Mentre l’anno scolastico a distanza volge al termine, si discute molto di come sarà la scuola a settembre. Ancora distanti o semplicemente distanziati? Vediamo le proposte sul tavolo e in che modo si stanno organizzando negli altri Paesi europei
Scuola a settembre: le proposte in Italia
La riapertura delle scuole a settembre 2020 rappresenta ancora un gigante punto interrogativo per le famiglie italiane.
Non c’è ancora al momento una proposta definitiva che dia certezze circa date e modalità di rientro nelle strutture scolastiche, inclusi nidi e scuole per l’infanzia.
L’obbiettivo, nel caso di riapertura con bambini presenti negli spazi scolastici, è quella di ridurre i contatti e quindi di limitare il numero di bambini che occupano la medesima aula, il medesimo spazio.
Per poter raggiungere questo obiettivo, però, sono necessari due fattori fondamentali:
- più spazi dedicati alla didattica, in modo da trovare collocamento per tutti i gruppi ridotti;
- più insegnanti che possano rispondere alle maggiori esigenze.
L’idea infatti è quella di creare classi con non più di 10/12 bambini, in modo da rispettare il distanziamento.
Quello che emerge poi è che per nidi, scuole per l’infanzia e primaria, sia necessario il ritorno nelle strutture scolastiche, mentre per la scuola secondaria si sta valutando un mix tra didattica a distanza e didattica in presenza.
Come stanno riaprendo le scuole in Europa?
Dal momento che nel nostro Paese, come visto, nulla è stato ancora deciso, diamo un’occhiata a quanto stanno facendo nelle scuole degli altri Stati europei. In alcuni casi le lezioni in presenza sono già nuovamente attive e si sta terminando l’anno scolastico in presenza:
- Scuole riaperte dal 15 aprile per i bambini minori di 11, con classi da 12 bambini, sempre gli stessi in modo da contenere i possibili contagi.
- Scuole riaperte soltanto per studenti dell’ultimo anno delle superiori e dell’ultimo anno della primaria, che devono sostenere l’esame. Nidi e materne a disposizione di genitori che lavorano entrambi fuori casa.
- Scuole primarie riaperte dall’11 maggio e via via riapertura di tutte le altre scuole. Classi con massimo 15 studenti e obbligo di mascherina dagli 11 anni in su.
- Riaprono il 1° giugno solo per i bimbi del primo e dell’ultimo anno della primaria, ma si spera di accogliere anche tutti gli altri per un mese prima delle vacanze che iniziano il 20 luglio.
- Sono tornati in classe soltanto i ragazzi che devono affrontare gli esami delle superiori. Riaperti anche gli asili nido.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento