• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Angolo del Docente
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Primi passi nel mondo della comunicazione

Primi passi nel mondo della comunicazione

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 11/09/21

Come abbiamo visto nel precedente articolo (se te lo sei perso, clicca qui!), dal suo secondo semestre di vita il bambino inizia a strutturare alcune abilità preparatorie alla comparsa del linguaggio. Il contatto oculare e l’interesse verso l’altro non sono che i primi tasselli di una comunicazione efficace, che non può avvenire finché il bambino non abbia consolidato anche una buona capacità attentiva. L’attenzione è la capacità di focalizzarsi su uno stimolo inibendo quelli distraenti: possiamo quindi intenderla come l’abilità di rimanere concentrati senza distrarci. Esistono diverse sfaccettature, tutte indispensabili ad entrare in relazione con l’altro, e in particolare:

  • Attenzione sostenuta: è la capacità di rimanere concentrati a lungo. Aumenta parallelamente all’età ed è correlata al controllo motorio. Un bambino di 3 anni che riesce a stare seduto composto a tavolino, ha meno possibilità di distrazione di un neonato a tappeto che impiega molte delle sue energie a cercare di non barcollare.
  • Attenzione congiunta: è l’abilità di concentrarsi in due o più su uno stesso punto di interesse. Comprende, ad esempio, la capacità di seguire l’indicazione dell’altro, di guardare nello stesso punto, di svolgere un gioco insieme, di imitare delle sequenze.
  • Attenzione alternata, strettamente correlata alla triangolazione: è la capacità del bambino di spostare l’interesse tra l’adulto e un altro oggetto di interesse al fine di richiamare l’attenzione dell’altro e condividere con lui qualcosa.

Un’attenzione stabile contribuisce alla comparsa della prima gestualità comunicativa. Un bambino capace di triangolare vorrà presto usare l’indicazione per richiedere e mostrare all’altro; così come un’attenzione sostenuta e congiunta consolidata favorisce una tolleranza dei tempi d’attesa utile al gioco condiviso. Ma come possiamo fare noi terapisti a stimolare un’abilità così importante nei primi anni di vita (6-36 mesi)?

Dalla teoria alla pratica

Lettura condivisa nei primi anni è preferibile utilizzare libri interattivi di stoffa o di cartone spesso, in modo che il bambino riesca a girare in autonomia le pagine. Le storie devono essere adeguate all’età per quanto riguarda i contenuti e soprattutto per la struttura linguistica. La posizione del terapista deve favorire il contatto oculare. Questa attività è utile a promuovere: l’attenzione sostenuta con la proposta di libri sempre più lunghi; la triangolazione attraverso l’indicazione delle immagini e lo sguardo congiunto con il terapista; la turnazione se si alternano momenti di lettura a momenti di silenzio in cui il bambino possa esplorare il libro e condividere onomatopee, gesti o parole con l’adulto.

Blocchi da impilare, torri da costruire con cubi o costruzioni impilare un blocco a testa per torri sempre più alte aiuta a stimolare l’attenzione sostenuta, l’attenzione congiunta e la turnazione. Si può allenare la tolleranza alla frustrazione allungando in modo graduale il turno del logopedista, che di volta in volta ci metterà sempre un po’ di più a scegliere il proprio pezzo. Questa attività è utilissima anche per aiutare il bambino a controllare l’impulsività, siccome dovrà resistere e non buttare giù la torre prima che sia completata. Gestualità e triangolazione possono essere stimolate introducendo come variabile la scelta o la richiesta da parte del bambino: in questo caso, i blocchi non devono essere direttamente accessibili ma devono essere disponibili solo per l’adulto (magari riposti dietro al terapista o in una scatola supervisionata). Le torri da costruire possono essere utili anche nello stimolare l’imitazione e l’attenzione alternata quando si chieda al bambino di costruire non più un’unica torre insieme all’adulto, ma una torre parallela che sia uguale a quella proposta.

Incastri geometrici o con pomelli, chiodini e chiodoni, perline da infilare, puzzle sono l’ideale per stimolare la gestualità e la triangolazione, oltre che la turnazione. Il bambino, con estrema pazienza, deve riuscire a completare attività gradualmente più lunghe e complesse, richiedendo i pezzi al terapista, pianificando le azioni da eseguire e spesso ricercando l’aiuto dell’altro. L’attenzione deve essere a livelli alti per riuscire con lo sguardo a imitare il modello o a ricercare il posto e il modo giusto per inserire il pezzo che ha in mano. I puzzle possono essere inizialmente intuitivi (pochi pezzi e con figure semplici, es. animali), poi man mano più complessi, in modo da stimolare anche l’alternanza di sguardo tra l’attività e l’immagine da riprodurre sulla scatola e da promuovere l’interazione con il logopedista per la richiesta d’aiuto e la descrizione delle scene che diventano visibili progredendo nella costruzione.

Gioco della pesca, alimenti da tagliare utili a stimolare il turno e il gioco simbolico. Le attività possono essere gradualmente allungate a favore dell’attenzione sostenuta (ad es.: all’inizio il bambino chiede il frutto e lo taglia, poi passa il turno. Dopo può tagliarlo e darne un pezzo all’adulto, poi passare il turno. In seguito può tagliarlo, darne un pezzo all’adulto e far mangiare l’altro ad un pupazzetto, poi passare il turno. E così via!).

Strumenti musicali maracas, tamburi, xilofoni possono essere proposti per la riproduzione di ritmi sonori e vocali in modo da stimolare l’attenzione, l’imitazione, la gestualità e la condivisione. Il logopedista propone un ritmo semplice che il bambino deve riprodurre fedelmente, poi aumenta la lunghezza degli stimoli proposti e alterna con vocalizzi o parti cantate.

Attenzione! Consigli per l’uso:

Nel caso il bimbo abbia un’attenzione troppo fluttuante, il primo obiettivo sarà quello di renderla il più stabile possibile, facendo da mediatori per aiutarlo nell’autoregolazione. Per farlo, può essere utile utilizzare alcuni accorgimenti:

  • Stabilire preventivamente le regole del gioco.
  • Illustrare i tempi e i modi, esplicitando in modo chiaro quali sono le pause e quando il gioco si considera concluso, così che il bambino possa avere una scansione chiara del tempo e si senta rassicurato. È possibile fare un’agenda disegnata per supportare la memoria e la motivazione.
  • Accettare che il bambino possa essere stanco di un’attività ma proporre sempre almeno ancora un’azione stabilita dall’adulto prima di riporre il gioco.

Quando tutti i prerequisiti alla comunicazione sono consolidati, siamo pronti a stimolare il linguaggio verbale. Questo però, sarà l’argomento degli articoli successivi, perciò… Alla prossima lettura!

Ecco un po’ di prodotti che potrebbero rivelarsi utili per stimolare l’attenzione dei più piccoli

Libro Morbido i 3 Porcellini

Torre degli Animali

Mosaico in Legno con Chiodini

Incastri Farfalla

Primi Incastri Verdura

Il Gioco della Pesca

Tagliere con Incastri

Maracas Uovo Sensoriale

  • About
  • Latest Posts
D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista
D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista
Sono specializzata nel trattamento di bambini neurodivergenti, con un focus su autismo e ADHD. Offro consulenze e screening nelle scuole di tutti i gradi per il linguaggio e gli apprendimenti; lavoro a stretto contatto con famiglie e istituzioni educative
D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista
Latest posts by D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista (see all)
  • Abilità Narrative: 5 Attività Logopediche per Bambini con Disturbo del Neurosviluppo - 10/04/2025
  • Laboratori di logopedia: attività di potenziamento a scuola - 21/11/2024
  • Giochi Logopedici: Attività con le Emozioni - 18/04/2024

Lascia un commento

About D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista

Sono specializzata nel trattamento di bambini neurodivergenti, con un focus su autismo e ADHD. Offro consulenze e screening nelle scuole di tutti i gradi per il linguaggio e gli apprendimenti; lavoro a stretto contatto con famiglie e istituzioni educative

« Giochi da cucina per lo sviluppo educativo dei bambini
Calendario dell’Avvento fai da te: idee e ispirazioni »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici
✨𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚🌳

C’era una volta un bambino curioso e avventuroso. Un giorno, mentre esplorava la foresta, trovò un 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 magico che si illuminò al suo tocco. Gli animali della foresta presero vita e lo invitarono a seguirli in un mondo incantato. 🌿🍂
Alla fine del viaggio, un gufo saggio gli consegnò una chiave d’oro, simbolo di amicizia. “Torna quando vuoi,” disse il gufo. Il bambino tornò al villaggio con il cuore pieno di gioia, sapendo che il suo angolo di foresta lo attendeva per nuove avventure. E vissero tutti felici e contenti.🤩❤

𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲?😍
È uno strumento versatile e perfetto per le attività creative dei bambini, permette di giocare in modo sicuro e stimolante, sviluppando motricità fine e immaginazione.
Il 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 è realizzato in plastica riciclata e può essere combinato con tanti altri accessori, come il pannello specchio e il supporto regolabile per trasformarlo in un tavolo da gioco.✨

Vi aspettiamo su borgione.it per scoprire tutto ciò che può offrire il mondo del gioco sensoriale!❤

📸 @activitycreativitykids

#borgione #giocarepercrescere
#impariamodivertendoci #giochieducativi
#giochiperbambini #borgione25 #tufftray #tufftrayideas #motricitàfine #giocolibero #animalidellaforesta #giocosensoriale

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy