L’inizio dell’anno è caratterizzato dalle iscrizioni ai nuovi cicli scolastici. Ecco come fare e quali sono le scadenze previste per l’iscrizione scuola 2023
Iscrizioni nido e scuola per l’infanzia 2023
Per quanto concerne asili nido e scuole per l’infanzia, le iscrizioni seguono regole che variano di comune in comune, dal momento che si tratta di strutture che fanno capo principalmente agli enti comunali, salvo alcune scuole per l’infanzia statali. Ma anche in quest’ultimo caso è importante rivolgersi direttamente alle scuole prescelte, in modo da procedere correttamente con l’iscrizione.
Tornando alle regole generali, è opportuno sapere che ogni Comune si dota di un regolamento proprio in termini di:
- modulistica da presentare;
- scadenze per la domanda;
- documentazione da allegare;
- punteggi per le graduatorie.
Per chi ha figli nella fascia di età 0-6 anni deve quindi verificare le informazioni richieste sul sito del Comune in cui ha sede la scuola prescelta o in alternativa presso le segreterie.
È poi buona prassi partecipare agli “open day” delle scuole che si intende valutare, in modo da entrare in contatto con le strutture e con il personale della scuola e valutarne l’offerta formativa.
Iscrizioni primaria e secondaria 2023
Nel passaggio alla scuola dell’obbligo, dunque dalla scuola primaria, le modalità di iscrizione cambiano e sono standard per tutte le scuole pubbliche e paritarie.
L’iscrizione avviene esclusivamente online attraverso la procedura prevista dal Ministero dell’Istruzione.
Le iscrizioni per il 2023 sono aperte dalle 8 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.
Per l’iscrizione occorre munirsi di:
- codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno/alunna da iscrivere;
- carta di identità del genitore che fa l’iscrizione.
Occorre innanzitutto collegarsi al sito del ministero dedicato alle iscrizioni, dopodiché nell’intervallo di tempo che va dal 7 al 30 gennaio è possibile accedere utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
Una volta completati accesso o registrazione, bisogna cliccare su “presenta una nuova domanda di iscrizione”, scegliere “scuola”, cercare il codice scuola premendo sul pulsante “scuola in chiaro; inserire il codice scuola e confermare.
A questo punto si prende visione delle informative trattamento dati personali e responsabilità genitoriale, si compila inserendo tutte le informazioni richieste e indicando le eventuali seconda e terza scuola di iscrizione, nel caso ci fossero. Una volta inseriti tutti i dati è possibile inoltrare la domanda.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento