Musica

Tanti strumenti musicali per realizzare laboratori o atelier di musicoterapia

In cosa consiste la musicoterapia?

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, tutti di pari dignità, carica di emozioni e ricca di tradizioni culturali.
Attraverso la musicoterpia, il bambino e l’adulto, sviluppano le proprie capacità cognitive e relazionali, imparano a percepire, ascoltare, ricercare, discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi. Esplorano le proprie possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità.


La ricerca scientifica conferma quotidianamente come la musica influenzi il corpo e la psiche, risultando sempre più efficace nei contesti terapeutici. Attraverso la musica è possibile stimolare il senso estetico, la verbalizzazione delle emozioni, educare al movimento e talvolta anche alla riabilitazione.
L’ascolto delle produzioni sonore personali consente a bambini e adulti di aprirsi al piacere di fare musica, alla condivisione di repertori appartenenti ai vari generi musicali oltre che suscitare ed evocare emozioni.
La musica, inoltre, ha la forza di abbattere barriere come quelle linguistiche e culturali ed è dunque un ottimo strumento inclusivo.

Tutti gli strumenti musicali sono acquistabili con la carta docente.

Trova il sussidio perfetto per le tue attività di musicoterapia.

Articoli 1-18 di 23

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Articoli 1-18 di 23

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina