Penne, matite, pennarelli, colla, nastro adesivo, ma nell’anno scolastico 2020 anche mascherine e gel disinfettante. Facciamo insieme una lista del materiale scolastico di base da mettere negli zaini dei più piccoli.
La lista del materiale scolastico di base
In alcune scuole l’elenco del materiale scolastico viene fornito addirittura nel giugno dell’anno prima, in altre si attende il primo giorno di scuola, in altre ancora occorre aspettare l’arrivo degli insegnanti, nel caso in cui alla riapertura non siano ancora stati nominati.
Ma, tutto sommato, esiste una serie di prodotti di cui ci si può dotare in partenza, anche senza lista, perché costituirà la base della “cassetta degli attrezzi” da tenere a scuola e nello zaino.
Per questo motivo facciamo insieme un elenco, come detto non esaustivo, delle dotazioni minime. E le dividiamo in tre macro categorie.
Scrittura e disegno
Impossibile affrontare l’anno scolastico senza penne, matite, pennarelli e fogli:
- Penne a sfera. Per non sbagliare i colori assortiti possono essere utili, e poi si sa, una penna in più non guasta mai.
- Matite Noris Staedtler. La classica e riconoscibilissima matita in grafite.
- Gomme per cancellare.
- Temperamatite con serbatoio. Molto utile soprattutto in questa fase in cui restare al proprio posto, in classe, fa parte delle procedure di sicurezza.
- Pennarelli colorati.
- Matite colorate.
- Fogli da disegno.
Per quanto riguarda i quaderni, rimandiamo alle indicazioni fornite dagli insegnanti che definiscono autonomamente quale sia il materiale necessario per l’attività didattica.
Creatività
C’è poi tutto quanto serve a produrre dei lavori creativi:
- Forbici. Con la punta tonda per garantire la sicurezza dei più piccoli.
- Nastro adesivo. Con il dispenser a chiocciola per non sprecarne neanche uno strappo.
- Colla stick. Come ben sanno i genitori della primaria, è sempre opportuno farne una scorta.
- Fogli autoadesivi. La carta collage può essere utile a scuola ma anche a casa.
E ancora colori a tempera, ad acqua, pennelli ecc.
Sicurezza e igiene
Quest’anno scolastico 2020/2021 lo ricorderemo soprattutto per le regole legate all’igiene persolane e della scuola e alla sicurezza. Occorre la collaborazione di tutti per contenere il contagio da Covid-19 e mantenere classi e scuole aperte ed operative.
E allora ci sono delle dotazioni minime che dovrebbero essere fornite dalle scuole. Ma avere un po’ di scorte e di riserve non guasta.
Leggi il nostro post su Prodotti di protezione per Covid
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento