatrice con 6 decori intercambiabili, 3 fustelle mini, 4 fustelle midi, 2 fustelle maxi, 1 fustella jumbo, 1 fustella angolare, 1 fustella super pop up in 1 contenitore. Gli accessori consentono di personalizzare bordi di creazioni o decorare strisce di carta.
- Telaio per macramè. Telaio per macramè in legno che permette di creare tappeti, quadri, cuscini e borse. Facile da usare, consente anche ai bambini e alle persone con disabilità, che non hanno la mano sicura, di provare soddisfazione nel lavoro.
- Stelline a incastro. Super star in morbido materiale plastico, di colori differenti, con caratteristico incastro a pettine, si assemblano facilmente per realizzare costruzioni sempre nuove. Le attività creative che consente di svolgere questo gioco, permettono ai bambini di dedicarsi in modo divertente alll’esperienza con immagini, suoni e colori.
- Spumellotti tracce texture. Pennelli speciali con manico in plastica molto facili da impugnare. Grazie ai diversi materiali si ottengono texture diverse. Adatti alle prime esperienze con il colore.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento