• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Gravidanza e Nutrizione

Gravidanza e Nutrizione

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 11/16/21

La ricerca scientifica ha ampiamente confermato l’importanza della nutrizione materna nella prevenzione delle patologie materne e fetali. L’adeguatezza nutrizionale è infatti intimamente connessa con un buon decorso ed esito della gravidanza. In questo articolo forniremo alcune indicazioni e consigli su come gestire l’alimentazione durante i 9 mesi di gestazione.

Prima di addentrarci nel discorso, abbiamo bisogno di fare una premessa importante, ossia che tutti i cambiamenti della composizione e delle riserve corporee della gestante, come le variazioni dei liquidi corporei, l’aumento della massa magra e la deposizione del tessuto adiposo, sono finalizzati alla creazione del miglior ambiente possibile per la crescita e la salute del feto e della neomamma. Le modificazioni della composizione corporea si associano ad una serie di cambiamenti metabolici, e tutti questi adattamenti avvengono in modo diverso in corso di gestazione e tra gestante e gestante, influenzando così il peso corporeo totale guadagnato.

Di seguito riportiamo le principali raccomandazioni per il raggiungimento di uno stato nutrizionale ottimale, fondamentale per l’adattamento del corpo della gestante alla sua nuova condizione.

– Raggiungimento di un peso corporeo nella fascia di BMI (Body Mass Index) del normopeso prima del concepimento.

– Adeguamento del fabbisogno calorico giornaliero (che prevede degli incrementi specifici per ciascun trimestre), sulla base del BMI pre-gravidico.

*Il fabbisogno energetico andrà adeguato tenendo conto anche dell’attività fisica svolta dalla gestante: in condizioni fisiologiche e in assenza di controindicazioni un esercizio fisico di tipo aerobico di intensità moderata-intensa, come ad es. il nuoto, la camminata, la cyclette, lo yoga, il pilates, è assolutamente raccomandato in gravidanza, anche nelle donne con uno stile di vita sedentario prima del concepimento.

– Incremento progressivo del fabbisogno proteico giornaliero a partire dal secondo trimestre (nei primi tre mesi l’aumento della quota proteica è trascurabile).

*Per aumentare la quota proteica nel secondo trimestre sarà sufficiente introdurre alimenti fonte di proteine anche a colazione e/o agli spuntini (ad esempio il consumo di una mezza porzione di yogurt greco oppure di un piccolo pezzo di parmigiano in più nell’arco della giornata), mentre nel terzo trimestre l’aumento del fabbisogno di proteine potrà essere garantito da un lieve incremento delle porzioni dei secondi piatti previsti dalla Piramide Alimentare (Pesce, Carne, Uova, Formaggi, Legumi).

– Consumo prevalente di fonti lipidiche salutari, contenenti acidi grassi monoinsaturi (olio extravergine d’oliva, noci) e acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 (pesce azzurro come alici, sardine, sgombri), questi ultimi spesso consigliati anche in forma di integratori, vista la loro importanza per lo sviluppo cerebrale e retinico del feto prima e del nascituro poi.

*I grassi saturi, così come i grassi trans contenuti in merendine, biscotti, grissini, prodotti da forno vari, cibi precotti, prefritti ecc. andrebbero limitati il più possibile.

– Scelta di fonti di carboidrati complessi, da cereali integrali, come cereali e pseudo-cereali in chicco di ogni genere (farro, orzo, quinoa, grano saraceno, amaranto, miglio ecc.), pasta integrale, legumi e pasta di legumi.

– Limitazione del consumo di zuccheri semplici (miele, marmellata, biscotti, dolci, gelati ecc.), il cui consumo andrebbe circoscritto a quelli naturalmente contenuti nella frutta, nel latte e nello yogurt.

*Il rischio di problematiche legate al controllo glicemico è maggiore in gravidanza; pertanto, è necessario favorire il consumo di fonti glucidiche a lento rilascio di glucosio, e frazionare la quota totale dei carboidrati nell’arco della giornata invece che assumerne grandi quantità in un unico pasto. No a diete low carb o chetogeniche in gravidanza!

– Adeguato consumo di fibra alimentare, per prevenire fenomeni di stitichezza, condizione frequente in gravidanza; si raccomanda quindi un buon consumo di alimenti integrali, verdura, e frutta, importanti anche per l’apporto di folati (vitamina B9) alla dieta materna.

– Consumo giornaliero di Sale iodato (un cucchiaino), per garantire il fabbisogno quotidiano di Iodio, aumentato in gravidanza.

– Aumentata assunzione di liquidi, incrementando il consumo di acqua, preferibilmente ricca di calcio

*Evitare il consumo di tisane, infusi e altri prodotti erboristici senza richiedere il parere del proprio erborista, farmacista o nutrizionista di fiducia.

– Assunzione giornaliera di un supplemento di vitamina B9 preferibilmente in forma attiva (metil-folato) alla dose di 400 mcg giornalieri, da almeno 30 giorni prima del concepimento e per tutto il I trimestre.

*La supplementazione di altri micronutrienti, come Calcio, Ferro, Vitamina B12 e Vitamina D, non è raccomandata di default, ma solo in condizioni a rischio di carenze nutrizionali.

Forniamo ora un elenco degli alimenti e delle bevande il cui consumo è controindicato in corso di gestazione:

– alimenti potenzialmente in grado di veicolare tossine, come i funghi, o causare tossinfezioni alimentari che possono mettere a rischio la salute sia della mamma che del nascituro (es. pesce, carne, uova crudi o poco cotti, ma anche affumicati, marinati o in salamoia, latte e derivati da latte crudo e/o non pastorizzati).

*La frutta e la verdura cruda andranno consumate pulite, adeguatamente lavate e possibilmente spazzolate sotto acqua corrente.

– bevande alcoliche di ogni genere, per tutti i 9 mesi di gravidanza e durante tutto il periodo di allattamento.

Di seguito invece gli alimenti e le bevande che si consiglia di consumare con moderazione:

– alcune tipologie di pesce di grossa taglia (pesce spada, verdesca, bistecche di tonno) e pesce di fondale (platessa, sogliola), così come molluschi bivalvi (vongole e cozze), per via del rischio legato all’elevato contenuto di contaminanti (metalli pesanti e tossine algali).

– Bevande ad azione nervina come il caffè, il tè e i vari energy drinks in commercio.

Concludiamo l’articolo con qualche consiglio utile in caso si soffra di nausea gravidica, condizione molto comune nel primo trimestre di gravidanza:

> fare pasti frequenti e poco abbondanti, evitando periodi prolungati a stomaco vuoto;

> bere a piccoli sorsi, meglio se lontano dal pasto;

> praticare leggera attività fisica per stimolare il senso di fame, ma anche una camminata per migliorare la digestione dopo il pasto (è invece sconsigliato sdraiarsi subito dopo aver mangiato);

> evitare alimenti, pietanze e/o metodi di cottura che richiedano lunghi tempi di digestione, come cibi molto grassi, condimenti elaborati, fritture, ma anche cotture di carne o pesce ai ferri ove non tollerate, consumo di cibi inscatolati come tonno o sgombro in scatola, salmone affumicato, insalatone miste (ad es. con tonno e mozzarella insieme, oppure fagioli e tonno ecc.)

> non esagerare con il consumo di alimenti secchi come fette biscottate, grissini, cracker, biscotti secchi, soprattutto se si parte da una condizione di sovrappeso, e in generale limitare gli alimenti con zuccheri aggiunti.

> consumare i pasti in una stanza diversa dalla cucina in caso di intolleranza verso gli odori mentre si mangia;

> prediligere metodi di cottura più tollerati e/o che nascondano gli odori che intensificano la nausea (ad es. carne infarinata invece che ai ferri, burger di pesce con patate invece che filetti, pasta di legumi invece che legumi in insalata ecc.).

Conosci la piramide alimentare?

  • Piramide degli alimenti
  • Immagini alimenti magnetiche
  • Piramide degli alimenti in legno
  • Semaforo della buona alimentazione

 

  • About
  • Latest Posts
D.ssa Vittoria Cella - Nutrizionista Esperta in Nutrizione infantile @una_mamma_nutrizionista
D.ssa Vittoria Cella - Nutrizionista Esperta in Nutrizione infantile @una_mamma_nutrizionista
D.ssa Vittoria Cella - Nutrizionista Esperta in Nutrizione infantile @una_mamma_nutrizionista
Latest posts by D.ssa Vittoria Cella - Nutrizionista Esperta in Nutrizione infantile @una_mamma_nutrizionista (see all)
  • Alimentazione e Allattamento - 18/01/2022
  • Gravidanza e Nutrizione - 16/11/2021

Lascia un commento

« Ludattica, giochi creativi per imparare
5 giochi per intrattenere i bimbi ai compleanni »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌷Con l’arrivo della primavera non sentite anc 🌷Con l’arrivo della primavera non sentite anche voi la voglia di condividere momenti speciali con i vostri bambini e bambine, coinvolgendoli in attività colorate e divertenti? 🌼 🐣✨Beh, allora è tempo di divertirsi in famiglia e prepararsi per la Pasqua! Oggi vi proponiamo un'attività creativa perfetta per i più piccoli, ispirata da Gaia (o anche conosciuta come @stelle_frittelle), che unisce arte, fantasia e… carta assorbente Roylco, il materiale ideale per sperimentare e giocare con i colori, creando stupendi effetti tie and dye!🎨 🎨L’obiettivo di questa attività è quello di riproporre le classiche uova sode decorate sotto una nuova veste! Ecco come fare: prendete la carta assorbente, dei coloranti alimentari diluiti e delle pipette o spruzzini. Lasciate che i vostri piccoli artisti spruzzino o gocciolino i colori sulla carta, creando un'esplosione di tinte e sfumature uniche! 🌈 💦Non preoccupatevi se i vostri piccoli Van Gogh si lasciano un po' prendere la mano: questa “magica” carta è super resistente e può sopportare qualche eccesso di liquido. Una volta asciugata, la carta sarà pronta per essere usata come involucro delle uova, trasformandole in vere e proprie opere d'arte. I piccoli artisti, invece, avranno esercitato la motricità fine grazie all’uso delle pipette o degli spruzzini dando libero sfogo alla loro creatività! 🖼️ 🖐 💌Allora, che ne pensate? Noi non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni pasquali, se provate quest’attività condividete con noi i risultati delle vostre opere d'arte usando l'hashtag #PasquaCreativaBorgione e taggando @borgione.it e la fantastica @stellefrittelle! 📸🌟 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #lavorettidipasqua🐣 #lavorettidipasquaperbambini #lavorettidipasquaperlascuoladellinfanzia #lavorettipasquali #decorazionipasquali
È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è di meglio che celebrare questa magica stagione con un divertente lavoretto a tema? 🌷 Vi proponiamo un’idea facile e veloce: creare delle bellissime farfalle colorate sfruttando il #riciclocreativo 💚 L’occorrente è: - rotolo di carta igienica/rotolo di carta da cucina o carta da forno tagliato a metà - cartoncino ondulato - carta crespa - tempere - colla stick - forbici - pennarello nero - spago - fantasia e creatività 😉 🦋Il procedimento è semplicissimo, vi basterà colorare e decorare il rotolo di carta igienica, tagliare il cartoncino ondulato a forma di ali e incollarlo nella parte posteriore, ritagliare delle strisce di carta crespa e incollarle all’interno dell’estremità inferire del rotolo… nel video potete vedere tutti i passaggi 🥰 🎨Potete decorare le farfalle come più preferite, creando diverse espressioni o magari decorando il corpicino delle nostre amiche con della tempera glitterata per renderle ancora più vivaci e brillanti. Una volta pronte, potete aggiungere dello spago come gancio e creare una bellissima ghirlanda da appendere in casa o in giardino. 🌸🌼Che ne dite? Siete pronti a festeggiare la primavera con questo lavoretto a tema farfalle? Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #infanzia #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #lavorettidiprimavera #primavera2023 #artebambini #lavorettidiprimavera🌻🦋 #benvenutaprimavera🌸 #benvenutaprimavera2023
🎨💭La creatività dei bambini e bambine non h 🎨💭La creatività dei bambini e bambine non ha limiti, ma per poterla esprimere appieno servono gli strumenti giusti. 🌈"Di pietra in pietra" è il gioco perfetto per far emergere la fantasia e l'immaginazione dei nostri piccoli, sviluppando al contempo abilità importanti per la loro crescita. Ogni pietra può rappresentare una nuova avventura da vivere, un nuovo ostacolo da superare, un nuovo mondo da scoprire. (attenzione, alcune case si sono improvvisamente rimpite di lava🌋😂) ❤️Ma non è solo divertimento: saltare e camminare sulle diverse superfici delle pietre sviluppa l'equilibrio, la coordinazione e la stabilità dei nostri bambini e bambine, preparandoli al meglio per affrontare con fantasia e gioia ogni "scoglio" della vita. 💌Noi lo adoriamo davvero tanto, e voi non siete curiosi di provarlo? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibrio #percorsidequilibrio
🌟 La creatività è un superpotere che tutti no 🌟 La creatività è un superpotere che tutti noi abbiamo. E i Playmais sono qui per aiutare i nostri bambini e bambine a scoprire il loro! 🌈Questo coloratissimo gioco trasporterà i nostri piccoli in un mondo di fantasia e creatività, stimolando mente (e mani😂) a creare opere d'arte uniche e originali. 🌽 Realizzati con materiale derivato dal mais, questi cilindri colorati sono perfetti per creare sculture, decorazioni, mosaici, personaggi e molto altro ancora. Ma non sono solo divertenti, sono anche amici dell'ambiente! 🌿 I Playmais sono completamente biodegradabili e colorati con colori alimentari atossici, rendendoli sicuri e adatti a qualsiasi età. I cilindri possono essere tagliati, compressi, arrotolati e incollati tra loro solo inumidendoli. Sarà l'amido stesso del mais a fare da collante: un prodotto davvero naturale!  💖 Scegli i Playmais per stimolare la creatività e la fantasia dei tuoi bambini. E guarda con orgoglio mentre creano qualcosa di unico e speciale, sapendo che lo fanno in totale rispetto dell'ambiente. . . . . #borgione #giocarepercrescere #playmais #vitadamamma #giochicreativi #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giochiecologici #educazioneambientale #instamamme #ecotoys #giochieducativi #giochisostenibili #giochicreativi #attivitàperbambini #bambini #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #mammecreative
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104