Ciao a tutti, sono Davide Nonino, papà blogger e creatore di Giochi per bambini e ragazzi, oggi ho il piacere di iniziare una nuova avventura con Borgione qui sul blog. E’ una vera e propria serie, un po’ come succede in TV, dedicata alla creatività e al gioco che possiamo costruire con le nostre mani grazie agli spunti e ai tanti materiali che trovate su questo sito. Se avete domande sui lavoretti o richieste o ancora volete mandarci le foto dei vostri, scrivete nei commenti agli articoli. Sarà un piacere creare assieme.
Con questo lavoretto potrete sorprendere i vostri amici e realizzare delle fantastiche gare di volo: oggi infatti costruiamo un deltaplano di carta che vola per davvero sfruttando il meccanismo della cerbottana. In questo video tutorial potete vedere i pochi e semplici passaggi per realizzare un deltaplano con tanto di pilota stilizzato pronto per essere lanciato in aria. Vola fino a oltre 6 metri e può essere utilizzato anche in casa perché essendo di carta non danneggia oggetti e non é pericoloso per le persone (mai puntare al volto ovviamente).
Materiali necessari
- Carta da scrivere o carta da fotocopie di due colori diversi
- Cartoncino sottile fantasia 130 g/m2
- Pallina di polistirolo di 3,5 cm di diametro
- Bastoncino di ciniglia lungo 20 cm
- Nastro biadesivo trasparente di spessore 0,5 cm
- Un pennarello rosso uno marrone ed uno nero sottili
- Bastoncino di legno a sezione rotonda oppure un mestolo di legno
Il deltaplano fai da te è un’idea tratta da Idee creative per bambini, divertirsi con la carta e cartoncino che potete trovare qui.
Lascia un commento