• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Angolo del Docente
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Orticoltura terapeutica: metodologia e attività per l’autismo

Orticoltura terapeutica: metodologia e attività per l’autismo

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 04/02/25

L’autismo è una condizione del neurosviluppo, biologicamente determinata. Le aree prevalentemente interessate da uno sviluppo differente sono quelle relative alla comunicazione sociale, alla interazione sociale reciproca, al gioco funzionale, ai pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi. È una condizione neurologica che rappresenta una delle tante varianti del funzionamento del cervello umano. È una condizione umana, non una malattia e nemmeno un disturbo mentale. Infatti, non si parla di sintomi ma di caratteristiche, non di deficit ma di differenze.

Possono esserci persone autistiche con o senza compromissioni, persone verbali e non verbali, persone autistiche con disabilità cognitiva e/o motoria. Alcune possono avere difficoltà nell’elaborazione di input neurologici, sensoriali e di altro tipo e possono presentare diverse comorbilità neurologiche, psichiatriche, di cui è fondamentale tenere conto per l’organizzazione degli interventi e facilitatori.

L’autismo perdura per tutta la vita: non va curato, ma bisogna fornire alle persone autistiche strumenti e contesti adeguati e strutturati per aiutarle a comprendere e a relazionarsi con il mondo secondo I loro bisogni e desideri.

La conoscenza della persona autistica è fondamentale, perché a partire dalle caratteristiche di funzionamento è possibile dargli gli strumenti per attrezzarsi e relazionarsi con la realtà, ad ogni età e in ogni contesto. Parliamo di strumenti per interpretare e gestire pensieri, comportamenti, emozioni e risposte neurologiche/fisiologiche al mondo che li circonda. Infatti, nel DSM 5, si parla proprio della necessità dei livelli di supporto necessari che bisogna dare alla persona autistica in questione.

Orticoltura terapeutica come strumento di supporto

L’orticoltura terapeutica è una pratica di trattamento abilitativo che, facendo leva sui punti di forza, consente di migliorare e di aumentare la qualità della vita dal punto di vista cognitivo, psicologico, relazionale, fisico di utenti e di conseguenza anche delle loro famiglie.

attività orticoltura terapeutica

Esempio di attività di orticoltura terapeutica

Di seguito, alcuni degli aspetti che rendono l’orticoltura terapeutica uno strumento efficace per le persone autistiche e non solo.

Centralità della persona

L’utente è partecipante attivo di ogni processo che riguardi sia lui sia il suo contesto e rimane sempre al centro di una costante e attenta osservazione finalizzata a cogliere i suoi bisogni espressi e no, fragilità, punti di forza, come sente, si attiva e reagisce. Le proposte di relazione con la natura sono cucite su misura alla persona in base ai suoi obiettivi. È quindi fondamentale capire quanto l’autismo condizioni la vita di una determinata persona, la sua percezione, il comportamento e la comunicazione.

Adattabilità e versatilità

Le attività di relazione con la natura sono facilmente adattabili a diversi livelli di abilità e trasversali a diverse competenze. A seconda delle capacità di una persona, possono essere insegnate abilità semplici, come annaffiare, concimare, pacciamare o seminare semi; oppure possono essere presentate abilità più impegnative, come potare, trapiantare, progettare.

Grazie alla sua versatilità, l’orticoltura terapeutica può essere intrapresa in qualsiasi fase della vita di una persona, dall’infanzia all’età adulta e in qualsiasi contesto. Le attività sono coinvolgenti, motivanti, concrete, volte a stimolare e soddisfare più aree/abilità e sfide personali. Ad esempio: avvicinare, incoraggiare l’interazione con la natura, sperimentare e assumere il ruolo di chi si prende cura, sperimentando attività che diano la possibilità di svolgere un lavoro vero e significativo.

È possibile migliorare le funzioni esecutive, l’integrazione sensoriale, l’autoregolazione, il sistema vestibolare, stimolare la plasticità cerebrale, aumentare i tempi di attenzione migliorando la concentrazione, facilitare le relazioni, promuovere l’attività fisica, favorire inserimenti lavorativi.

Catalogo Specialmente Multisensorialità 2024/25

Autoregolazione

La componente sensoriale esplicita delle attività di orticoltura terapeutica “supportano interventi di autoregolamentazione mirati alla gestione e all’integrazione di risposte appropriate agli input sensoriali, allineando gli input cerebrali migliorando la comunicazione e la gestione di segnali incompresi e migliorando la regolazione emotiva di appagamento/ calmante/sicurezza sociale”. Seo et al., 2015; Gabaldo, 2019; Wagenfeld, 2021.

Circolarità, prevedibilità e chiarezza

Tre aspetti fondamentali per le persone autistiche. L’orticoltura terapeutica si concentra su materiale tangibile, le piante, su attività con uno scopo, che hanno conseguenze visibili e concrete, sono cioè significative, perché lavorando con i materiali naturali si rafforza la connessione tra azione e risultato. Si può imparare sperimentando e portando immediatamente sul piano concreto e reale le conoscenze acquisite, così si apprende dall’esperienza e operando insieme.

Se pensiamo alla semina, ad esempio, si agisce in una realtà viva e capace di dare delle risposte, perché alle azioni rispondono dei risultati concreti e visibili. Poter poi assaggiare o vedere il risultato concreto, come la piantina che cresce, aiuta a focalizzarsi sui propri punti di forza, a provare gratificazione e fiducia in sé. La natura ha un suo ciclo rassicurante e prevedibile.

Leggi anche: Orticoltura terapeutica: migliorare la qualità di vita nella persona con Alzheimer

Contesto facilitatore e competente

L’orto, il giardino, l’aula, il contesto dove si svolge l’attività di orticoltura terapeutica devono sempre essere progettati ad hoc in una dimensione di ordine, bellezza, linearità, lo spazio dedicato alle attività deve essere accessibile, prevedibile, rassicurante e facilitatore per chiunque.

Occorre garantirne il corretto utilizzo di riferimento permettendo così alla persona autistica di orientarsi nello spazio e nel tempo e comprendere il percorso e il prodotto finale nel modo più autonomo possibile e contenere l’asia anticipatoria.

attività orticoltura terapeutica autismo

Attività con il Set pinze grip motricità fine – Borgione

Diversità come valore da coltivare e salvaguardare

Come in giardino così tra le persone è fondamentale la biodiversità: “Tanto più la neurodiversità è rispettata e incoraggiata, all’interno di una cultura, tanto più adattabile, stabile, sostenibile e ricca, sarà questa cultura. Come un alto livello di biodiversità all’interno di un ecosistema, si traduce in un ambiente più stabile, equilibrato e prospero”. Judy Singer.

Esperienza personale

In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo ho scelto di mostrare alcune attività svolte con persone autistiche presso il Centro Diurno Disabili di Stradella, con l’obiettivo di stimolare la capacità cognitiva, la concentrazione, la classificazione, la seriazione, la discriminazione.

Le attività in orto ha in modo significativo migliorato la percezione cromatica, allenato le capacità grosso e fine motorie, la coordinazione, stimolato gli otto sensi; sono migliorate le strategie di problem solving, la relazione nel gruppo di lavoro, la propensione a condividere spazi, strumenti e scoperte, controllare i tempi di attesa e la pazienza. Il tutto in una dimensione di bellezza.

 

attività colori orticoltura terapeutica

Attività con I piccoli montessori – I colori – Borgione

 

attività orticoltura terapeutica con i colori

Attività con il Vassoio per seriazione – Borgione

Abbiamo sperimentato che i colori della natura sono uno strumento per imparare a riconoscerci: un arcobaleno di infinite bellissime sfumature, che ognuno può vedere, sentire, percepire in modo diverso in base alle proprie caratteristiche.

  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Margherita Volpini
Ortoterapeuta, formatrice e progettista con Laurea in Scienze dell'Educazione, Master in Orticoltura Terapeutica, specializzazione in Esperto di Orti e Giardini del Benessere e in Therapeutic Landscape Design. Lavoro da più di venti anni in ambiti educativi, riabilitativi e terapeutici. Da tredici anni utilizzo la natura e la connessione ad essa come strumento per favorire il benessere fisico, cognitivo, psicologico e relazionale delle persone. Progetto, realizzo, mi occupo di formazione e conduco attività di Orticoltura Terapeutica con disabilità, autismo, minori e adolescenti, anziani sia in percorsi individuali e di gruppo sia con Enti, Università, Ospedali
Latest posts by Dott.ssa Margherita Volpini (see all)
  • Orticoltura terapeutica: metodologia e attività per l’autismo - 02/04/2025
  • Orticoltura terapeutica: migliorare la qualità di vita nella persona con Alzheimer - 30/01/2025

Lascia un commento

« Musicoterapia e disabilità: materiali per terapisti
Stencil fai da te: cosa ti serve per cominciare »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorr 🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi che esplodono come schizzi su un foglio bianco!🤩👶🏼

Oggi @activitycreativitykids e il suo piccolo artista hanno trasformato un semplice pomeriggio in un momento magico grazie al nostro Kit creativo Crea con Me – Laboratorio di Pittura 💛

Pennelli, tamponi, stencil a tema frutta 🍓🍋 e colori da stendere con entusiasmo: tutto pensato per stimolare l’immaginazione e far crescere, un gesto dopo l’altro, la manualità e la voglia di esprimersi.
👕 E niente paura per i vestiti! Il grembiulino salva-outfit è incluso 😉

✨ Un cofanetto nato dal cuore, per creare ricordi indelebili🎨🖼️🖌️

#CreaConMe #kitcreativo #pitturabambini #tempoinsieme #divertimento #borgione #pittura
Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy