I bambini si divertono un mondo a imitare gli adulti e i giochi del mercato hanno un fascino irresistibile per i più piccoli.
Giochi del mercato: prodotti, numeri ed educazione finanziaria
Con i giochi del mercato possono accadere tante cose positive. I piccoli possono giocare ad imitare i grandi simulando una vendita e la scelta dei diversi prodotti.
Si possono definire i prezzi degli alimenti, o un sistema di baratto, e iniziare a comprendere il valore dei soldi, con somme da pagare e resti da erogare.
Osservare, contare, negoziare e gestire un piccolo gruzzoletto (anche se fasullo) sono tutte attività a cui i bambini si allenano semplicemente giocando.
Con il gioco del mercato, giocare diventa una cosa seria e divertente insieme. Organizzare il banco delle frutta, la cassa per i pagamenti, i carrelli per portare la spesa, i prodotti da vendere, rappresentano un’attività lavorativa nel mondo degli adulti e stimolano i cosiddetto gioco simbolico.
Nel gioco simbolico è importante l’interazione tra bambino ed adulti, genitori, parenti o educatori che siano. L’adulto affianca e asseconda avendo chiaro che in questa interazione sta stimolando nel piccolo lo sviluppo di abilità relazionali, cognitive, sociali ed affettive.
Il banco della frutta e della verdura
Partiamo dalla base, un gioco del mercato in legno con scaffali e tendina parasole. Il negozio mercato si compone di una struttura in legno ad altezza di bambino, cassettini colorati e la possibilità di inserire le nostre riproduzioni di frutta e verdura.
Bilancia
Non si può vendere frutta e verdura senza conoscerne il peso. Ecco la bilancia del mercato in legno, con un piatto rialzato su cui poggiare i prodotti e un quadrante che ne indica il peso.
Cassette ortofrutta
Per spostare i prodotti ci sono le cassette del mercato con ortaggi. Del tutto simili a quelle dei mercati rionali in cui si va a fare la spesa con mamma e papà, si compongono di 3 cassette in legno e 48 fra frutti e ortaggi in plastica.
Cestino
I tuoi bambini al supermercato voglio sempre tenere il cestino. Ecco la spesa, il cestino con frutta e verdura a grandezza reale.
Cassa
Fatta la spesa, è giunto il momento di pagare. Il registratore di cassa in legno con la possibilità di inserire il rullo degli contrini, i tasti e lo spazio per far “passare” la carta di credito.
Adesso sì che la spesa è completa!
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento