Spazio al gioco educativo: i giochi di società per bambini Chalk and Chuckles!

Spazio al gioco educativo: i giochi di società per bambini Chalk and Chuckles!

Ci rechiamo in India per scoprire una nuova azienda presto disponibile sul nostro sito e per i nostri rivenditori: la Chalk and Chuckles!

 

Oltre ad avere come nome un scioglilingua per noi Italiani, questa emergente azienda nasce dalla passione di due giovani sorelle: Pallavi e Prachi, che 4 anni decisero di continuare a giocare per il resto della loro vita e di fondare un’azienda dedicata esclusivamente al gioco educativo, nello specifico ai giochi di società per bambini.

 

Il loro obiettivo è chiaro: creare giochi a misura di bambino, in cui non solo possano divertirsi ma anche imparare e sviluppare varie abilità cognitive. In piena filosofia Borgione dunque!

 

Chalk and Chuckles adora dichiarare su tutte le sue scatole “You are what you play!” (“Tu sei quello che giochi”) e non possiamo che essere totalmente d’accordo: è attraverso il gioco che impariamo a relazionarci con il prossimo, a sviluppare il nostro pensiero cognitivo e questo non vale solo per i bambini ma anche più i più grandicelli. Da San Tommaso d’Aquino “Ludus est necessarius ad conversationem humanae vitae”, passando per Nietzsche “Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare”, fino ad arrivare al più moderno George Bernard Shaw “L’uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare”… insomma passa il tempo ma non la voglia di giocare!

 

Tra i giochi che la Chalk and Chuckles produce, quelli che abbiamo selezionato per voi sono 10, ma molti altri ne arriveranno:

 

  • Pajama Party: un divertente gioco di logica che abbina colori, oggetti, forme e numeri (per 2-4 giocatori, dai 3 anni in su). Tira il dado e trova la combinazione giusta! C’è solo una carta che corrisponde ai colori del dado, il primo che la trova vince 1 punto.

 

  • Season Wise: un gioco per scoprire le 4 stagioni, passando dal sole alle neve (per 2-4 giocatori, dai 3 anni in su). Si girano le carte a una a una, il giocatore più veloce che riesce ad associare la carta alla stagione giusta collocando il segnalino di feltro, vince la carta. Al termine delle carte, il giocatore che ne ha di più vince la partita.

 

  • Hungrrry Four: un gioco di movimento e di memoria, in cui bisogna aiutare gli animali a trovare il loro cibo (per più di 2 giocatori – più siamo e più ci divertiamo – , dai 3 anni in su). Questo è davvero un party game per tanti giocatori in cui si può giocare anche in spazi molto ampi. L’obiettivo è quello di guadagnare per primo due gettoni, in che modo? Facile, bisogna memorizzare i vari cibi degli animali, coprirli tutti e quando giriamo le tessere che ci dice il dado ricordarci a quale animale corrisponde quel cibo.

hungrrry four kid1

 

  • Caterpillar Cutter: aiuta il bruco a trovare le sue scarpe con questo avvincente gioco di memo- ria, velocità e precisione (per 1 a 4 giocatori, dai 4 anni in su). Preoccupati dalle troppe scarpe? Vi lamentate sempre che vostra moglie, ragazza o compagna ne compra troppe??? Che allora metteteti nei panni (o meglio nelle scarpe) di un povero bruco! Durante il gioco dobbiamo tutti guardare una carta per qualche secondo e cercare di memorizzare il numero più alto di scarpe. Una volta girata la carta dobbiamo essere i più veloci a prendere dal centro del tavolo quante più scarpe ci ricordiamo. Chi riesce a prendere di più, ovviamente giuste, riceve un punto.

caterpillare

 

  • Clever Counting: aiuta il contadino a contare gli animali che abitano nella sua fattoria, sviluppando l’attenzione e il calcolo (per 1 giocatore o più, dai 3 anni in su) Questo è un ottimo gioco che insegna ai bambini a imparare a contare associando le tessere e verificando se le ruote del trattore si incastrano perfettamente: allora significa che la combinazione è corretta!


clever

 

  • Sandwich Mix Up: un gioco di osservazione, di velocità e di incastro nel quale ricomporre tutti i panini che la scimmietta ha diviso (per 1 a 5 giocatori, dai 5 anni in su) In questo simpatico dobbiamo riuscire ad associare i panini tastando con le mani e senza guardare le varie forme e gli incavi, solo quando siamo sicuri allora possiamo chiudere il panino! Se le metà si incastrano perfettamente, allora significa che la combinazione è giusta e guadagno un punto.

sandwich

 

  • Shape Your Story: disegna quanti più oggetti possibili e crea la tua storia da raccontare e modificare ogni volta che vuoi (per 1 giocatore o più, dai 5 anni in su) Un party game perfetto anche per i più grandi che si divertiranno a disegnare forme, personaggi e altri elementi per creare una storia sempre nuova e divertente!

shape

 

  • Why Connect: crea il legame tra due oggetti e dichiaralo ad alta voce; più legami creerai, più punti farai (per 2 a 4 giocatori, dai 6 anni in su) Una simpatica evoluzione del domino dove ad associarsi non sono i numeri ma la tua capacità di trovare associazioni tra le tessere del tavolo e quelle nella tua mano. Vince il primo giocatore che riesce ad esaurire il più velocemente possibile tutte le sue tessere.

whyconnect

 

  • Dig Up: visualizza mentalmente il percorso da fare per scovare e catturare il cibo nascosto sottoterra; solo così potrai andare alla festa del bosco! (per 1 a 2 giocatori, dai 6 anni in su) In un momento in cui i programmi televisivi a tema cibo, chef e cucina la fanno da padrone, anche le nostre simpatiche talpe si danno da fare per creare i piatti più succulenti! Dobbiamo però prima trovare tutti gli ingredienti nascosti nel sottosuolo seguendo tutti i percorsi intrecciati.

 

  • Super Math Spy: le spie stanno andando in missione! Completa la missione il prima possibile, aguzzando l’ingegno e risolvendo il mistero matematico (per 2 a 4 giocatori, dai 7 anni in su) Un gioco di logica e matematica, in cui vince il giocatore più rapido a completare l’operazione matematica indicata dal dado in modo da arrivare al risultato mostrato sulla carta! Cosa c’è di nuovo? Per fare le operazioni dobbiamo prima indossare i nostri fantastici occhiali da spia che ci permettono di vedere tutti i numeri!

 

La bellezza di questi giochi non è solo nella grafica curata ma anche nella giocabilità: i giochi sono semplici e immediati, capaci dunque di appassionare grandi e piccini. Inoltre tutti presentano due livelli di gioco, il che li rende sicuramente più longevi.

Siamo sicuri che questi giochi avranno un grande successo e non vediamo l’ora di passare tante ore a divertirci e a giocare insieme!

8

One thought on “Spazio al gioco educativo: i giochi di società per bambini Chalk and Chuckles!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *