Step2: una storia di successo made in USA

Step2: una storia di successo made in USA

STEP2 è una azienda americana di successo internazionale, fondata nel 1990 da Thomas G. Murdough Jr ed è diventata in questo tempo il più importante produttore di giocattoli americano.

Thomas Murdough era già stato anni prima il fondatore della The Little Tikes Company, altra azienda che, come STEP 2, produce giochi e giocattoli in plastica rotazionale per il giardino e per la casa nel cuore industriale americano: l’Ohio.

La leggenda narra che Murdough, a metà degli anni 80’ fece un sacco di soldi, vendendo la Little Tikes, ma doveva rispettare un patto di non concorrenza della durata di ben 4 anni!

Si racconta che esattamente dopo 4 anni era già operativo il nuovo sogno di Murdough: La STEP 2, letteralmente “il secondo passo”.

Ora il buon Murdough ha venduto anche la Step2 ad un fondo americano di New York, la Liberty Partners, ed ha investito nell’edilizia, vicino alla fabbrica di Step: ha costruito un villaggio di lussuose villette che, quando le ho viste, mi hanno ricordato l’atmosfera di certe fiction americane del tipo “ Desperate Housewives”.

Certamente Murdough ha segnato la storia della produzione in plastica rotazionale: da allora, tutte le aziende produttrici di materie plastiche si sono ispirate al sistema produttivo rotazionale STEP2 senza mai riuscire però ad avvicinarne la qualità.

Un organismo americano che certifica il livello qualitativo nella produzione rotazionale nel mondo, in TUTTI i settori, non solo il giocattolo, ha stabilito che, in una scala da 1 a 10, STEP2 sia a 9, mentre nel giocattolo la successiva azienda è Little Tikes con 2…

Bravo Tom e brava Step2 !

 

Roberto Fratta

 

Trovi qui i prodotti Step2!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *