Lavoretto per la festa della mamma: block notes fai da te

Lavoretto per la festa della mamma: block notes fai da te

Manca ormai poco alla Festa della Mamma, che quest’anno cadrà il 13 maggio. Sappiamo tutti quanto la vita di noi mamme sia colma di impegni, tra mille cose da fare ed il poco tempo a disposizione, quindi perché non creare una lavagnetta con un block notes per aiutarci a destreggiarci nelle lunghe giornate? 

Con l’occasione della ricorrenza dedicata alla Mamma, ho realizzato insieme al mio bimbo di quasi quattro anni un lavoretto davvero molto semplice,  utilizzando solo materiali facilmente reperibili. Alessandro si è divertito tantissimo a tagliare ed incollare (spesso anche dove non avrebbe dovuto ^-^)

Vediamo cosa ci serve:

– cartone di recupero

– 1 foglio di carta per fotocopie colorato 

– fogli di panno lenci

– mollettine colorate in legno

– colla vinavil

– nastro adesivo 

– cordini cerati colorati 

– fogli bianchi

– forbice/penna o matita

IMG_1655

Per prima cosa tagliamo un rettangolo di cartone di circa 20×15 cm. e foderiamolo con un foglio di carta colorato.

Incolliamo tre mollette in legno colorate a circa 5 cm. dal bordo superiore allineandole orizzontalmente, come raffigurato in foto.

IMG_1656

Ora creiamo il viso della bambolina: realizziamo su un foglio di carta bianca un cartamodello di un cerchio di circa 4 cm. di diametro, che utilizzeremo per ritagliare un cerchio rosa e un cerchio marrone sul panno lenci.

Per aiutarci a comporre l’acconciatura sovrapponiamo il cerchio marrone al cerchio rosa e ritagliamolo lasciando scoperto il viso, aggiungiamo a piacere mollette, fermagli, codini ed un colletto per renderla più simpatica. Assembliamo infine tutti i pezzi incollandoli con la colla Vinavil. Per ultimo, disegniamo i due occhietti ed il viso sarà completato.

IMG_1658

Sul panno lenci rosso ritagliamo tre cuori e appendiamoli alla bacheca con i cordini cerati, che andremo ad utilizzare anche per formare il gancio con cui appendere la lavagnetta. Per fissare i cordini è sufficiente utilizzare del semplice nastro adesivo nel retro.

IMG_1660

Appendendo i fogli bianchi alle mollette, possiamo utilizzare questo lavoretto per i nostri promemoria o semplicemente per scrivere tanti messaggi per il nostro bambino!


Immagine1

 

Auguri Mamme :)

Debora

Debora

One thought on “Lavoretto per la festa della mamma: block notes fai da te

  1. le cose fatte dai bambini apprezzo di più,si vede sempre che ci hanno messo tutto il cuore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *