Quella dai 3 ai 6 anni è una fase davvero importante nella crescita dei bambini. Sono pronti a imparare moltissimo e a sviluppare la socialità a scuola e fuori.
Attività per bambini dai 3 ai 6 anni: alcune idee
I bambini tra i 3 e i 6 anni acquisiscono una serie notevole di competenze verbali e motorie e si preparano a entrare nel mondo della scuola dell’obbligo.
Dunque le attività che puoi fare con il tuo bambino sono numerose. Vediamo alcuni esempi:
- cantare, imparando una serie di brani che consente di esercitare la memoria e arricchire il vocabolario;
- gioco simbolico, riproduzione delle attività dei grandi per conoscere ed esplorare la realtà;
- giochi di motricità fine, compiendo attività quali allacciare e slacciare, abbottonare e manipolare materiali di vario genere;
- attività all’aria aperta per sviluppare una motricità ancora libera rispetto a discipline sportive strutturate, che potranno essere provate e scelte negli anni successivi.
In questa fascia di età, che coincide con gli anni della scuola per l’infanzia, il piccolo acquisisce una serie di competenze propedeutiche alla lettura, scrittura e calcolo.
Giocare e imparare dai 3 ai 6 anni
Ecco alcuni dei nostri strumenti utili e divertenti per il tuo bambino:
- Abaco 5. Include 5 aste metalliche e 50 gettoni in colori differenti, montati sull’apposita tavola base in legno massello. Incoraggia attività di calcolo e classificazione grazie ai diversi colori, permettendo di raggruppare, contare, numerare, comporre, scomporre.
- Acchiappa la forma. Progettato per stimolare il riconoscimento di forme e colori, possiede il marchio FSC poiché realizzato con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
- Acchiappa la palla. Guanto e palline con velcro per far giocare anche i bambini con difficoltà ad afferrare la palla. Il guanto è adatto per entrambe le mani.
- Acquerelli Giotto. Acquerelli Giotto in pastiglie di tempera con colori luminosi, intensi e coprenti. La pittura può essere diluita con acqua per ottenere fantastiche trasparenze ed effetti acquarello. Il coperchio della confezione si trasforma in una tavolozza, in questo modo i bambini si sentiranno veri pittori.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento