Il Ministero dell’Istruzione ripropone anche per quest’anno il progetto “Piano estate” per l’apertura delle scuole nei mesi estivi.
Come si svolgerà quest’anno il piano scuola 2023?
Le scuole saranno aperte da giugno a settembre con l’obiettivo di recuperare preziose ore di svago e socialità. Le attività proposte, ad adesione volontaria da parte di famiglie e studenti, sono numerosissime: ci saranno laboratori d’arte, di lingua italiana e di musica, sport; giochi matematici, corsi di scrittura creativa e tanto altro.
L’obiettivo primario del piano è quello di favorire la socialità di bambini e ragazzi, ancora segnati dagli anni della pandemia.
Piano scuola 2023: le attività
Il piano punta al potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali in “spazi aperti”, in qualità di “spazi di comunità territoriale”. Si lavora anche alle attività creative come: computing, arte, musica, vita pubblica e sport.
Inoltre sono previste iniziative di sensibilizzazione sul cyberbullismo e sui temi ambientali, con attività come:
- educazione alla pace e al rispetto verso il prossimo;
- progetti di gioco collettivo;
- interventi di psicomotricità;
- realizzazione di attività manuali.
Come partecipare
Ogni scuola comunica al ministero l’intenzione di aderire al progetto, e poi a famiglie e alunni il calendario delle attività proposte, che ricordiamo sono ad adesione volontaria.
Per fare un esempio, segnaliamo quanto ideato e comunicato dall’Istituto Comprensivo Arnolfo di Cambio, a Colle Val d’Elsa:
“Tutti i moduli organizzati prevedono l’alternanza di attività artistico-creative e attività motorie e sportive affrontate nell’ottica dell’educazione ambientale.”
Una proposta quindi in linea con gli intenti ministeriali fin dal primo anno di applicazione del Piano, nel 2021.
Dunque invitiamo tutte e tutti a consultare le comunicazioni scuola-famiglia in modo da individuare tutte le opportunità offerte a bambini e ragazzi, seguire le istruzioni per l’adesione e pianificare la loro partecipazione, per fargli vivere la scuola anche nella stagione estiva ma in modalità del tutto diverse da quelle che vivono nel corso dell’anno scolastico.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento