I lavoretti natalizi sono un grande classico del periodo dell’Avvento, e le motivazioni sono facili da intuire. Anzitutto, è innegabile che siano i “pensierini” migliori: non sono costosi, ma comportano impegno, e sono considerati un segno d’affetto molto tangibile. Sono inoltre un modo perfetto per trascorrere del tempo con i bambini, che si divertiranno molto nel vedersi delegati le attività più semplici legate a queste piccole creazioni. Ultimo, ma non da meno, sono divertenti e richiedono solo un po’ di tempo, abilità manuale e creatività.
In questo articolo vi suggeriremo qualche piccola soluzione per approntare dei lavoretti fai da te, economici e facili da realizzare.
Lavoretti di Natale con la carta
La carta è il più gettonato dei materiali quando si parla di lavoretti: è facile da gestire, colorata o facile da rendere tale e generalmente poco costosa. Insomma, una vera e propria manna per chi è appassionato di piccolo bricolage.
Eccovi il nostro consiglio per un lavoretto con la carta veloce e d’effetto. Avrete bisogno di un cartoncino verde, dei Cristalli di Luce, della colla vinilica, della passamaneria e una pistola a caldo, magari recuperata da vecchi indumenti. Quando avrete tutto, dovrete disegnare sul cartoncino un albero di Natale, dandogli la classica forma stilizzata. Ritagliatelo e ricopritelo di un velo di colla vinilica. Dopodiché, distribuite nel modo più uniforme possibile i cristalli, mescolando i colori a caso, lasciando che aderiscano al cartoncino. Lasciate asciugare e poi, con la pistola a caldo, ricalcate il profilo dell’albero, andando poi a incollare la passamaneria grazie alla colla, che grazie sarà perfettamente dosata e non colerà. Il risultato sarà un albero di Natale scintillante, che potrà adornare la porta d’ingresso, le finestre o le pareti di casa vostre e dei vostri amici.
Lavoretti di Natale per bambini
Volete scatenare la fantasia e divertire i più piccoli? Vi spieghiamo di seguito come realizzare una bellissima boule de neige, facile da mettere insieme e dall’aspetto davvero speciale. Vi serviranno un bicchiere di plastica trasparente, un cartoncino del colore che preferite, degli Decori in Eva di Natale, un po’ di nastro adesivo trasparente, la pistola a caldo e dei fiocchi di neve. Usate l’imboccatura del bicchiere per disegnarne il contorno con una matita, e ritagliatelo insieme a un supporto trapezoidale, sul quale poter incollare due spumelle. Potrete scegliere se rifilare l’albero con le forbici o colorare lo sfondo del cartoncino sul quale l’avete apposto. Incollate l’albero al cartoncino rotondo con il nastro adesivo, facendo in modo che resti in piedi, poi mettete un po’ di neve nel bicchiere. Mettete un po’ di colla a caldo sul bordo del bicchiere e poi tappatelo con i cartoncini, inserendo l’albero nel bicchiere. Aspettate che asciughi e ribaltatelo: otterrete un bel paesaggio innevato. Bello vero?
Lavoretti di Natale fai da te
Veniamo al lavoretto di Natale fai da te più amato da tutti: i biscotti! Scegliete la vostra ricetta preferita on-line o dal ricettario di vostra nonna, impastate e stendete uno strato di pasta col mattarello. Non siete capaci di creare forme precise? Non importa, a quello ci pensano le nostre Formine in Metallo a tema natalizio: nella confezione troverete un albero, una stella cometa, una campanella, un angelo e una stellina. Lavatele con cura e imprimetele sulla pasta. Dopo la cottura, potrete decorarli con colori alimentari e dare vita a un Natale bello da vedere e da mangiare.
Queste formine possono tornare utili anche per realizzare lavoretti di Natale nella scuola primaria: non adatte soltanto alla pasta dei biscotti, ma anche a materiali come il das e il pongo, molto amati dai più piccoli e facilissimi da usare.
Il nostro catalogo è ricchissimo di prodotti da utilizzare per queste attività, e speriamo che i nostri consigli vi siano utili: si tratta davvero di lavoretti facili e veloci, che renderanno il vostro Natale bellissimo con semplicità.
Facci sapere dei tuoi risultati nei commenti!
A presto!
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Emma dice
I lavoretti di Natale sono una tradizione molto amata da molte famiglie e questo articolo è ricco di idee creative per abbellire le feste senza spendere troppo. Mi è piaciuta in particolare l’idea di un albero di Natale scintillante utilizzando cartone e cristalli luminosi. È una decorazione originale ed economica che darà un tocco di festa a qualsiasi stanza.