Fare attività fisica è fondamentale per mantenere attivi i nostri muscoli e per sostenere lo sviluppo osseo. Tuttavia, per attività fisica non si intende solo “sport” ma tutto ciò che comporta il movimento.
Che ne dite di organizzare una bella passeggiata in montagna?
Organizzare una camminata in montagna oltre che produrre beneficio fisico e mentale, può anche essere molto divertente. Non è necessario essere degli esperti ma semplicemente appassionati.
Fare trekking con i bambini non è sempre facile: è richiesta una buona organizzazione e la scelta giusta del sentiero da percorrere. Qui di seguito vi diamo 3 consigli “preziosi” affinchè la vostra giornata in montagna possa rivelarsi un vero successo.
1- Scelta del sentiero: è molto importante scegliere il sentiero giusto e misurato secondo l’età dei bambini. Non tutti hanno la stessa resistenza alla fatica, pertanto è importante fargli vivere questa esperienza in totale serenità. In questo modo potranno appassionarsi alla montagna.
Esistono 3 tipologie di sentieri: T (turistici), E (escursionistici) ed EE (escursionistici per esperti). Scegliete quello più adatto ai vostri bambini considerando anche il dislivello.
2- Occorrente: per organizzare una passeggiata in montagna è bene avere ognuno il proprio zaino contenente gli “essenziali”.
- Crema solare, per proteggere la pelle dai raggi Uv.
- Cambio di vestiti, nel caso ci si bagni o i bambini siano troppo sudati.
- Cappellino o bandana, per proteggere la testa dal sole.
- Giacca anti-vento, necessaria per i cambi improvvisi del tempo.
- Occhiali da sole, per proteggere gli occhi.
- Anti zanzare, per prevenire punture fastidiose.
- Borraccia, per mantenere al fresco l’acqua.
- Merenda, per sostenere momenti di mancanza d’energia.
3- Come vestirsi: camminare in montagna significa abituarsi a cambi repentini del tempo e delle temperature. Per questo motivo, il consiglio è di vestirsi a “cipolla”.
Utilizzate maglie di tessuti tecnici e pantaloni modulabili così da rendere maggiormente facile il cambio in caso di necessità. Fate indossare le giuste scarpe per il trekking, scegliendo anche dei calzini appositi per questa attività.
Non rimane che preparare tutto e mettersi in cammino!
Infine, se vi fa piacere, condividete con noi le esperienze che avete fatto in montagna con i vostri bambini.
Lascia un commento