E’ stato attivato il nuovo bando “Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell’infanzia” che mette a disposizione un finanziamento di 159 milioni di euro per arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali per la scuola dell’infanzia.
C’è tempo fino al 17 giugno per partecipare a questo bando pubblicato oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione.
Il bando, finanziato grazie ai Fondi Strutturali Europei (PON e REACT EU), ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.
L’importo massimo del finanziamento per ogni istituto è pari a 75.000 euro.
Qualche idea su come spendere i fondi a disposizione
Outdoor Education
L’Outdoor Education comprende tutte quelle attività formative che si possono fare all’esterno. Lo spazio all’aperto è considerato uno spazio privilegiato dove i bambini posso esplorare e fare nuove esperienze.
L’ambiente esterno offre l’opportunità di potenziare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi.
Metodo-snoezelen
L’approccio-snoezelen apre le porte alla sfera emotiva e quella empatica, sollecitando il movimento del corpo e la relazione tra il sé e l’altro.
I prodotti che vi proponiamo hanno l’obiettivo di favorire il rilassamento, stimolare l’esplorazione dell’ambiente, favorire il contatto e la relazione interpersonale, instaurare relazioni positive nella cura quotidiana e promuovere il benessere della persona.
Laboratorio Creativo
Questa sezione del sito comprende una vasta gamma di prodotti che aiuteranno a sviluppare la creatività dei bambini. Impareranno a fare dei lavoretti in autonomia divertendosi a creare con le loro manine.
Blocchi e percorsi morbidi
I percorsi morbidi assecondano il bisogno dei bambini di movimento, di esplorazione dello spazio, di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità.
Affrontando salite, discese e piccoli ostacoli (sempre nella massima sicurezza) i bambini si mettono alla prova e passo dopo passo acquistano fiducia in sé stessi e migliorano così la capacità di relazionarsi con gli altri.
I blocchi morbidi possono essere anche un innovativo sussidio d’arredo. Grazie alle loro forme modulari, consentono di delimitare spazi, creare strutture, offrire sedute ogni volta diverse a seconda delle esigenze della classe.
Didattica
Le varie tipologie di materiale didattico presenti in questa categoria sono utili ai bambini per imparare tante cose nuove in modo anche divertente.
Sono presenti tanti giochi per la scuola materna che vi aiuteranno insegnare a leggere e scrivere. In questa sezione del sito troverete una vasta gamma di strumenti per il pregrafismo come lavagne di sabbia, stencil e tavole.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Teresa dice
Salve in riferimento al PON vorrei sapere se si potessero acquistare anche i copritermosifone facendoli rientrare nella sezione ARREDI. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
Redazione dice
Buongiorno Teresa,
si, è possibile acquitarli in quanto sono intesi come arredi.
Ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione