• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Primi passi nel mondo della comunicazione

Primi passi nel mondo della comunicazione

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 11/09/21

Come abbiamo visto nel precedente articolo (se te lo sei perso, clicca qui!), dal suo secondo semestre di vita il bambino inizia a strutturare alcune abilità preparatorie alla comparsa del linguaggio. Il contatto oculare e l’interesse verso l’altro non sono che i primi tasselli di una comunicazione efficace, che non può avvenire finché il bambino non abbia consolidato anche una buona capacità attentiva. L’attenzione è la capacità di focalizzarsi su uno stimolo inibendo quelli distraenti: possiamo quindi intenderla come l’abilità di rimanere concentrati senza distrarci. Esistono diverse sfaccettature, tutte indispensabili ad entrare in relazione con l’altro, e in particolare:

  • Attenzione sostenuta: è la capacità di rimanere concentrati a lungo. Aumenta parallelamente all’età ed è correlata al controllo motorio. Un bambino di 3 anni che riesce a stare seduto composto a tavolino, ha meno possibilità di distrazione di un neonato a tappeto che impiega molte delle sue energie a cercare di non barcollare.
  • Attenzione congiunta: è l’abilità di concentrarsi in due o più su uno stesso punto di interesse. Comprende, ad esempio, la capacità di seguire l’indicazione dell’altro, di guardare nello stesso punto, di svolgere un gioco insieme, di imitare delle sequenze.
  • Attenzione alternata, strettamente correlata alla triangolazione: è la capacità del bambino di spostare l’interesse tra l’adulto e un altro oggetto di interesse al fine di richiamare l’attenzione dell’altro e condividere con lui qualcosa.

Un’attenzione stabile contribuisce alla comparsa della prima gestualità comunicativa. Un bambino capace di triangolare vorrà presto usare l’indicazione per richiedere e mostrare all’altro; così come un’attenzione sostenuta e congiunta consolidata favorisce una tolleranza dei tempi d’attesa utile al gioco condiviso. Ma come possiamo fare noi terapisti a stimolare un’abilità così importante nei primi anni di vita (6-36 mesi)?

Dalla teoria alla pratica

Lettura condivisa nei primi anni è preferibile utilizzare libri interattivi di stoffa o di cartone spesso, in modo che il bambino riesca a girare in autonomia le pagine. Le storie devono essere adeguate all’età per quanto riguarda i contenuti e soprattutto per la struttura linguistica. La posizione del terapista deve favorire il contatto oculare. Questa attività è utile a promuovere: l’attenzione sostenuta con la proposta di libri sempre più lunghi; la triangolazione attraverso l’indicazione delle immagini e lo sguardo congiunto con il terapista; la turnazione se si alternano momenti di lettura a momenti di silenzio in cui il bambino possa esplorare il libro e condividere onomatopee, gesti o parole con l’adulto.

Blocchi da impilare, torri da costruire con cubi o costruzioni impilare un blocco a testa per torri sempre più alte aiuta a stimolare l’attenzione sostenuta, l’attenzione congiunta e la turnazione. Si può allenare la tolleranza alla frustrazione allungando in modo graduale il turno del logopedista, che di volta in volta ci metterà sempre un po’ di più a scegliere il proprio pezzo. Questa attività è utilissima anche per aiutare il bambino a controllare l’impulsività, siccome dovrà resistere e non buttare giù la torre prima che sia completata. Gestualità e triangolazione possono essere stimolate introducendo come variabile la scelta o la richiesta da parte del bambino: in questo caso, i blocchi non devono essere direttamente accessibili ma devono essere disponibili solo per l’adulto (magari riposti dietro al terapista o in una scatola supervisionata). Le torri da costruire possono essere utili anche nello stimolare l’imitazione e l’attenzione alternata quando si chieda al bambino di costruire non più un’unica torre insieme all’adulto, ma una torre parallela che sia uguale a quella proposta.

Incastri geometrici o con pomelli, chiodini e chiodoni, perline da infilare, puzzle sono l’ideale per stimolare la gestualità e la triangolazione, oltre che la turnazione. Il bambino, con estrema pazienza, deve riuscire a completare attività gradualmente più lunghe e complesse, richiedendo i pezzi al terapista, pianificando le azioni da eseguire e spesso ricercando l’aiuto dell’altro. L’attenzione deve essere a livelli alti per riuscire con lo sguardo a imitare il modello o a ricercare il posto e il modo giusto per inserire il pezzo che ha in mano. I puzzle possono essere inizialmente intuitivi (pochi pezzi e con figure semplici, es. animali), poi man mano più complessi, in modo da stimolare anche l’alternanza di sguardo tra l’attività e l’immagine da riprodurre sulla scatola e da promuovere l’interazione con il logopedista per la richiesta d’aiuto e la descrizione delle scene che diventano visibili progredendo nella costruzione.

Gioco della pesca, alimenti da tagliare utili a stimolare il turno e il gioco simbolico. Le attività possono essere gradualmente allungate a favore dell’attenzione sostenuta (ad es.: all’inizio il bambino chiede il frutto e lo taglia, poi passa il turno. Dopo può tagliarlo e darne un pezzo all’adulto, poi passare il turno. In seguito può tagliarlo, darne un pezzo all’adulto e far mangiare l’altro ad un pupazzetto, poi passare il turno. E così via!).

Strumenti musicali maracas, tamburi, xilofoni possono essere proposti per la riproduzione di ritmi sonori e vocali in modo da stimolare l’attenzione, l’imitazione, la gestualità e la condivisione. Il logopedista propone un ritmo semplice che il bambino deve riprodurre fedelmente, poi aumenta la lunghezza degli stimoli proposti e alterna con vocalizzi o parti cantate.

Attenzione! Consigli per l’uso:

Nel caso il bimbo abbia un’attenzione troppo fluttuante, il primo obiettivo sarà quello di renderla il più stabile possibile, facendo da mediatori per aiutarlo nell’autoregolazione. Per farlo, può essere utile utilizzare alcuni accorgimenti:

  • Stabilire preventivamente le regole del gioco.
  • Illustrare i tempi e i modi, esplicitando in modo chiaro quali sono le pause e quando il gioco si considera concluso, così che il bambino possa avere una scansione chiara del tempo e si senta rassicurato. È possibile fare un’agenda disegnata per supportare la memoria e la motivazione.
  • Accettare che il bambino possa essere stanco di un’attività ma proporre sempre almeno ancora un’azione stabilita dall’adulto prima di riporre il gioco.

Quando tutti i prerequisiti alla comunicazione sono consolidati, siamo pronti a stimolare il linguaggio verbale. Questo però, sarà l’argomento degli articoli successivi, perciò… Alla prossima lettura!

Ecco un po’ di prodotti che potrebbero rivelarsi utili per stimolare l’attenzione dei più piccoli

Libro Morbido i 3 Porcellini

Torre degli Animali

Mosaico in Legno con Chiodini

Incastri Farfalla

Primi Incastri Verdura

Il Gioco della Pesca

Tagliere con Incastri

Maracas Uovo Sensoriale

  • About
  • Latest Posts
D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista
D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista
D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista
Latest posts by D.ssa Giulia Montagnese Logopedista @giuliamontagneselogopedista (see all)
  • Disortografia: suggerimenti e idee di giochi per logopedia - 19/01/2023
  • Leggere per il piacere di farlo: motivare alla lettura chi proprio non ne vuole sapere - 02/05/2022
  • Storie per imparare a parlare: un altro modo di fare terapia - 22/03/2022

Lascia un commento

« Giochi da cucina per lo sviluppo educativo dei bambini
Calendario dell’Avvento fai da te: idee e ispirazioni »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, 🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, la missione più grande... CRESCERE! Il mondo è la loro avventura e non hanno paura di sporcarsi le mani (lo sappiamo bene 😂). 💪Insomma, non è più un segreto che i nostri bambini e bambine imparino attraverso i sensi, ed è proprio attraverso i sensi che possono imparare a conoscere il mondo esterno e sopratutto lo possono "conquistare". 🌈Si fanno affascinare dei colori che osservano, percepiscono odori e sapori da tutto il mondo, ascoltano i suoni della natura e, grazie alla loro autonomia di movimento, superano ogni singolo ostacolo. 🧗‍♀️Ma anche se sono dei piccoli esploratori, potrebbero essere ancora un po' instabili o potrebbero non essere del tutto coordinati... Non c'è problema! Significa solo che dobbiamo aiutarli a imparare a vincere le loro paure e a conquistare il mondo come dei professionisti! 🪨💙È qui che entrano in gioco i percorsi di equilibrio come l'amatissimo "Di pietra in pietra". Di pietra in pietra è un set di 6 elementi che riproduce pietre levigate dall'acqua e che insegna a valutare le distanze, a esercitare la coordinazione e a vincere la paura di saltare da una parte all'altra: un must per ogni piccolo esploratore! 
Da utilizzare sia all’interno sia all’esterno, 𝗼𝗿𝗮 è 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 con una gamma di colori più soft (può essere anche un bellissimo pezzo d’arredamento 😉)
 🤠E i vostri piccoli esploratori hanno mai provato i percorsi d’equilibrio e della psicomotricità? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibriobambini #attivitàmontessoriana #motoria #educazionemotoria #attivitàallaperto #motricità #apprendimento #bambini #montessori
❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bam ❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare i loro sensi giocando con un gioco semplice e (forse) un po’ retrò? Di cosa stiamo parlando?! Della pasta da modellare! 🥳Innanzitutto, la pasta da modellare è per i nostri bimbi puro divertimento: potrebbero passare ore a creare forme e personaggi, a rotolarla tra le mani, a piegarla e a modellarla. 🟪Con questo gioco così semplice e “aperto” l’immaginazione e la creatività dei piccoli di casa non ha freni, e indovinate un po’? Ha anche incredibili benefici per il loro sviluppo e per la loro crescita! Scopriamoli insieme… 1️⃣Allenare la motricità fine: La manipolazione della morbida pasta aiuta i nostri bambini e bambine ad allenare la manualità delle dita, abilità importantissima per il loro sviluppo. 🖐 2️⃣Conoscere i colori: La coloratissima pasta da modellare è perfetta per insegnare ai piccoli i colori, e quindi ad affinare le loro competenze linguistiche, e per comprendere come combinando insieme 2 o più tonalità si crei un nuovo colore! 🌈 3️⃣Imparare a controllare la propria forza: La pasta da modellare, insieme a qualche strumento e/o formina, può aiutare i nostri bimbi a comprendere quanta forza devono imprimere sulle loro manine e sulle loro forti braccia 💪 4️⃣Migliorare la coordinazione mano-occhio: Sempre attraverso la manipolazione è possibile allenare la coordinazione oculo-manuale, ovvero la capacità di far seguire a una percezione visiva, un’adeguata e corrispondente azione delle mani. 👀 ❤️👧🧒Beh, a pensarci bene, la pasta da modellare è proprio essenziale dove c’è un bambino, non credete?! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #giochieducativiperbambini #pastadamodellare #pastadamodellareprofumata #creatività #pastamodellabile #attivitàcreative #educatriceasilonido
🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere 🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere un caldo e morbido peluche tutto per noi? Beh, anche se siamo nell'era della tecnologia perché non far vivere questa esperienza anche ai nostri piccoli?! Un peluche "è per sempre" ed è per questo che vogliamo presentarvi il nostro preferito... Agata la bambola morbida ❤️ 👧Agata è una morbida bambola da abbracciare, coccolare e di cui prendersi cura. Un'amica sincera sempre presente, sempre pronta a confortare i nostri bambini e bambine nei momenti del bisogno. Proprio come una bimba vera, è possibile metterle il vestito, cambiarle il pannolino, rimboccarle le coperte e portarla sempre con noi grazie alla sua culla trasportabile! 👨‍👩‍👧‍👦🖐Con Agata, i nostri bimbi hanno la possibilità di sviluppare il loro lato empatico e divertirsi con il fantastico gioco d'imitazione, prendendosi cura di lei proprio come fanno mamma e papà. Il morbido tessuto effetto peluche della bambola è perfetto per le manine dei nostri bambini e bambine che possono esplorare e stimolare la motricità fine. 💌 Per noi la piccola e morbida Agata è fantastica, voi che ne pensate? . . . . #borgione #lilliputiens #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giochieducativi #genitorialità #bambinifelici #peluche #instamamme #bambini #giochiperbambini
🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra str 🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra strada ogni giorno, non è vero? 💝Le nostre vite e le nostre giornate non sono uguali, quindi anche i tesori che incontreremo hanno forme, dimensioni e valori diversi. Alcuni tesori sono abbastanza piccoli da poter essere raccolti a mano, altri sono tesori così grandi che possono solo essere conservati dentro il nostro cuore. 👧Quando i nostri bambini e bambine, però, sono travolti dalla meraviglia che ci circonda è importante per loro poter scoprire nuovi tesori e, in un secondo momento, poterseli godere. Come? Conservando e poi riponendo in un luogo sicuro il proprio bottino. E perché no, anche divertirsi a guardarlo, a scoprirne i dettagli, a trasformarlo attraverso le luci e i colori… 🟥🟩🟪Tutto questo è possibile grazie ai blocchi del tesoro, dei blocchi in legno con delle finestre colorate e trasparenti che permettono ai nostri piccoli di raccogliere e conservare tutto ciò che si desidera: foglie, biglie, piccoli giocattoli… (insomma, qualunque cosa si voglia, tranne i sorrisi purtroppo! ☹️😅) Gli oggetti rimarranno al sicuro e fermi, e i bambini potranno osservarli tutte le volte che vorranno, giocando con gli incredibili effetti di luce che le finestrelle e i colori permettono. Allora, cosa aspettate? La vita è piena di tesori... insegniamo ai nostri piccoli a cercarli. . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104