I giochi da cucina sono tra i preferiti dei bambini quando parliamo di gioco simbolico, cioè di riprodurre le attività dei grandi in forma ludica. Vediamo perché sono importanti e quali sono le nostre proposte.
Giochi da cucina e sviluppo educativo
I giochi da cucina per bambini rientrano tra le attività di gioco simbolico, fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei bambini fra i 2 e i 7 anni.
Dunque i giochi da cucina innanzitutto stimolano i piccoli a riprodurre situazioni reali e attività degli adulti, ma non solo. Attraverso questi giochi i piccoli possono:
- sviluppare l’immaginazione inventando sempre storie nuove;
- integrare l’apprendimento legato prodotti e oggetti che ruotano attorno alla cucina, come frutta, verdura, altri alimenti, e poi componenti e accessori della cucina, imparando i nomi, i colori e a che cosa servono;
- favorire la socializzazione con i coetanei.
E poi la cosa più importante: i giochi da cucina sono divertentissimi!
I nostri giochi da cucina
Veniamo ai nostri giochi da cucina, di diversi materiali e dimensioni:
- Cucina moderna completa. Una linea pulita e un colore neutro caratterizzano questa cucina che assomiglia proprio a quella della mamma. In solido legno naturale, è curata nei minimi particolari e riporta dettagli specifici che rendono il gioco ancora più realistico.
- Mini cucina romantica. Piccola cucina a due fuochi, completa di accessori, con cui poter cucinare i primi piatti.
- Cucina dei piccoli con accessori. Realizzata in materiale plastico dai colori vivaci, è completa di tutto: lavandino, piastra di cottura con 2 pentole e a lato 4 barattoli porta spezie, forno e lavastoviglie con cestello.
- Mestoli da cucina. Set di mestoli da cucina in materiale plastico colorato, antiurto e flessibile.
- Cucina con fuochi e piastra con accessori. Cucina con 2 fuochi e 1 piastra dotata di piatti, posate, padelle, alimenti e tutto l’occorrente per cucinare. Comodo per essere appoggiato su qualsiasi superficie e per giocare da soli o in compagnia. Inserendo le batterie i bambini potranno ascoltare il suono della piastra e dei fornelli.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento