• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Gioco / Come migliorare l’equilibrio fisico del nostro bambino

Come migliorare l’equilibrio fisico del nostro bambino

Nella sezione Gioco, Notizie, Scuola il 04/01/16

“Non hai mai avuto un’infanzia se non facevi finta che l’estremità del marciapiede fosse una trave sulla quale camminare senza perdere l’equilibrio”

Anonimo

Alcuni bambini possono presentare difficoltà nella ricerca o nel mantenimento dell’equilibrio: cerchiamo quindi, con questo articolo, di analizzare la questione e proporre qualche soluzione.

Esistono 3 tipi di equilibrio:

1) equilibrio dinamico: si tratta di quello che riusciamo a mantenere in movimento. La stabilità ovviamente è garantita da una superficie di appoggio: più ampia è la superficie, più facile sarà rimanere in equilibrio. Ma anche l’accelerazione e la velocità del movimento ci aiutano a mantenere l’equilibrio: a tutti è capitato di riuscire a evitare una caduta solo velocizzando l’andatura o allungando il passo! Quando acceleriamo, infatti, il sistema vestibolare, posto all’interno del nostro orecchio, ci aiuta a mantenere l’equilibrio. Se avvertiamo un’imminente caduta, per esempio, ci viene naturale allargare le braccia, con un tentativo di riflesso di recuperare stabilità.

L’andare in bici è un ottimo esempio di equilibrio dinamico; se si osserva un bambino che inizia a prendere dimestichezza con le due ruote, si noterà che fa meno fatica a mantenere l’equilibrio quando la bicicletta si muove, mentre la parte più difficile per lui è imparare ad avviare il movimento, ovvero a cercare l’equilibrio quando la bici è ancora ferma.

bicicletta

 

2) equilibrio proattivo: si tratta della capacità di capire in anticipo di che cosa necessita il nostro corpo per mantenere l’equilibrio; di prevedere dunque, prima di compiere un certo movimento, quale azione ci consentirà di non cadere. Per esempio, ognuno di noi sa perfettamente quanta tensione elastica applicare alle proprie gambe per poter saltare e, soprattutto, quanta utilizzarne per poter riconquistare l’equilibrio a seconda che si atterri sul pavimento o su una superficie malferma, sconnessa o, ancora, su un materasso o altra superficie morbida.

3) equilibrio statico: indica la facoltà di mantenere una determinata posizione; per esempio, quando ci reggiamo su una gamba sola per infilarci un calzino o quando rimaniamo nella stessa posa per un periodo prolungato, come seduti alla scrivania dell’ufficio.

 

 

Quando questi tre aspetti sono coordinati, ci muoviamo in maniera fluida ed elegante e permettiamo al nostro corpo di lavorare efficientemente, senza tensioni o sforzi inutili.

E’ quindi l’armonica coordinazione di questi tre tipi di equilibrio che consente al bambino di muoversi e di giocare al meglio.

D’altra parte, ciascuno di questi punti influenza fortemente gli altri due e può quindi capitare che, talvolta, un bambino riscontri un problema con uno o più tipi di equilibrio.

Perché l’intervento dello specialista sia efficacie, è necessario che si riconosca la debolezza e si eserciti in particolare il tipo di equilibrio in cui il bimbo ha più difficoltà, sfruttando però, allo stesso tempo, le sue abilità collaterali.

Esaminiamo il caso di Mark, un bimbo di 5 anni.

Mark è molto attivo e vivace, ama correre e non sta mai fermo, sa andare in bici molto bene ma non è in grado di stare fermo; o meglio, da fermo non si regge in equilibrio. Cade dalla sedia quando è seduto per mangiare; non riesce a reggersi su una gamba sola; quando è seduto a tavola, deve appoggiare la testa sul piano per non cadere; quando gioca con le macchine per terra, non sta seduto sul pavimento ma ci si sdraia, a pancia in giù con la testa appoggiata su un braccio.

Il suo terapista sa quindi che, mentre equilibrio dinamico e proattivo sono molto sviluppati, Mark ha problemi con l’equilibrio statico: devono quindi lavorare insieme per insegnare al bambino ad andar piano, a muoversi lentamente, a non perdere l’equilibrio in assenza di movimento.

Il terapista usa sussidi piscomotori come “Di pietra in pietra”, “Isole sul fiume”, “Camminare sul fiume”, “Dischi tattili”, “Colline di miele” o “Percorso arcobaleno”.

Ecco un primo esercizio che propone a Mark: inizialmente, il bimbo deve restare in equilibrio su una piattaforma alta; quindi, attorniato da altre piattaforme colorate, dovrà spostare solo un piede sul colore indicato dal terapista. La difficoltà di reggersi su un supporto limitato e di pensare a come muoversi, per raggiungere il colore richiesto, costringono Mark a rallentare i suoi movimenti, controllandoli. In più, il supporto di base ha un’altezza diversa del supporto di arrivo e dunque Mark, anche dopo aver spostato il piedino, deve esercitare l’equilibrio statico per non cadere.

In seguito, il terapista chiede a Mark di tornare alla posizione di partenza, costringendolo a riflettere (e dunque a rallentare!) sul movimento da compiere, esattamente contrario a quello appena effettuato.

Questo esercizio è come una sfida per Mark che, da bambino sveglio e attivo qual è, la accetta di buon grado: ride per i suoi errori e gioisce per i successi!

Il terapista può rendere il processo sempre più difficile, semplicemente rallentando i suoi comandi: Mark deve infatti aspettare di più, in bilico in varie posizioni, prima di muoversi verso la posizione successiva ed esercita così, sempre di più, l’equilibrio statico.

Altri livelli di difficoltà sono dati dell’indicazione di piattaforme più vicine o più lontane o dalla richiesta di utilizzare, in particolare, il piede destro o sinistro.

Il terapista deve calibrare le sue richieste in base al grado di abilità di Mark, così da dargli sempre un’idea di sfida sì, ma adeguata, di modo che, dopo qualche insuccesso, il bimbo possa conquistare il traguardo ed essere soddisfatto (e consapevole) dei suoi miglioramenti.

Dopo pochi incontri, Mark dimostra già un ottimo equilibrio statico e ha imparato a muoversi a ritmi lenti come veloci!

Ecco Mark!

 

Scopri i percorsi di equilibrio: clicca qui!

mark

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: “Gonge” by Physiotherapist Hannah Harboe.
Danae

Danae

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Giardinaggio con i bambini: utile e divertente - 20/05/2022
  • Lavagna scuola elementare: perchè si chiama così e modelli consigliati - 29/04/2022
  • Pennarelli per bambini: quali scegliere - 21/01/2022

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Il valore delle immagini nei libri per bambini
Il Barattolo della Calma Montessoriano »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, 🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, la missione più grande... CRESCERE! Il mondo è la loro avventura e non hanno paura di sporcarsi le mani (lo sappiamo bene 😂). 💪Insomma, non è più un segreto che i nostri bambini e bambine imparino attraverso i sensi, ed è proprio attraverso i sensi che possono imparare a conoscere il mondo esterno e sopratutto lo possono "conquistare". 🌈Si fanno affascinare dei colori che osservano, percepiscono odori e sapori da tutto il mondo, ascoltano i suoni della natura e, grazie alla loro autonomia di movimento, superano ogni singolo ostacolo. 🧗‍♀️Ma anche se sono dei piccoli esploratori, potrebbero essere ancora un po' instabili o potrebbero non essere del tutto coordinati... Non c'è problema! Significa solo che dobbiamo aiutarli a imparare a vincere le loro paure e a conquistare il mondo come dei professionisti! 🪨💙È qui che entrano in gioco i percorsi di equilibrio come l'amatissimo "Di pietra in pietra". Di pietra in pietra è un set di 6 elementi che riproduce pietre levigate dall'acqua e che insegna a valutare le distanze, a esercitare la coordinazione e a vincere la paura di saltare da una parte all'altra: un must per ogni piccolo esploratore! 
Da utilizzare sia all’interno sia all’esterno, 𝗼𝗿𝗮 è 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 con una gamma di colori più soft (può essere anche un bellissimo pezzo d’arredamento 😉)
 🤠E i vostri piccoli esploratori hanno mai provato i percorsi d’equilibrio e della psicomotricità? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibriobambini #attivitàmontessoriana #motoria #educazionemotoria #attivitàallaperto #motricità #apprendimento #bambini #montessori
❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bam ❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare i loro sensi giocando con un gioco semplice e (forse) un po’ retrò? Di cosa stiamo parlando?! Della pasta da modellare! 🥳Innanzitutto, la pasta da modellare è per i nostri bimbi puro divertimento: potrebbero passare ore a creare forme e personaggi, a rotolarla tra le mani, a piegarla e a modellarla. 🟪Con questo gioco così semplice e “aperto” l’immaginazione e la creatività dei piccoli di casa non ha freni, e indovinate un po’? Ha anche incredibili benefici per il loro sviluppo e per la loro crescita! Scopriamoli insieme… 1️⃣Allenare la motricità fine: La manipolazione della morbida pasta aiuta i nostri bambini e bambine ad allenare la manualità delle dita, abilità importantissima per il loro sviluppo. 🖐 2️⃣Conoscere i colori: La coloratissima pasta da modellare è perfetta per insegnare ai piccoli i colori, e quindi ad affinare le loro competenze linguistiche, e per comprendere come combinando insieme 2 o più tonalità si crei un nuovo colore! 🌈 3️⃣Imparare a controllare la propria forza: La pasta da modellare, insieme a qualche strumento e/o formina, può aiutare i nostri bimbi a comprendere quanta forza devono imprimere sulle loro manine e sulle loro forti braccia 💪 4️⃣Migliorare la coordinazione mano-occhio: Sempre attraverso la manipolazione è possibile allenare la coordinazione oculo-manuale, ovvero la capacità di far seguire a una percezione visiva, un’adeguata e corrispondente azione delle mani. 👀 ❤️👧🧒Beh, a pensarci bene, la pasta da modellare è proprio essenziale dove c’è un bambino, non credete?! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #giochieducativiperbambini #pastadamodellare #pastadamodellareprofumata #creatività #pastamodellabile #attivitàcreative #educatriceasilonido
🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere 🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere un caldo e morbido peluche tutto per noi? Beh, anche se siamo nell'era della tecnologia perché non far vivere questa esperienza anche ai nostri piccoli?! Un peluche "è per sempre" ed è per questo che vogliamo presentarvi il nostro preferito... Agata la bambola morbida ❤️ 👧Agata è una morbida bambola da abbracciare, coccolare e di cui prendersi cura. Un'amica sincera sempre presente, sempre pronta a confortare i nostri bambini e bambine nei momenti del bisogno. Proprio come una bimba vera, è possibile metterle il vestito, cambiarle il pannolino, rimboccarle le coperte e portarla sempre con noi grazie alla sua culla trasportabile! 👨‍👩‍👧‍👦🖐Con Agata, i nostri bimbi hanno la possibilità di sviluppare il loro lato empatico e divertirsi con il fantastico gioco d'imitazione, prendendosi cura di lei proprio come fanno mamma e papà. Il morbido tessuto effetto peluche della bambola è perfetto per le manine dei nostri bambini e bambine che possono esplorare e stimolare la motricità fine. 💌 Per noi la piccola e morbida Agata è fantastica, voi che ne pensate? . . . . #borgione #lilliputiens #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giochieducativi #genitorialità #bambinifelici #peluche #instamamme #bambini #giochiperbambini
🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra str 🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra strada ogni giorno, non è vero? 💝Le nostre vite e le nostre giornate non sono uguali, quindi anche i tesori che incontreremo hanno forme, dimensioni e valori diversi. Alcuni tesori sono abbastanza piccoli da poter essere raccolti a mano, altri sono tesori così grandi che possono solo essere conservati dentro il nostro cuore. 👧Quando i nostri bambini e bambine, però, sono travolti dalla meraviglia che ci circonda è importante per loro poter scoprire nuovi tesori e, in un secondo momento, poterseli godere. Come? Conservando e poi riponendo in un luogo sicuro il proprio bottino. E perché no, anche divertirsi a guardarlo, a scoprirne i dettagli, a trasformarlo attraverso le luci e i colori… 🟥🟩🟪Tutto questo è possibile grazie ai blocchi del tesoro, dei blocchi in legno con delle finestre colorate e trasparenti che permettono ai nostri piccoli di raccogliere e conservare tutto ciò che si desidera: foglie, biglie, piccoli giocattoli… (insomma, qualunque cosa si voglia, tranne i sorrisi purtroppo! ☹️😅) Gli oggetti rimarranno al sicuro e fermi, e i bambini potranno osservarli tutte le volte che vorranno, giocando con gli incredibili effetti di luce che le finestrelle e i colori permettono. Allora, cosa aspettate? La vita è piena di tesori... insegniamo ai nostri piccoli a cercarli. . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104