Il mega vassoione, conosciuto anche con il nome di Tuff Spot o Tuff Tray, ha una storia decennale.
Offre uno spazio flessibile e creativo per giocare a “tempo indeterminato”.
Le grandi dimensioni (1 m di diametro) e gli 8 lati incoraggiano il gioco di gruppo: c’è spazio di gioco cooperativo per 6 bambini!
I lati rialzati sono perfetti per contenere materiali sensoriali, giochi e piccoli scenari del mondo in un unico posto. Utilizzato con neonati, bambini piccoli o bambini più grandi, offre opportunità di apprendimento sempre nuove e di qualità grazie alla sua versatilità.
I piccoli scenari del mondo creati all’interno del vassoio Tuff Tray sono ideali per stimolare l’immaginazione e il gioco.
Aggiungi un tappetino a tema per creare il tuo piccolo mondo. Con alcuni oggetti di scena, i bambini adorano ricreare storie che hanno sentito o inventarsi le proprie. Trasferisci semplicemente la tua fattoria nel tuo vassoio Tuff Spot e aggiungi alcuni materiali naturali come tronchi, bastoncini e pietre: serviranno a rendere il tuo piccolo mondo davvero magico.
Parco dei dinosauri
Questo meraviglioso Parco dei dinosauri a tema Jurassic Park di Clare Wilson ha erba artificiale, piante di plastica, una passerella e un vulcano adorabili fatti a mano. Potete utilizzare anche perle d’acqua, piselli e lenticchie e creare un vero vassoio sensoriale. Non resta che aggiungere i tuoi dinosauri!
Il parco giurassico può essere realizzato anche includendo solo fango e pietre: i bambini possono quindi aggiungere i loro dinosauri o personaggi. Aggiungi acqua per creare un’esperienza sensoriale. Infine, perché non costruire montagne e valli con il fango?
E’ possibile creare anche degli scenari con il cibo. Ad esempio cereali e pasta (cotti o non cotti) possono essere una fantastica risorsa di gioco per i bambini (purché siano ben controllati). Mescolare diversi tipi di cereali e pasta consente ai bambini di esplorare una vasta gamma di texture con le loro mani.
Giochi a specchio
I bambini adorano utilizzare prodotti “riflettenti” come pentole, cucchiai, coperchi e materiali in alluminio: attirano immediatamente la loro attenzione. Gli inserti a specchio offrono una base perfetta per sperimentare ed esplorare. Aggiungi blocchi di costruzione metallica e ciottoli per creare un vero mondo riflettente. Potete optare anche per la base a specchio per tuff tray.
Vassoio con palline
Un uso semplice e popolare del vassoio è quello di riempirlo con palline colorate. I bambini di 8 mesi adorano sedersi nel vassoio Tuff Spot in mezzo a tutte le palline colorate. Le palline spesso finiscono in tutta la stanza, ma i bambini piccoli possono aiutare a riempire di nuovo il vassoio.
Gioco schematico
I vassoi possono essere riempiti con risorse che supporteranno l’apprendimento schematico.
Riempi il vassoio con oggetti allineati allo schema di rotazione come mattoncini, palline, veicoli, oggetti con coperchi e trottole. Aggiungi mattoni da costruzione e materiale da modellare per consentire ai bambini di creare strutture.
Gioco sensoriale
Prova ad aggiungere materiali sensoriali come sapone, miscele liquide o farina di mais. I bambini possono mescolare e lasciare segni tra cui lettere e numeri.
I bambini adorano toccare la gelatina. Possono farlo dall’interno del vassoio o dall’esterno, a seconda del livello di confidenza con i materiali sensoriali. Nascondere i giocattoli nella gelatina aiuta a mantenere l’attenzione dei bambini: includi oggetti per supportare i diversi temi. Prova ad aggiungere diversi materiali strutturati per il gioco sensoriale e nascondi gli oggetti affinché i bambini possano trovarli.
Prova anche a utilizzare i glitter! Aggiungi fiocchi di neve e coriandoli bianchi per un’atmosfera invernale.
Sabbia e acqua
I vassoi sono perfetti per contenere sabbia e acqua. Portali fuori e usali a terra o su supporti regolabili in altezza per attività di gioco sensoriale.
Riempi il vassoio con sabbia e aggiungi forme e lettere: alleneranno la motricità fine e la prescrittura.
Giochi di pittura
Il vassoio è ideale per utilizzare le tempere. Riempire il vassoio con una selezione di colori diversi e consentire ai bambini di usarlo per la pittura del piede è un’attività fantastica, assicurati semplicemente di tenerli per mano in modo che non scivolino. In alternativa, usando le mani, i bambini possono lasciare un segno nella vernice e quindi stampare i loro disegni usando la carta.
Scoperta
Riempi il vassoio con una varietà di oggetti collegati a un tema come ad esempio “creature marine o animali della foresta” e incoraggia i bambini a esplorare e identificare ciò che possono vedere.
Un’altra bella idea è riempire il vassoio con oggetti trovati sulla spiaggia, nei boschi o nel giardino. Fornite lenti di ingrandimento affinché i bambini possano esplorare al meglio. Queste scoperte possono aiutare a delineare il linguaggio.
Abilità motorie
Usa il vassoio per attività mirate come allo sviluppo di abilità motorie. Seleziona diversi materiali come perline, pasta, bottoni giganti. Fornisci lacci, nastri e stringhe colorate e riempi il vassoio con oggetti come pon pon e pinzette. Ora iniziate l’attività di motricità fine.
Coding
Perché non usare il vassoio come base per Bee-Bot o Blue-Bot? Aiuterà a contenerli mentre i bambini li programmano.
Piantare semi
Con il vassoio è possibile creare attività di esplorazione e coltivazione. Scegliete i vasi, l’annaffiatoio e la frutta o il legume da piantare. Potrete esplorare la germinazione e la meraviglia della natura.
Buon divertimento a tutti!
Tradotto dal blog di TTS
https://www.tts-group.co.uk/blog/2018/07/08/ideas-for-using-your-active-world-tuff-spot-tray.html#q=tuff&searchType=simple-search&start=3
Lascia un commento