Giochi autunnali: il mega vassoione

Giochi autunnali: il mega vassoione

Oggi vi parliamo del Mega vassoione, un vassoio gigante di forma ottagonale, realizzato in robusta plastica, con bordi rialzati, utilizzabile sia all’interno sia all’esterno, a terra, su un grande tavolo o sugli appositi supporti. Le grandi dimensioni (1 metro di diametro) e i lati smussati incoraggiano il gioco di gruppo (c’è spazio perché almeno 6/8 bambini giochino comodamente insieme). Può essere utilizzato come sabbiera, come tavolo gioco, come base per la manipolazione, come supporto per lavori con i colori… Scopriamo insieme quante attività possiamo fare con questo versatile mega vassoione!

1

CREATIVITA’ E MANIPOLAZIONE

Mattarelli, rulli, spatole, rotelle, trafile, mirette e poi ancora timbri, formine e stampini; quante utensili per modellare e divertirsi con la manipolazione. Possiamo riempire il vassoio con la pasta da modellare che preferiamo oppure sperimentare con materiali sensoriali nuovi come la farina di mais, i fiocchi di sapone o la gelatina.

 

ACQUA O SABBIA?
Il vassoio è perfetto per contenere sabbia e acqua. Spostiamolo all’aria aperta e usiamolo per terra oppure come tavolo inserendo gli appositi supporti (art. 889607). Con formine, palette e secchielli, il divertimento è dietro l’angolo!

 

LA PITTURA

Possiamo usare il vassocio con i supporti per appoggiarci e disegnare su un foglio oppure riempire il vassoio con del colore e usarlo per dipingere con mani e piedi (facendo attenzione a non scivolare!).

 

ALLESTISCI IL TUO SCENARIO
All’interno di questo vassoio si possono creare dei piccoli mondi, ideali per stimolare l’immaginazione e il gioco. Possiamo mettere sul fondo un tappeto – magari tagliandolo a misura – sul quale poter allestire una fattoria e aggiungendo alcuni materiali naturali come tronchi, bastoni e pietre. Oppure possiamo creare il magico mondo delle fate e dei folletti, usando pupazzi in feltro, funghi, accessori in legno, materiali blu scintillanti per creare l’acqua, ciottoli di vetro ed edera in plastica. E perchè non creare il parco dei dinosauri? Con erba artificiale, piante in plastica, un vulcano di carta, passerelle di legno fatte a mano, piselli e lenticchie per creare vari tipi di terreno. E poi aggiungere ovviamente i propri dinosauri!
2

MOTRICITA’ FINE
Utilizziamo il vassoio per attività mirate, come lo sviluppo delle abilità motorie. Perline, bottoni, cereali, pasta, lacci, nastri e corde sono solo alcuni degli articoli che possiamo mettere a disposizione dei bambini per stimolare la loro manualità e affinare la coordinazione oculo-manuale.

GIOCHI DI RIFLESSI

I bambini sono affascinati dagli specchi e dai loro riflessi. Metti un inserto di plastica a specchio nel fondo del vassoio o della stagnola: potrebbe trasformarsi in un lago magico… E poi utilizza tutto il materiale che può riflettere la luce, come cucchiai e pentole di alluminio o i gioielli (che catturano immediatamente l’attenzione dei bambini), i nostri nuovi ciottoli impilabili metallizzati (art. 971965), i blocchi colorati trasparenti (art. 872004) oppure i blocchi con cornice in legno (art. 834815). Creiamo un vero e proprio mondo riflettente!

3
GIOCHIAMO CON LE PALLINE?
Un semplice uso per il vassoio è quello di riempirlo con palline di varie forme e colori, tra cui sedersi e giocare proprio come in una piscina. Le palle finiranno sparse in tutta la stanza, ma il divertimento starà proprio nel riempire nuovamente il vassoio e ricominciare il gioco da capo!

UNO SPAZIO DA COSTRUIRE
E se riempissimo il vassoio con i Lego o con i mattoncini che più ci piacciono? Potremmo creare così una città nelle mura! Oppure costruiamo una grande ferrovia su cui far viaggiare il treno e far sorvolare i nostri veicoli.
UN TAVOLO PIENO DI TECNOLOGIA

E se lo usassimo per imparare a programmare la nostra Bee-Bot (art. 985721) o il nostro topolino (art. 985723)? Le sponde del vassoio ci aiuteranno a non far cadere i robottini e nello stesso tempo rappresenteranno degli ostacoli con i quali imparare a programmare i movimenti dei robot per creare il percorso migliore senza farli andare a sbattere.

4
FARE GIARDINAGGIO

Possiamo decidere di piantare i semini nei vasetti, appoggiandoci su questo vassoio, dove ci sarà la terra, e tutto ciò che ci serve per trasformarci in piccoli giardinieri.

 

5

Ecco che il vassoione diventa una risorsa fantastica, versatile, da poter utilizzare in tantissimi modi diversi per svolgere con i bambini attività sempre nuove e divertenti.

Elena T.

Elena T.

Articolo tradotto dal blog di TTS