Nel precedente articolo (se te lo sei perso, clicca qui!) parlavamo di come introdurre il libro nella pratica clinica fin dai primi mesi di vita. Oggi rifletteremo su come stimolare l’abilità narrativa e su quali strategie usare per avvicinare i più grandi alla lettura.
Non capita di rado, infatti, che i bambini proprio non ne vogliano sapere di leggere e che lo considerino un compito molto faticoso che è meglio relegare solamente al contesto scuola, dove si è “obbligati” a farlo.
La motivazione è il primo passo (il più importante!) verso un apprendimento funzionale: Maria Montessori diceva che per insegnare bisogna emozionare! Ed è proprio così: quando una cosa ci piace, siamo invogliati a farla e questo attiva dei circuiti cerebrali che ci consentono di consolidare le competenze con maggior facilità.
Come possiamo fare a trasformare il “compito scolastico” in una passione? Il trucco è spostare il focus dalla lettura in sè al motivo per cui è importante leggere. In questo modo il trattamento riabilitativo sarà più semplice, perché il bambino VORRA’ imparare a leggere, e non solo per far contenti gli insegnanti e i genitori. Vediamo più nel concreto qualche strategia che può esserci utile.
Dalla Teoria Alla Pratica
Libri senza parole: questi libri sono composti da sole immagini. La storia è chiara, ma non è esplicitata, sta al piccolo lettore dar voce ai personaggi. Quando leggiamo, creiamo delle immagini nella nostra mente che ci consentono di comprendere e interiorizzare i concetti: per questo motivo sarà più facile leggere testi di cui conosciamo già in parte i contenuti e le finalità. Anche per gli adulti è valido lo stesso principio: un cuoco leggerà più facilmente una ricetta che un trattato di astrofisica.
Narrativa dai 5 anni circa in poi: in base al livello di attenzione e interesse, è possibile proporre libri di narrativa che richiedano quindi che il bambino mantenga la concentrazione per più tempo. È consigliabile proporre libri che riguardino aree gradite. Per i più piccoli, si può lavorare sulla narrazione chiedendo di intervenire nella storia dando pareri o descrivendo le immagini. Per i bambini della primaria, è consigliabile inizialmente esporre solo all’ascolto, per poi avvicinarsi gradualmente a chiedere di leggere piccole parti di testo. Ricordiamoci che gli obiettivi sono la comprensione del contenuto e l’aumento dell’interesse verso la lettura; quindi, non è necessario che all’inizio sia il bambino a leggere in prima persona.
Libri botta e risposta: possono rivelarsi molto motivanti e divertenti se il logopedista interpreta un personaggio e il bambino l’altro. Più i dialoghi sono incalzanti, più si lavora anche sulla velocità di lettura. Se i bambini sanno leggere, non è necessario che il loro personaggio utilizzi sempre la stessa formula ripetuta.
Libri con istruzioni da seguire: il bambino leggerà senza pensare di leggere e, dovendo svolgere in seguito delle istruzioni, sarà maggiormente incentivato a sfruttare le strategie di comprensione imparate in seduta. Ad esempio, potrebbero essere utili i libri di esperimenti, cucina o materiali da costruire.
Giochi di lettura: per ampliare il lessico visivo è necessario essere esposti per tante volte alle parole scritte. Proporre dei giochi da tavolo che richiedano la lettura è un ottimo modo per fare terapia in modo divertente: i giochi possono essere catalogati in base alla frequenza d’uso e alla struttura delle parole su cui si sta lavorando. Nella sezione dei suggerimenti troverete tanti giochi più o meno conosciuti che possono essere impiegati per questo scopo.
Incrementare la motivazione è la base per poter poi effettuare un trattamento di successo e il gioco è un mezzo potentissimo con il quale raggiungere questo obiettivo. Tanti giochi da tavolo già presenti in commercio possono esserci utili a questo scopo… Non resta che provarli!
Alla prossima lettura!
Alcuni Suggerimenti
Filastrocche e storielle con la fattoria
Filastrocche e storielle con la città
Il Primo libro degli Esperimenti
Esercizi di prelettura- lettere maiuscole
Alphacolor- l’alfabeto colorato
Speedy Words- nomi, cose, città
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