• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Il gioco in età evolutiva

Il gioco in età evolutiva

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 06/15/21

Il corpo necessita di cibo sano, ben cucinato, ben presentato, per essere nutrito e crescere, così l’ambiente in cui è immerso il bambino deve essere curato, pensato e nutriente!

Il gioco è lo strumento più importante che il bambino possiede per imparare e per conoscere tutto ciò che lo circonda. Un bimbo che gioca è una persona che sperimenta, impara e cresce, oltre a divertirsi.

Possiamo distinguere diverse tipologie di gioco a seconda dell’età, del tipo di attività che implicano, del luogo e degli strumenti che abbiamo a disposizione, ma soprattutto della personalità del piccolo che ci troviamo di fronte.

Esistono molte tipologie di gioco diverso, sicuramente le principali sono:

Gioco Senso-motorio

È la prima modalità del bambino attraverso cui conosce sé stesso e il mondo esterno utilizzando il proprio corpo per sperimentare, esplorare e conoscere tutto ciò che lo circonda. Non si prefigge un risultato da raggiungere, ma semplicemente prova un movimento per scoprire le potenzialità del proprio corpo e per il piacere che gli procura.

Il gioco sensomotorio con gli adulti deve essere divertente, coinvolgente, con partecipazione attiva degli adulti che devono curare la prossemica (espressioni facciali) e i vocalizzi, rispondendo a movimenti e ai suoni prodotti dal bambino: protoconversazioni.

Percorsi, teli, cuboni, palestrine, palle, ecc sono fra i materiali che non possono mai mancare ad un TNPEE o ad un riabilitatore dell’età evolutiva.

Gioco causa-effetto

È uno dei primi ad esser appreso, infatti emerge intorno ai 6 mesi. Una causa è un evento o azione che determina qualcosa; un effetto o conseguenza è qualcosa che si verifica come risultato di quella causa. I neonati intuiscono il concetto comprendendo che attraverso il pianto, il modo più istintivo di comunicare, verranno nutriti, cambiati e coccolati.

Questo è il punto di partenza che gli permetterà di comprendere che ogni sua azione, comportamento o attività avrà sempre un effetto sull’ambiente circostante.

Giochi musicali, batti batti o giochi trainabili sono fra i più classici ma anche i più plasmabili per le nostre esigenze.

Gioco funzionale

È un’attività ludica che rientra nella cosiddetta “fase pre-simbolica”, in cui il bambino comincia ad usare gli oggetti per il loro scopo reale. È presente l’azione del “far finta di” (es. il bambino utilizza un bicchiere o una tazza vuota per far finta di bere) e la maggior parte dei giochi riguarda azioni osservate durante la vita quotidiana, utilizzando gli oggetti per i loro reali scopi. L’adulto deve partecipare al gioco funzionale cercando di arricchire l’esperienza ludica con nuovi vocaboli e diverse opzioni di utilizzo del gioco. Una cucina, i pentolini, il ferro da stiro, il phon, ecc sono giochi must have per tutti noi riabilitatori e anche per le famiglie.

Gioco costruttivo

Riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino e consiste nella manipolazione al fine di creare altre cose. Permette ai piccoli di sperimentare, scoprire se le combinazioni degli oggetti che usano siano funzionanti o meno ma, soprattutto, stimola il bambino a manipolare oggetti e materiali diversi, così da imparare a farlo successivamente anche con le parole, idee e concetti. Cubetti, torri, costruzioni con incastro, pasta modellabile ecc sono materiali utilissimi per sviluppare il problem solving, l’analisi visuospaziale, la motricità fine e la coordinazione oculo manuale.

Gioco simbolico o di finzione

Il bambino non utilizza più un oggetto per la sua funzione reale, ma lo sostituirà ad altri elementi che magari in quel momento non sono presenti (es. usa una scopa come cavallo). Intorno ai 2 anni avviene nel bambino il fatidico passaggio da “oggetti come li percepisce” a “oggetti sono ciò che rappresentano nella loro mente”. Attraverso l’attività simbolica la realtà può esser trasformata dal bambino per farla corrispondere ai suoi bisogni interni.

  1. AUTOCENTRATO: le prime azioni simboliche sono autocentrate, ovvero su sé stessi.
  2. DECENTRATO: è l’esecuzione di azioni simboliche non solo su sé stesso, ma anche su altri oggetti esterni come le bambole, i peluche o le persone stesse.
  3. COMBINATORIO: può svilupparsi in due modi diversi:
    • Il bambino usa un singolo schema su più attori (es. dà da mangiare a una bambola, ad un orso, ad un cane ecc…);
    • Il bambino può incominciare ad usare più schemi in successione per un solo attore (es. la bambola viene imboccata, pulita, cambiata e messa nel letto).

Gioco di regole

Sono convenzionali e prestabiliti, le regole rappresentano l’essenza del gioco, sono esplicite, devono essere comunicate, accettate e condivise da tutti i partecipanti prima che il gioco abbia inizio. È una delle prime attività ludiche in cui i bambini (giocatori) competono tra loro per vincere e vi è pertanto un obiettivo da raggiungere. I giochi in scatola, giochi di carte, ma anche le attività motorie con regole, i percorsi psicomotori, ecc sono attività con regole molto apprezzati dai bambini e che ci aiutano a potenziare anche specifiche aree delle funzioni esecutive, abilità scolastiche, motricità, ecc.

Gioco cooperativo

Sviluppa un senso comunitario basato sull’accettazione di sé stessi e dell’altro, sulla conoscenza reciproca, sul rispetto e sulla creazione di un clima di fiducia e sostegno. Nei giochi cooperativi non ci sono né vincitori né vinti, ma ci si diverte tutti insieme per sconfiggere le proprie ansie, l’insicurezza, la timidezza anziché un presunto avversario. Sono uno strumento valido ed adatto ad infondere un clima socio-affettivo basato sul rispetto reciproco in gruppi di tutte le età. In questa immagine i bambini sono in cerchio e tengono in mano un paracadute colorato detto “Colorino” che permette di scoprire tanti modi diversi di saltare, rotolare, nascondere e correre oppure impegnerà i bambini in attività quali “Non far cadere le palline” o mille altre.

Anche i giochi costruttivi, di finzione, i giochi motori, i disegni ecc possono diventare collaborativi!

Alcuni dei miei consigli per terapisti e genitori…

  1. Ricercare il contatto oculare curando la prossemica
  2. Telecronaca: spiegare quello che fate giocando, usando parole e frasi semplici
  3. Creare occasioni comunicative
  4. Semplificare il linguaggio
  5. Aggiungere una parola
  6. Fare da modello semplificando il linguaggio ma utilizzando le parole corrette (si chiama “cane” – fa “bau”)
  7. Stimolare l’imitazione
  8. Mostrare oggetti di cui si sta parlando
  9. Utilizzare i gesti
  10. Fare scegliere
  11. Porre ostacoli
  12. Essere smemoriati
  13. Fare gli sciocchi
  14. Proporre novità e scoprirne i vari aspetti insieme
  15. Utilizzare routines verbali
  16. Cantare, usare rime e filastrocche
  17. Aspettare: non anticipare e non sostituirsi a lui
  18. Commentare
  19. Non porre domande aperte
  20. Elogiare e valorizzare ogni tentativo di comunicazione anche se approssimata
  21. Non richiedere la ripetizione
  22. Riproporre la frase detta dal bambino in maniera corretta
  23. Aiutare fisicamente
  24. Fare da esempio
  25. Insegnare strategie di pianificazione
  26. Seguire il bambino nel gioco, arricchendolo
  27. Diventare noi stessi una fonte di idee e proposte
  28. Fornire strategie di gestione della frustrazione
  29. Far sperimentare vittorie e sconfitte
  30. Far rispettare semplici e chiare regole
  31. “Leggere” insieme libri con immagini

LA TELEVISIONE, IL TABLET E I CELLULARI NON AIUTANO LO SVILUPPO COGNITIVO, FINO MOTORIO, LINGUISTICO E NON DEVONO SOSTITUIRE LA PRESENZA EDUCATIVA DEI GENITORI

 

Ecco i prodotti più amati:

  1. Sali e scendi baby – 2 elementi
  2. Pannello degli interruttori
  3. Maxi pizza in legno
  4. Arcobaleno in legno grande
  5. Mantelli dei travestimenti – set base
  6. Peschiamo insieme
  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Latest posts by Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. (see all)
  • Grafomotricità: strategie per l’apprendimento - 14/12/2023
  • Attività di motricità fine per la coordinazione oculo-manuale - 08/06/2023
  • Campanelli d’allarme e idee di terapia nella disprassia motoria - 26/01/2023

Lascia un commento

« Costruzioni per bambini: un esercizio di creatività
Gessi colorati da pavimento per bambini »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

Borgione

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici
✨𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚🌳

C’era una volta un bambino curioso e avventuroso. Un giorno, mentre esplorava la foresta, trovò un 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 magico che si illuminò al suo tocco. Gli animali della foresta presero vita e lo invitarono a seguirli in un mondo incantato. 🌿🍂
Alla fine del viaggio, un gufo saggio gli consegnò una chiave d’oro, simbolo di amicizia. “Torna quando vuoi,” disse il gufo. Il bambino tornò al villaggio con il cuore pieno di gioia, sapendo che il suo angolo di foresta lo attendeva per nuove avventure. E vissero tutti felici e contenti.🤩❤

𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲?😍
È uno strumento versatile e perfetto per le attività creative dei bambini, permette di giocare in modo sicuro e stimolante, sviluppando motricità fine e immaginazione.
Il 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 è realizzato in plastica riciclata e può essere combinato con tanti altri accessori, come il pannello specchio e il supporto regolabile per trasformarlo in un tavolo da gioco.✨

Vi aspettiamo su borgione.it per scoprire tutto ciò che può offrire il mondo del gioco sensoriale!❤

📸 @activitycreativitykids

#borgione #giocarepercrescere
#impariamodivertendoci #giochieducativi
#giochiperbambini #borgione25 #tufftray #tufftrayideas #motricitàfine #giocolibero #animalidellaforesta #giocosensoriale
Carica di più...

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy