“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo” Gianni Rodari
Apriamo il nostro articolo con questa citazione di Gianni Rodari che scalda il cuore di tutti quei genitori che, ormai da molti giorni, stanno rivedendo tutte le abitudini dei loro bambini, compreso il “rito” della buonanotte.
La tempesta che ha portato questa emergenza sanitaria ha condotto tutti in un clima di incertezza, stress e preoccupazione, soprattutto i bambini. E noi vogliamo proprio parlare dei bambini come protagonisti di questo momento. Per loro è difficile il concetto di “resilienza” e abbiamo il compito di trovare un modo per dare vita alle loro emozioni, seppur talvolta negative.
Come dare vita alle emozioni dei bambini?
Attraverso la narrazione o la musica!
In una società tecnologica come la nostra, dobbiamo fare in modo di riprendere le cose autentiche e questo è il momento migliore per farlo.
E’ ora di spolverare e aprire il “vecchio baule” per tirare fuori i ricordi, le fiabe e i personaggi.
Sono tantissime le iniziative che sono nate in questo momento a sostegno di tutte le famiglie e i bambini, per sentirsi meno lontani. Così, molte insegnanti ed educatrici hanno mantenuto la promessa di non allontanarsi dai loro “bambini”.
Qualcuno dedica una lettura serale al telefono, e i genitori sono fieri, emozionati perché un gesto all’apparenza così semplice dona serenità e continuità affettiva ai loro figli.
Qualcuno, invece, porta avanti il progetto sull’importanza della musica, facendo scegliere a turno, ai bambini, la loro canzone preferita.
La narrazione e la musica sono fondamentali perché, in egual modo, scacciano i brutti pensieri per accogliere quelli belli. Inoltre, con la narrazione è possibile trasmettere concetti indispensabili per la crescita di un bambino e per spiegare situazioni complesse.
La musica, a sua volta, rilassa trasportandoci in un clima quasi spirituale.
Dunque, mamme e papà, concedevi una boccata d’ossigeno con i vostri bambini attraverso la lettura o la musica.
Per quanto vi è possibile, cercate di rispettare gli stessi orari per il momento della buonanotte e decidete insieme ai bambini la favola da leggere, magari contestualizzata ad un’emozione che state vivendo oppure, se ritenete meglio, scegliete una sinfonia dolce e rilassante.
Ricordate che narrare vi aiuterà ad aprire una finestra sulla fantasia, su un mondo magico, migliore di quello che stiamo vivendo in questi ultimi giorni e così, scoprirete insieme ai bambini il vero significato delle emozioni!
Lascia un commento