• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Angolo del Docente
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Alzheimer e demenza: i benefici dell’orticoltura terapeutica

Alzheimer e demenza: i benefici dell’orticoltura terapeutica

Nella sezione Angolo del Terapista il 09/18/25

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale; quindi, la salute mentale e il benessere sono importanti quanto, se non più importanti, della salute fisica.

Gli anziani hanno maggiori probabilità di sperimentare vari tipi di stress psicosociale a causa della riduzione dei contatti sociali, del vivere da soli e dei problemi di salute, che esacerbano le loro emozioni di solitudine e impotenza, aumentando la possibilità di depressione.

L’orticoltura terapeutica è stata regolarmente adottata come trattamento non farmacologico per la depressione[1], ma non solo, è dimostrato scientificamente che questa pratica apporta numerosi benefici a livello percettivo-cognitivo, psicologico-comportamentale, emotivo-relazionale e motorio-sensoriale.

Nell’articolo “Orticoltura terapeutica: migliorare la qualità di vita nella persona con Alzheimer” abbiamo visto che le attività per favorire la connessione con la natura e il benessere della persona anziana sono molteplici.

In questo articolo, vedremo come attraverso la creazione di composizioni con materiali naturali e la connessione ad essi aiuti la persona anziana a migliorare lo stato di salute generale: riducendo ansia e stress, allenando la motricità e la coordinazione, favorendo il senso di appartenenza e scopo, incoraggiando la creatività e le relazioni, facilitando il recupero della memoria, la verbalizzazione e condivisione delle emozioni, valorizzando tutte le capacità residue.

[1] Xu M, Lu S, Liu J and Xu F (2023) Effectiveness of horticultural therapy in aged people with depression: A systematic review and meta-analysis. Front. Public Health

Composizioni con Materiali Naturali

Finalità

Le composizioni con i materiali naturali (fiori, rami, bacche, foglie, graminacee, lana, terracotta, legno) sono uno strumento per dare la possibilità alla persona anziana di esprimere la propria personalità e creatività. La persona è stimolata ad esprimersi attraverso le composizioni, che diventano riflesso della sua personalità e unicità, del suo passato e dei suoi desideri.

Attraverso i colori dei fiori, la texture di foglie e i profumi, diventa possibile esplorare sensazioni e ricordi ricomponendoli insieme. Creando bouquet, quadri, installazioni gli anziani si  riscoprono capaci e creatori di bellezza, spesso essi stessi si stupiscono della bellezza di quanto creato, opere meravigliosamente belle come quelle realizzate da fioristi professionisti.

Chi all’inizio dice “non sono capace”, poi è stupefatto da ciò che ha realizzato e non vede l’ora di farlo vedere a tutti, di regalarlo a un proprio caro  aumentando così il senso di realizzazione, efficacia, gratitudine e autostima. È una bellezza concreta e riconoscibile anche dagli altri (pari, amici, parenti, staff), che vedono qualità e potenzialità inaspettate. Nasce così in coloro che a vario titolo interagiscono con il soggetto fragile, una rinnovata attenzione alle sue capacità, da cui maggiore attenzione e rispetto.

Fare composizioni restituisce il diritto alla scelta: come abbellire gli spazi, la propria camera in base ai propri gusti e desideri, quali fiori usare, di che colore, come disporli, a chi donarli, dove posizionarli.

È una possibilità che spesso nei contesti residenziali viene a mancare in una dinamica di gestione complessa. Ma recuperare la dinamica intellettiva della scelta è fondamentale per recuperare la dimensione del sé, della individualità e quindi anche dell’altro e della relazione. Creare insieme, trascorrere del tempo di qualità insieme facilita la narrazione e il richiamo alla memoria.

La relazione con i materiali naturali, attraverso il supporto del terapista, fa riemergere ricordi che vengono condivisi con il gruppo favorendo lo scambio di esperienze, racconti contribuendo così ad alimentare la relazione, a coltivare interessi comuni e così a far nascere anche nuove amicizie.

Obiettivi dell’orticoltura terapeutica negli anziani

  • Cognitivi: stimolare il recupero della memoria e l’orientamento, sollecitare e incrementare l’autonomia, stimolazione e aumento della concentrazione, stimolare il linguaggio. Migliorare e/o mantenere più a lungo possibile il livello cognitivo e funzionale. Stimolare e fare leva sulle capacità residue. Compensare i deficit cognitivi e funzionali causati dalla demenza. Recuperare e riattivare ricordi, emozioni grazie alle sensazioni, ai profumi, agli odori, alle immagini a cui rimanda e trasmette la natura.
  • Psicologici/emotivi: distrarre dallo stress spostando l’attenzione sulla natura e la creatività. Facilitare l’interazione tra persone e materiali naturali favorendo la connessione con la natura, promuovere senso di realizzazione, orgoglio, utilità, senso di scopo, aumentare l’autostima individuale con un’attività a pronto effetto. Contrastare irrequietezza, irritabilità ed aggressività. Ridurre l’uso di eventuali farmaci per il trattamento di apatia, tristezza, depressione. Sostegno a concentrarsi sulle abilità residue e sui punti di forza e non sulla perdita delle capacità.
  • Motori- sensoriali: integrazione sensoriale dovuta alla stimolazione di tutti i sensi. Stimolare la mobilità e la coordinazione oculo-manuale, mantenimento della manualità fine. Sollecitare l’attività fisica stimolando così la produzione di endorfine con il conseguente miglioramento dell’umore. Sollecitare l’attività fisica che stimola la produzione di endorfine migliorando di conseguenza l’umore. Diminuire gli effetti clinici stress correlati.
  • Relazionali: Incoraggiare e rinforzare la relazione e la collaborazione con gli altri, stimolare al lavorare in gruppo per un fine comune condividendo emozioni, spazi, strumenti e risultati. Stimolare la comunicazione e lo scambio di racconti, mantenere le competenze sociali con altri che hanno interessi simili, promuovere il senso di inclusione e appartenenza, ridurre lo stigma, promuove momenti ricreativi e di svago.
  • Creativi: Prevenire la noia, l’apatia, stimolare le percezioni sensoriali, stimolare l’immaginazione, fornire uno sbocco per esprimere la creatività e la personalità.

ebook gratuito alzheimer e demenza

Misurazione degli obiettivi

È fondamentale prevedere delle forme di misurazione degli effetti dell’orticoltura terapeutica, conseguiti in base agli obiettivi individuali.

Di seguito si riportano alcuni esempi di obiettivi smart, misurabili su scala Likert da uno a cinque, per verificare l’efficacia dell’attività e il miglioramento della persona.

  • Quante volte in una seduta le ospiti avviano una conversazione spontaneamente;
  • Quante volte le ospiti esprimono il desiderio di regalare la creazione realizzata;
  • Numero ricordi emersi durante ogni sessione;
  • Quante volte esternano autogratificazione all’interno della seduta;

Attività di orticoltura terapeutica

Telai Fioriti

Materiali: telaio in legno, lana o spago, fiori secchi, legnetti, foglie, gambi scelti adeguatamente in base ad una ricerca preliminare del vissuto delle persone.

alzheimer e demenza i benefici dell'orticoltura terapeutica 1

In base al livello di capacità della persona si può fornire il telaio senza ordito di base oppure già con un ordito preconfezionato in cui l’anziano può inserire il materiale vegetale a disposizione.

Sull’ordito base, l’utente può liberamente inserire il materiale a disposizione, componendo forme e colori a propria scelta, trame diverse sulla traccia di emozioni, ricordi, vissuti personali.

alzheimer e demenza i benefici dell'orticoltura terapeutica 2

Giardini d’insieme sospesi

Materiali: Das terracotta o pasta creta da modellare, tela per dipingere, colla a caldo, fiori secchi, rami, foglie, bacche.

Si inizia manipolando la pasta creta o il Das per formare delle palline della dimensione di una noce; si pratica con una matita un piccolo foro al centro di ogni sfera e si lasciano asciugare.

Mentre le palline si asciugano, si procede a comporre dei piccoli mazzi di fiori ed erbe, che andranno successivamente infilati nel foro creato in ogni pallina.

alzheimer e demenza i benefici dell'orticoltura terapeutica 3

Liberamente, ognuno accosta la propria pallina fiorita a quelle di tutti gli altri, componendo così tutti insieme una grande quadro, espressione della creatività individuale e della visione collettiva del gruppo.

  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Margherita Volpini
Dott.ssa Margherita Volpini
Ortoterapeuta, formatrice e progettista con Laurea in Scienze dell'Educazione, Master in Orticoltura Terapeutica, specializzazione in Esperto di Orti e Giardini del Benessere e in Therapeutic Landscape Design. Progetto, realizzo, mi occupo di formazione e conduco attività di Orticoltura Terapeutica con disabilità, autismo, minori e adolescenti, anziani sia in percorsi individuali e di gruppo sia con Enti, Università, Ospedali
Dott.ssa Margherita Volpini
Latest posts by Dott.ssa Margherita Volpini (see all)
  • Alzheimer e demenza: i benefici dell’orticoltura terapeutica - 18/09/2025
  • Orticoltura terapeutica: metodologia e attività per l’autismo - 02/04/2025
  • Orticoltura terapeutica: migliorare la qualità di vita nella persona con Alzheimer - 30/01/2025

Lascia un commento

« Laboratorio di scienze per bambini: esplorare il mondo con gli strumenti scientifici
Cos’è il gioco euristico: potenziali benefici per l’apprendimento autonomo dei bambini »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

bambino/a che gioca con palline luminose sensoriali

Cos’è il gioco euristico: potenziali benefici per l’apprendimento autonomo dei bambini

Gioco simbolico: perché è importante

Giochi di accoglienza per scuola infanzia: attività e materiali

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

🧪 PlayTray in azione: finalmente la pt.2 delle 🧪 PlayTray in azione: finalmente la pt.2 delle nostre 6 BASI SENSORIALI fai da te!
Ma questa volta vogliamo giocare insieme a te… indovina quali sono e scrivici nei commenti quella che vorresti provare!

✨ Le basi di oggi sono:
👷 Simil Malta
🪱 Spaghetti colorati
🫧 Slime al sapone
☁️ Pasta nuvola
🦠 Gelatina
🧂 Sale grosso colorato

💬 Quale ti incuriosisce di più?
Scrivilo nei commenti e ti svelo la ricetta!
Oppure, raccontaci se ne hai già provata una: come è andata?

♥️ Salva il reel per non perderti tutte le idee e tagga @ilmondodisamu e @borgione.it per mostrarci le tue creazioni.

📌 Vuoi rendere l’esperienza ancora più magica? Usa il codice ILMONDODISAMU25 per il PLAYTRAY!

#playtray #borgione #giochisensoriali #attivitabambini #montessori #giochieducativi #creativity #creativitá #bambinicreativi #kids
🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorr 🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi che esplodono come schizzi su un foglio bianco!🤩👶🏼

Oggi @activitycreativitykids e il suo piccolo artista hanno trasformato un semplice pomeriggio in un momento magico grazie al nostro Kit creativo Crea con Me – Laboratorio di Pittura 💛

Pennelli, tamponi, stencil a tema frutta 🍓🍋 e colori da stendere con entusiasmo: tutto pensato per stimolare l’immaginazione e far crescere, un gesto dopo l’altro, la manualità e la voglia di esprimersi.
👕 E niente paura per i vestiti! Il grembiulino salva-outfit è incluso 😉

✨ Un cofanetto nato dal cuore, per creare ricordi indelebili🎨🖼️🖌️

#CreaConMe #kitcreativo #pitturabambini #tempoinsieme #divertimento #borgione #pittura
Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 1.000.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy