• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Seggiolini auto: viaggiare e giocare sicuri

Seggiolini auto: viaggiare e giocare sicuri

Nella sezione Notizie il 04/11/19

seggiolini auto

Portare un bambino in macchina richiede una serie di attenzioni dovute al buonsenso ma anche alla legge. La normativa sui seggiolini auto impone infatti determinati standard, vediamo quali.

Seggiolini auto: che cosa dice la legge

I seggiolini auto, per viaggiare in sicurezza, devono crescere insieme al tuo bambino. L’art. 172 del Codice della Strada, regola l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza per il trasporto in auto dei più piccoli affermando che:

“I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.”

I limiti dunque non riguardano l’età del bambino, ma il peso e la statura e le due norme europee, che coesistono, sono:

  • UN ECE R44-04, che prevede la classificazione dei seggiolini in base al peso suddividendoli in gruppi (come vedremo in seguito);
  • UN ECE R129 i-size, che aggiunge il criterio dell’altezza, consente di posizionare il piccolo in senso contrario a quello di marcia fino a 15 mesi, obbliga alle protezioni da impatto laterale, suggerisce l’utilizzo del sistema ISOFIX (per intenderci gli attacchi da montare sull’auto ai quali poi applicare il seggiolino).

Vediamo adesso i gruppi di seggiolini suddivisi in base al peso del bambino, nel dettaglio:

  • Gruppo 0, peso inferiore a 10 kg: le navicelle omologate per auto, quelle con cui si trasporta il neonato sdraiato.
  • Gruppo 0+, peso inferiore a 13 kg: gli ovetti, da posizionare in direzione opposta al senso di marcia (anche sul sedile anteriore, se si disattiva l’airbag).
  • Gruppo 1, peso tra 9 e 18 kg.
  • Gruppo 2, peso tra 15 e 25 kg.
  • Gruppo 3, peso tra 22 e 36 kg.

In commercio è possibile trovare anche dei modelli che rientrano in più gruppi, consentendo di adattare la seduta al peso del bambino.

Occorre ricordar che se non si rispettano le norme relative all’uso dei sistemi di ritenuta per bambini, si incorre in una multa che può andare dagli 80 ai 323 euro e la perdita di 5 punti patente. Per i recidivi, i soggetti cioè che vengono multati per la medesima infrazione nell’arco di due anni, si prevede la sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 60 (in sostanza rischi di non poter guidare per due mesi!).

Seggiolini auto anti abbandono

La novità introdotta per il 2019 è l’obbligo di avere dei seggiolini completi di dispositivi anti abbandono. Obbligo che scatterà a partire dal 1° luglio 2019.

L’obbligo riguarda il trasporto di bambini fino ai 4 anni di età e al momento in cui si scrive le specifiche tecniche relative al dispositivo sono indicate in una bozza di decreto del Ministero dei Trasporti.

Al momento il documento è in fase di definizione, è in corso una consultazione pubblica che si chiuderà il 23 aprile (data entro la quale è possibile inviare le osservazioni sul decreto).

Il consiglio è dunque quello di attendere prima di acquistare un dispositivo anti abbandono, in modo da non rischiare di avere un oggetto che non rispetti poi le specifiche tecniche richieste.

Giocare sul seggiolino auto

Essere contenuti dal seggiolino auto, che di fatto impedisce molti movimenti per motivi di sicurezza, può diventare molto frustrante per i bambini, soprattutto per i più piccoli che per forza di cose non riescono a comprendere il motivo di tanta contenzione.

E allora è importante per mamma e papà organizzarsi con giochi e attività che diano un po’ di sollievo e distraggano dalla “tortura”, altrimenti il piccolo cercherà per tutto il viaggio di liberarsi dalle cinture per potersi muovere liberamente.

Il nostro suggerimento riguarda i giochi Lilliputiens, in particolare i libri morbidi adatti a bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, in tessuto, in alcuni casi con maniglie che consentono una presa salda per piccole manine in un’auto in movimento, e ricchi di elementi sensoriali estraibili e che stimolano la creazione di storie sempre nuove.

Leggi anche il nostro articolo: 15 giochi da fare in auto con i bambini

 

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021
  • Motivazione e rinforzo positivo: come migliorare l’apprendimento - 07/01/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« I 5 migliori giochi di società per bambini dai 3 ai 6 anni
Pallone Super Santos Originale »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104