Secondo Maria Montessori da quando il bambino o la bambina acquisisce la capacità motoria è importante non portarlo più in braccio ma dargli la mano ed accompagnarlo alla scoperta del mondo. E’ necessario abituarlo fin da subito a stare a contatto con la natura. Sappiamo già, infatti, che le attività all’aperto possono portare enormi benefici per la crescita del nostro bambino.
Vi riportiamo 5 attività Montessori a contatto con la natura che potete fare con il vostro piccolo o la vostra piccola.
Piantare semi
Piantare dei semi e occuparsi della loro fioritura è qualcosa che aiuterà il tuo bambino o la tua bambina a sentirsi più a contatto con la natura e a capirne il suo funzionamento.
TIP: prova a far piantare ai piccoli dei semi di girasole: crescono in fretta e diventano molto grandi. Ricordagli di annaffiare i vasi con i semi ogni giorno. Ben presto ci saranno dei germogli che saranno da trapiantare. Annaffiando ogni giorno con regolarità cresceranno dei grandi fiori e vedrai che il tuo bambino sarà molto felice!
Pittura ad acqua
Il tuo bambino potrà fare quest’attività all’aperto e l’occuperà per molto tempo. Sarà un’esperienza interessante e che lo inviterà all’osservazione.
TIP: dai un pennello e un vasetto d’acqua e invitiamolo a dipingere su tutte le superfici che trova (ovviamente quelle adatte alla pittura).
Il colore del cielo
Ogni mattina incoraggia il tuo bambino o la tua bambina a guardare fuori. Chiedigli di spiegarti cosa vede: sole, nuvole, pioggia, ecc…
TIP: parla spesso del tempo e degli abiti adatti per uscire con il tuo bambino, dopo un po’ sarà in grado da solo a riconoscere l’abbigliamento giusto.
Passeggiate
Da quando il bambino impara a camminare devi rispettare il suo bisogno di muoversi e accompagnarlo alla scoperta del mondo.
Cerca di ritagliare del tempo dalla tua routine per portarlo o portarla a fare delle camminate nella natura o in città. L’importante per il tuo piccolo è camminare liberamente e osservare l’ambiente circostante senza metà e senza pressioni.
TIP: in queste passeggiate rallenta l’andatura e cerca di stare al passo del tuo bambino, dagli il tempo di toccare, annusare e guardare tutto ciò che attira la sua attenzione.
Gli animali
Nel corso delle passeggiate insieme alla tua bambina o al tuo bambino puoi attirare la sua attenzione sulla vita degli animali che incontrate. Educalo fin da subito a rispettare qualsiasi animale e mostragli come restare immobile osservando i loro comportamenti.
Un animale è anche un amico con il quale condividere momenti di complicità e dal quale trarre conforto.
TIP: se potete accogliete in casa un animale domestico e prendetevene cura insieme al vostro bambino o alla vostra bambina. Imparerà fin da piccolo a portare rispetto e a prendersi cura di un altro essere vivente.
Per queste attività abbiamo preso spunto dal libro 100 attività Montessori di Ève Herrmann – 2016 L’ippocampo edizioni, che trovi qui.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento