Perché la lavagna della scuola elementare si chiama lavagna? Sembra una delle tipiche domande da bambini, una di quelle a cui leggendo questo articolo potrai rispondere.
Lavagna scuola elementare: perché si chiama lavagna?
La lavagna è uno strumento didattico che ci accomuna tutti: nonni, genitori e bambini. Quell’enorme schermo nero o verdone su cui compaiono grazie al gesso informazioni, nozioni, dati e riflessioni utili a crescere insieme.
L’oggetto lo conosciamo bene, insomma, ma perché si chiama proprio “lavagna”?
Il nome deriva da una località della Liguria, nella Riviera di Levante, che si chiama appunto Lavagna. In questo luogo veniva estratto il particolare tipo di ardesia (nota come pietra di Lavagna) utilizzato per la produzione di questo strumento.
L’adozione di questa pietra per la produzione di lavagne è dovuta alla lavorabilità del materiale, ma anche nella facilità di rimuovere le scritte prodotte attraverso i gessetto, proprietà che consente di utilizzare lo strumento didattico infinite volte.
Con il tempo, il concetto di lavagna, seppur conservando il nome, si è evoluto con prodotti e materiali innovativi, strumenti didattici che consentono di scrivere e poi cancellare facilmente quanto prodotto.
Modelli di lavagna per scuola e casa
Vediamo allora alcuni modelli di lavagna per scuola e casa da utilizzare per imparare insieme:
- Lavagna magnetica nera. Lavagna con elementi magnetici di forme e colori diversi, per creazioni libere, fantasiose e stimolanti per i bambini. Gli elementi sono contenuti in una cassetta di legno; il coperchio della cassetta serve come base magnetica per le composizioni anche in posizione verticale.
- Lavagna magnetica nera top quality liscia 120×90 cm. Lavagna in acciaio smaltato porcellanato, color grigio-nero tipo ardesia, scrivibile con gessi bianchi o colorati e con portagesso ribaltabile alla base.
- Tempera effetto lavagna. Tempera effetto lavagna pronta a base acrilica coprente, diluibile con acqua ideale per trasformare cartoncini, tavolette di legno e metallo in lavagne scrivibili con gesso.
- Lavagna magnetica bianca laccata liscia 150×100 cm. Lavagna utilizzabile sia con sussidi magnetici sia con marcatori cancellabili a secco. La struttura portante è in alluminio, con bordi piegati e angoli stondati in materiale plastico.
- Cavalletto 3 in 1 con rotolo. Cavalletto bifacciale per pittura realizzato con struttura in legno per colorare, scrivere o disegnare con i gessi. Da un lato lavagna per gessetti, dall’altro lavagna magnetica bianca: su questa si può scrivere con i pennarelli a secco, oppure la si può usare come cavalletto dove tendere i fogli del rotolo soprastante.
Lascia un commento