Gioco dei chiodini e mosaici sono passatempi che consentono di sviluppare creatività e progettualità, riconoscere numeri e colori ed esercitare la motricità fine.
Perché scegliere chiodini gioco e mosaici?
Seguire schede che propongono delle immagini predefinite, oppure scatenare la fantasia creando un mosaico originale. Chiodini gioco e mosaici sono strumenti che offrono diversi stimoli per lo sviluppo dei più piccoli. Attraverso l’uso di questi giochi è possibile infatti favorire:
- creatività e progettualità, per chi sceglie di produrre disegni o schemi originali frutto della propria fantasia;
- precisione, nella riproduzione delle immagini proposte attraverso le schede esemplificative;
- motricità fine e manualità, grazie all’attività di disposizione di chiodini o tessere;
- conoscenza e uso di numeri e colori, per produrre i disegni progettati;
- socialità e organizzazione, in caso di progetti condivisi.
Sono semplici chiodini o tesserine, ma aprono ai piccoli un mondo di possibilità, tutte estremamente divertenti.
Chiodini gioco e mosaici su Borgione.it
Vediamo allora una selezione della vasta gamma di chiodini gioco e mosaici disponibile su Borgione.it:
- Chiodini in legno. Chiodini in legno comprensivi di 6 schede le quali propongono immagini, di difficoltà progressiva, che i bambini dovranno completare con i chiodini in legno colorati. Girando poi le schede, avranno le griglie neutre per creare le combinazioni e i disegni che preferiscono. Questi chiodini costituiscono un valido strumento per lo sviluppo della motricità fine poiché permettono di esercitare il controllo dei gesti, la coordinazione oculo manuale, il movimento mano dita, la prensione pollice indice.
- Mosaico in legno con chiodini. Illustrazioni da posizionare sotto il pannello in plastica, la trasparenza aiuta a vedere meglio l’illustrazione sottostante e riprodurla con maggior facilità. Prodotto con marchio FSC poiché realizzato con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
- Jumbo peggy. Due giochi in uno: è possibile posizionare i chiodini sulle schede illustrate, rispettando il colore corretto, o usare i chiodini per realizzare altissime torri.
- Mosaico della fattoria e martello. Seguendo le schede illustrative o lasciando libero spazio alla fantasia, sagoma dopo sagoma si potranno costruire un intera fattoria: c’è il contadino con il suo trattore rosso, un fienile pieno di animali, piante, fiori e tanto altro.
- Mosaico con chiodini in legno. Tanti scompartimenti pieni di chiodini colorati per creare mosaici più o meno dettagliati. Le schede forniscono alcuni suggerimenti creativi, ma i bambini possono sbizzarrirsi con i chiodini e realizzare mosaici di fantasia. Sul retro della griglia è presente inoltre una plancia di gioco, utilizzabile con i dadi.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento