Dalla gestione degli spazi, alla riorganizzazione della routine, il covid cambia la scuola.
Genitori, insegnanti e personale ATA dovranno seguire alcune linee guida specifiche.
Come garantire la sicurezza nella “nuova” scuola?
Certamente, il distanziamento e l’utilizzo da parte degli insegnanti dei dispositivi di protezione sono alla base della scuola ai tempi del covid.
Il distanziamento, soprattutto in età pre-scolare, sarà difficile da far rispettare. Per questo motivo, le linee guida prevedono una maggior attenzione alla sanificazione dei locali scolastici e dei giochi dei bambini.
Per evitare contaminazioni, ogni bambino dovrà possedere uno spazio unico e non promiscuo dove riporre i propri oggetti personali.
Non sarà più possibile condividere, ad esempio, l’armadietto con un compagno.
Per facilitare l’ordine e garantire la sicurezza, gli educatori/insegnanti possono organizzare il materiale per le attività laboratoriali utilizzando delle semplici cassette di plastica.
Nelle cassette ogni bambino potrà riporre il proprio materiale, i lavoretti e gli oggetti personali.
I giochi, invece, potranno essere riposti in pratici contenitori di plastica trasparente con coperchio: facili da igienizzare e trasportare.
Come da disposizioni, alcune scuole e istituti hanno vietato l’utilizzo dello zaino, e suggerito l’utilizzo della “sacca”, purchè lavabile e igienizzabile.
La sacca servirà a:
– contenere gli indumenti per evitare contatti con oggetti e con gli arredi, limitando la contaminazione
– sostituire lo zaino, in quanto più semplice da sanificare
Tra le nostre proposte vi suggeriamo il set da 6 sacche, di colori assortiti.
Sappiamo che molte scuole hanno richiesto di munirsi di sacchi per i rifiuti, nei quali riporre le giacche e gli zaini. Li trovate sul nostro sito nella versione da 110 litri, da 72 litri da 21 litri.
I bambini della scuola primaria dovranno presentarsi con temperatura già rilevata dai genitori e mascherina chirurgica. Molto utile sarà il sacchetto o busta con zip porta oggetti, per riporre le mascherine (sotto forma di scorta o in caso di inutilizzo).
Infine, soprattutto per il nido e la scuola infanzia, il consiglio è di programmare attività laboratoriali, preferendo l’utilizzo di materiale facilmente lavabile.
Nel nostro sito trovate tutto il materiale per la parte organizzativa e maxi formati per creare kit personalizzati per ogni bambino.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento