• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Il gioco in età evolutiva

Il gioco in età evolutiva

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 06/15/21

Il corpo necessita di cibo sano, ben cucinato, ben presentato, per essere nutrito e crescere, così l’ambiente in cui è immerso il bambino deve essere curato, pensato e nutriente!

Il gioco è lo strumento più importante che il bambino possiede per imparare e per conoscere tutto ciò che lo circonda. Un bimbo che gioca è una persona che sperimenta, impara e cresce, oltre a divertirsi.

Possiamo distinguere diverse tipologie di gioco a seconda dell’età, del tipo di attività che implicano, del luogo e degli strumenti che abbiamo a disposizione, ma soprattutto della personalità del piccolo che ci troviamo di fronte.

Esistono molte tipologie di gioco diverso, sicuramente le principali sono:

Gioco Senso-motorio

È la prima modalità del bambino attraverso cui conosce sé stesso e il mondo esterno utilizzando il proprio corpo per sperimentare, esplorare e conoscere tutto ciò che lo circonda. Non si prefigge un risultato da raggiungere, ma semplicemente prova un movimento per scoprire le potenzialità del proprio corpo e per il piacere che gli procura.

Il gioco sensomotorio con gli adulti deve essere divertente, coinvolgente, con partecipazione attiva degli adulti che devono curare la prossemica (espressioni facciali) e i vocalizzi, rispondendo a movimenti e ai suoni prodotti dal bambino: protoconversazioni.

Percorsi, teli, cuboni, palestrine, palle, ecc sono fra i materiali che non possono mai mancare ad un TNPEE o ad un riabilitatore dell’età evolutiva.

Gioco causa-effetto

È uno dei primi ad esser appreso, infatti emerge intorno ai 6 mesi. Una causa è un evento o azione che determina qualcosa; un effetto o conseguenza è qualcosa che si verifica come risultato di quella causa. I neonati intuiscono il concetto comprendendo che attraverso il pianto, il modo più istintivo di comunicare, verranno nutriti, cambiati e coccolati.

Questo è il punto di partenza che gli permetterà di comprendere che ogni sua azione, comportamento o attività avrà sempre un effetto sull’ambiente circostante.

Giochi musicali, batti batti o giochi trainabili sono fra i più classici ma anche i più plasmabili per le nostre esigenze.

Gioco funzionale

È un’attività ludica che rientra nella cosiddetta “fase pre-simbolica”, in cui il bambino comincia ad usare gli oggetti per il loro scopo reale. È presente l’azione del “far finta di” (es. il bambino utilizza un bicchiere o una tazza vuota per far finta di bere) e la maggior parte dei giochi riguarda azioni osservate durante la vita quotidiana, utilizzando gli oggetti per i loro reali scopi. L’adulto deve partecipare al gioco funzionale cercando di arricchire l’esperienza ludica con nuovi vocaboli e diverse opzioni di utilizzo del gioco. Una cucina, i pentolini, il ferro da stiro, il phon, ecc sono giochi must have per tutti noi riabilitatori e anche per le famiglie.

Gioco costruttivo

Riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino e consiste nella manipolazione al fine di creare altre cose. Permette ai piccoli di sperimentare, scoprire se le combinazioni degli oggetti che usano siano funzionanti o meno ma, soprattutto, stimola il bambino a manipolare oggetti e materiali diversi, così da imparare a farlo successivamente anche con le parole, idee e concetti. Cubetti, torri, costruzioni con incastro, pasta modellabile ecc sono materiali utilissimi per sviluppare il problem solving, l’analisi visuospaziale, la motricità fine e la coordinazione oculo manuale.

Gioco simbolico o di finzione

Il bambino non utilizza più un oggetto per la sua funzione reale, ma lo sostituirà ad altri elementi che magari in quel momento non sono presenti (es. usa una scopa come cavallo). Intorno ai 2 anni avviene nel bambino il fatidico passaggio da “oggetti come li percepisce” a “oggetti sono ciò che rappresentano nella loro mente”. Attraverso l’attività simbolica la realtà può esser trasformata dal bambino per farla corrispondere ai suoi bisogni interni.

  1. AUTOCENTRATO: le prime azioni simboliche sono autocentrate, ovvero su sé stessi.
  2. DECENTRATO: è l’esecuzione di azioni simboliche non solo su sé stesso, ma anche su altri oggetti esterni come le bambole, i peluche o le persone stesse.
  3. COMBINATORIO: può svilupparsi in due modi diversi:
    • Il bambino usa un singolo schema su più attori (es. dà da mangiare a una bambola, ad un orso, ad un cane ecc…);
    • Il bambino può incominciare ad usare più schemi in successione per un solo attore (es. la bambola viene imboccata, pulita, cambiata e messa nel letto).

Gioco di regole

Sono convenzionali e prestabiliti, le regole rappresentano l’essenza del gioco, sono esplicite, devono essere comunicate, accettate e condivise da tutti i partecipanti prima che il gioco abbia inizio. È una delle prime attività ludiche in cui i bambini (giocatori) competono tra loro per vincere e vi è pertanto un obiettivo da raggiungere. I giochi in scatola, giochi di carte, ma anche le attività motorie con regole, i percorsi psicomotori, ecc sono attività con regole molto apprezzati dai bambini e che ci aiutano a potenziare anche specifiche aree delle funzioni esecutive, abilità scolastiche, motricità, ecc.

Gioco cooperativo

Sviluppa un senso comunitario basato sull’accettazione di sé stessi e dell’altro, sulla conoscenza reciproca, sul rispetto e sulla creazione di un clima di fiducia e sostegno. Nei giochi cooperativi non ci sono né vincitori né vinti, ma ci si diverte tutti insieme per sconfiggere le proprie ansie, l’insicurezza, la timidezza anziché un presunto avversario. Sono uno strumento valido ed adatto ad infondere un clima socio-affettivo basato sul rispetto reciproco in gruppi di tutte le età. In questa immagine i bambini sono in cerchio e tengono in mano un paracadute colorato detto “Colorino” che permette di scoprire tanti modi diversi di saltare, rotolare, nascondere e correre oppure impegnerà i bambini in attività quali “Non far cadere le palline” o mille altre.

Anche i giochi costruttivi, di finzione, i giochi motori, i disegni ecc possono diventare collaborativi!

Alcuni dei miei consigli per terapisti e genitori…

  1. Ricercare il contatto oculare curando la prossemica
  2. Telecronaca: spiegare quello che fate giocando, usando parole e frasi semplici
  3. Creare occasioni comunicative
  4. Semplificare il linguaggio
  5. Aggiungere una parola
  6. Fare da modello semplificando il linguaggio ma utilizzando le parole corrette (si chiama “cane” – fa “bau”)
  7. Stimolare l’imitazione
  8. Mostrare oggetti di cui si sta parlando
  9. Utilizzare i gesti
  10. Fare scegliere
  11. Porre ostacoli
  12. Essere smemoriati
  13. Fare gli sciocchi
  14. Proporre novità e scoprirne i vari aspetti insieme
  15. Utilizzare routines verbali
  16. Cantare, usare rime e filastrocche
  17. Aspettare: non anticipare e non sostituirsi a lui
  18. Commentare
  19. Non porre domande aperte
  20. Elogiare e valorizzare ogni tentativo di comunicazione anche se approssimata
  21. Non richiedere la ripetizione
  22. Riproporre la frase detta dal bambino in maniera corretta
  23. Aiutare fisicamente
  24. Fare da esempio
  25. Insegnare strategie di pianificazione
  26. Seguire il bambino nel gioco, arricchendolo
  27. Diventare noi stessi una fonte di idee e proposte
  28. Fornire strategie di gestione della frustrazione
  29. Far sperimentare vittorie e sconfitte
  30. Far rispettare semplici e chiare regole
  31. “Leggere” insieme libri con immagini

LA TELEVISIONE, IL TABLET E I CELLULARI NON AIUTANO LO SVILUPPO COGNITIVO, FINO MOTORIO, LINGUISTICO E NON DEVONO SOSTITUIRE LA PRESENZA EDUCATIVA DEI GENITORI

 

Ecco i prodotti più amati:

  1. Sali e scendi baby – 2 elementi
  2. Pannello degli interruttori
  3. Maxi pizza in legno
  4. Arcobaleno in legno grande
  5. Mantelli dei travestimenti – set base
  6. Peschiamo insieme
  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Latest posts by Dott.ssa Verdese Martina Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. (see all)
  • Campanelli d’allarme e idee di terapia nella disprassia motoria - 26/01/2023
  • Cos’è il pannello luminoso o light panel? - 31/05/2022
  • Scopri 9 idee divertenti per utilizzare le costruzioni - 01/03/2022

Lascia un commento

« Costruzioni per bambini: un esercizio di creatività
Gessi colorati da pavimento per bambini »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte p Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte per viaggio sensoriale attraverso l’immensa bellezza della natura! ✨🌿 🌱 Immaginate i vostri bambini e bambine mentre esplorano texture morbide come i petali di un fiore o come il prato di una foresta incantata. Guardateli mentre toccano le lisce pietre del fiume o la superficie irregolare di un tronco d’albero. 🌍Beh, con le piastrelle sensoriali della natura, ogni piastrella è proprio un mondo da scoprire! 🖐Con forme e texture uniche che stimolano la curiosità e l’immaginazione dei nostri piccoli esploratori, queste piastrelle sensoriali daranno loro la possibilità di imparare, giocare e sviluppare le loro capacità motorie in modo divertente e coinvolgente! 🧩Questo set è composto da 11 piastrelle in PVC di densità diverse: le piastrelle morbide servono per stimolare, risvegliare e massaggiare delicatamente i piedini dei bambini, mentre quelle più dure ne intensificano la sensibilità, rafforzando le caviglie e i muscoli. Anche le dimensioni delle piastrelle variano in questo set: quelle grandi (7) possono essere utilizzate per camminarci sopra con i piedi, mentre quelle piccole (4) possono essere manipolate con le mani oppure unite a quelle grandi per creare percorsi di nuove forme. 🏠🌳Anche in questi giorni così uggiosi, regala ai tuoi bambini e bambine una straordinaria esperienza sensoriale a contatto con la nostra Terra: potranno creare storie, costruire percorsi o semplicemente esplorare la meraviglia della natura a portata di mano. Allora, che ne pensate? Vi piacciono? 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #bimbifelici #attivitàallapertoperbambini #naturekid #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialemotorio #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #sviluppomotorio #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #giochisensoriali #svilupposensorialetattile #svilupposensorialedelbambino
🌟 Avete mai pensato a che grande tesoro si nasc 🌟 Avete mai pensato a che grande tesoro si nasconde tra le manine dei nostri bambini e bambine? 🖐Si, avete capito bene, nelle mani dei nostri piccoli si nasconde la chiave che apre le porte dell'esplorazione, della creatività e dello sviluppo intellettuale. Di cosa parliamo? Della motricità fine. ✍️La motricità fine è una competenza cruciale che coinvolge la coordinazione occhio-mano, la destrezza delle dita e la precisione dei movimenti. La stimolazione della motricità fine è fondamentale perché permette ai nostri bimbi di sviluppare la precisione e la coordinazione necessarie per compiere attività quotidiane come scrivere! Inoltre, favorisce lo sviluppo cognitivo, creativo e artistico, permettendo loro di esplorare, creare e comunicare in modo più efficace. Stimolare questa capacità è davvero semplice ed è per questo che vogliamo ispirarvi con alcune divertenti attività! 🎨 Arte con le dita: Incoraggiate i vostri bambini a dipingere o disegnare utilizzando solo le dita. Questo gioco favorirà il controllo dei movimenti delle dita e la sensibilità tattile. 🪡Gioco con le perline: Offrite ai vostri bambini uno spago e perline di grandi dimensioni per creare braccialetti o collane. Questo gioco stimolerà la precisione dei movimenti delle dita e la concentrazione. 🔩 Blocchetto viti e cacciavite: Interamente realizzato in legno, un gioco classico ed essenziale per attirare l'attenzione dei bambini sul riconoscimento dei colori e sulla precisione del movimento di avvitatura. 🏠Ricordate, anche attività quotidiane come vestirsi, lavarsi le mani, usare le posate e allacciarsi le scarpe possono essere momenti di stimolazione della motricità fine. Sfruttate ogni opportunità per incoraggiare i vostri bambini e bambine a esplorare e sviluppare le loro abilità manuali! . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensorialedelbambino #svilupposensorialetattile #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #infanziafelice #montessori #instamamme #giochisensorialiperbambini #giochimontessori #attivitàsensoriali #giochimontessoriani #giochiinlegno
“Quali giochi o attività si possono proporre su “Quali giochi o attività si possono proporre sul piano luminoso?” 💡Una domanda molto frequente. Beh, innanzitutto ricordiamoci che il pannello luminoso rappresenta un utile strumento pedagogico multidisciplinare che incoraggia il gioco aperto (o anche detto open-ended), senza definire una modalità “corretta” di esplorazione e, di conseguenza, consente ai nostri bambini e bambine di esprimere liberamente la loro creatività e fantasia. 🍃Con il piano luminoso, quindi, possiamo limitarci ad organizzare lo spazio e a fornire alcuni giochi destrutturati ai nostri piccoli, per poi lasciarli liberi di esplorare e manipolare! Se, invece, siamo alla ricerca di attività più strutturate con il piano luminoso ci pensa la super @mamma.mimma a darci qualche ispirazione 🔆 Per queste attività Laura ha utilizzato il tangram traslucente e l’alfabeto trasparente, materiali che possono essere utilizzati in molti modi, ma che per queste attività saranno usati per: 🟦Classificare per colore 🟩Classificare per forma 🟨Riscrivere le parole 🟧Identificare il suono iniziale di una parola (utilizzando piccoli oggetti o immagini come carte delle nomenclature) 🟥Ricreare figure con il tangram Allora, che ne pensate? Salvate il video se vi è stato utile e correte nel link in bio per scoprire altre idee luminose❤️ . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #pianoluminoso #giochisensoriali #pianoluminosobambini #tavololuminoso #didattica #scuolaprimaria #scuolainfanzia #lavagnaluminosa #montessori #maestrainfanzia #maestraprimaria #bambini #bambinifelici #reggiochildrenapproach #reggiochildreneducation #reggiochildrens #reggiochildrenispirated #reggiochildrenitaly #reggiochildren
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104