Pasqua si avvicina e abbiamo pensato di proporvi 5 facili lavoretti di Pasqua in feltro da fare con il vostro bambino o la vostra bambina.
Per questi lavoretti avrete bisogno di pochissime cose: fogli in feltro, una colla specifica o ago e filo, occhietti adesivi.
Coniglietti pasquali
Iniziamo con i coniglietti: un classico della tradizione pasquale! Scarica il cartamodello dei coniglietti e disegna le sagome nel feltro. Puoi imbottire i tuoi coniglietti con del cotone (in questo caso dovrai chiudere le sagome utilizzando ago e filo) oppure creare solo la sagoma e decorarla come vuoi. Ti suggerisco una versione divertente che sicuramente piacerà alla tua bambina o al tuo bambino: applica le sagome dei coniglietti a dei bastoncini da gelato. Anche in questo caso è possibile personalizzare i volti ed i corpi dei coniglietti nel modo che preferisci, ad esempio applicando degli occhietti adesivi oppure creando baffetti o fiocchetti direttamente con il feltro.
Pulcini in feltro
Anche in questo caso iniziamo dalla stampa del cartamodello, per poi ritagliare le varie forme utili per realizzare il nostro pulcino. Per il becco puoi ricamare un piccolo triangolino oppure ritagliare la forma dal feltro arancione. Infine, crea con del feltro bianco un uovo a metà su cui poggiare la sagoma del pulcino.
Uova colorate
Le uova pasquali in feltro sono facilissime da realizzare e possono essere create in molte dimensioni e applicando tutti gli elementi decorativi che vuoi. Ricava la forma dell’uovo dal feltro (puoi stampare il cartamodello per essere più precisa/o) e divertiti insieme al tuo piccolo a decorare queste coloratissime uova.
Cestini Pasquali
Con pochi materiali potrai creare, assieme al vostro bambino o alla vostra bambina, dei bellissimi cestini dove mettere dei dolci o degli oggetti da regalare per Pasqua. Crea la base, che può essere rotonda o quadrata o rettangolare, ritagliandola dal feltro-. In base alla forma che sceglierai ritaglia anche il contorno e il manico del cestino. Si può usare ago e filo oppure unire il tutto con la colla a caldo. Non ti resta che decorarlo con degli inserti in feltro a forma di uovo, pulcino o coniglietto o secondo quanto la tua fantasia suggerisce.
Ghirlanda con decorazioni
Hai realizzato dei pulcini, dei coniglietti o delle uova in feltro?
Puoi unirli tutti insieme, utilizzando del filo o della colla a caldo, per creare una bellissima ghirlanda da attaccare alla porta di casa o alla finestra.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Isabella dice
Bellissimi e creativi lavoretti.
Redazione dice
Grazie mille Isabella :)
Manuela Capelli dice
Bellissimi lavori
Redazione dice
Grazie mille Manuela!
BIANCA dice
Bellissimi lavori li farò con mia nipote ♥️☘️
ROBERTA dice
Sono belle idee spiegate bene. Grazie
Redazione dice
Grazie mille Roberta :)