I giochi da tavolo si collocano tra i migliori giochi da fare in casa. Sono un passatempo divertente ed educativo che unisce amici e famiglia. Una passione vecchia di 5000 anni!
La storia dei giochi da tavolo
I giochi da tavolo esistono da prima del tavolo. Sembra una battuta ma non è così.
Nel sud-est della Turchia, infatti, è stata trovata una serie di 49 piccole pietre dipinte risalenti a 5000 anni fa e che ricordano molto i dadi, oggetto base di tantissimi giochi da tavolo noti e meno noti. Altri ritrovamenti di piccoli dadi si sono registrati in Siria e in Iraq, e giocavano anche gli egizi e gli antichi romani!
Si gioca praticamente da sempre, e da sempre il gioco unisce gruppi di persone attorno ad un tavolo ed è un passatempo divertente ma anche utile, soprattutto per i bambini.
Il picco viene raggiunto nei mesi invernali, soprattutto durante le Feste natalizie, ma sono passatempi utili sempre per intrattenere i più piccoli, stare insieme a loro attivamente, collaborando o sfidandosi.
Si apprende il valore della competizione, della collaborazione, della vittoria e della sconfitta. Se usati nel migliore dei modi sono un fantastico ausilio per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei nostri bambini.
I migliori giochi da tavolo
Vediamo qualche esempio di giochi da tavolo per bambini presenti nel nostro catalogo.
Gioco dei regoli
Il gioco dei regoli, combina il sistema dei regoli per imparare a contare al classico gioco a percorso in stile gioco dell’oca. I bambini pescano a turno i regoli e li posizionano sul percorso, vince chi raggiunge per primo il traguardo.
Giro giro mondo
Un viaggio intorno al mondo dal tavolo di casa. Con Giro giro mondo si impara la geografia perseguendo l’obiettivo di raccogliere i biglietti dei diversi Stati, dimostrando di conoscere luoghi, curiosità e abitudini dei diversi luoghi. Possono giocare da 2 a 5 persone contemporaneamente.
Why connect
Un gioco formato da tante piastrelle che vanno collegate tra loro in maniera logica. Why connect è un gioco di logica che stimola le capacità di ragionamento nella ricerca delle connessioni fra le immagini presenti sulle piastrelle.
Super math spy
Un gioco di spionaggio che si risolve con la matematica, questo è Super math spy. Le spie, i giocatori, devono risolvere un mistero matematico per compiere la missione nel più breve tempo possibile. Pronti ad indossare la maschera?
Furto d’autore
Matematica, logica, geografia… Passiamo all’arte! Con Furto d’autore si apprendono nozioni di storia dell’arte e si fa un ripasso di geografia dell’Italia, con i giocatori/esperti d’arte che devono ritrovare il capolavoro trafugato. Possono partecipare da 2 a 4 giocatori.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento