I colori a tempera per bambini e bambine sono una scoperta divertente ed educativa. Creare, disegnare, colorare e usare sfumature sempre nuove li aiuta a crescere e imparare.
Colori a tempera per bambini: colorare e imparare
I colori a tempera sono adatti ad esprimere il mondo colorato del bambino e della bambina, perfetti per i lavori di gruppo e di semplice utilizzo.
La pittura a tempera è ideale anche per i più piccoli e le più piccole per diversi motivi:
- è facile da utilizzare, anche soltanto con le piccole dita dei bambini per esplorare il colore anche con il tatto;
- garantisce colori luminosi e dunque attraenti agli occhi dei più piccoli, ma non solo;
- è atossica;
- si asciuga molto in fretta, caratteristica che ben si sposa con l’impazienza dei più piccini;
- consente di scoprire sempre nuovi colori a partire da quelli primari e attraverso la loro combinazione;
- è economica.
Inoltre la tecnica dei colori a tempera rappresenta un prezioso collegamento con il passato di tutti noi. Le sue origini sono infatti antichissime, poiché si tratta di un colore preparato con pigmenti in polvere, quali terre e pietre macinate, sciolti in un’emulsione acquosa e mescolato con altre sostanze, come uovo, caseina, colle animali, gomme vegetali, amidi, lattice di fico ecc.
Una tecnica utilizzata praticamente per tutto il corso della storia dell’umanità e in tutto il mondo. Se ne trovano testimonianze tra i reperti provenienti dall’antico Egitto, dall’India, dalla Cina e dal Giappone. Ma anche dall’America Centrale, se si pensa ai Maya. In Italia è noto che etruschi e romani conoscevano questa tecnica, anche sulla base dei ritrovamenti nelle tombe e ville pompeiane.
Colori a tempera per bambini: le proposte Borgione
Ecco alcune delle nostre tempere:
- Tempera Borgione. Tempera di ottima qualità che garantisce a chi la usa diverse soluzioni d’impiego. Ideale per lavori di gruppo, è di semplice utilizzo perché già pronta per l’uso e può essere diluita con acqua fino al 40% rimanendo luminosa e coprente. Interamente lavabile dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti, innocua e inodore. Adatta a tutti i tipi di materiali porosi (carta, polistirolo, legno ecc.). Ogni flacone è dotato di particolare chiusura di sicurezza e dosatore salvagoccia.
- Tempera per i piccoli artisti spongy. 6 flaconi di tempera densa e di ottima qualità da stendere con l’apposito tappo a spugnetta del diametro di cm 2. Particolarmente indicata per bambini piccoli o con difficoltà motorie. Non servono pennelli né tavolozze e non si sporcano le manine! Permette di stimolare l’immaginazione e la coordinazione occhio mano.
- Tempera primo – tubetti colorati. Tempera Primo in tubetti di alluminio con tappo a vite in plastica, in pratica valigetta realizzata in materiale plastico contenente 12 tubetti. La tempera ha un alto potere coprente ed è ideale per la pittura. Diluibile con acqua fino ad ottenere effetti di trasparenza, si può facilmente miscelare per creare infinite sfumature.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento