In ambito terapeutico, il concetto di multisensorialità si riferisce all’approccio che coinvolge la stimolazione sensoriale dell’individuo durante un’attività terapeutica o educativa, in modo da portare dei benefici. Tutto questo, anche grazie a supporti materiali che il terapista deve scegliere. Con questo articolo non vogliamo proporre consigli o guide quanto offrire spunti e idee sulla base di metodologie già in uso…. Continua la lettura
Lavoretti Estivi Da Fare Con I Bambini
Nonostante il caldo, i bambini sono sempre pieni di energia e hanno sempre bisogno di fare delle attività educative e divertenti. Ecco qualche idea per intrattenere i bambini in estate con dei lavoretti estivi per stimolare la creatività dei piccoli artisti. Gioco di Società Personalizzato Un lavoretto estivo è far realizzare ai bambini il proprio gioco di società personalizzato. Oltre… Continua la lettura
Sviluppare l’autonomia nel bambino con disabilità intellettiva
“Mio figlio sarà mai autonomo?” “Riuscirà ad avere una vita indipendente e a partecipare attivamente alla società?” Quante volte abbiamo ascoltato queste domande da parte dei genitori di bambini da noi seguiti? Per i terapisti è sempre difficile dare una risposta sicura che possa prevedere il futuro, l’unica certezza che possiamo offrire è l’impegno a operare con dedizione nel presente…. Continua la lettura
Metodo Montessori: Caratteristiche e Giochi Montessoriani
In questo articolo esploreremo il Metodo Montessori, scoprendo quali sono le caratteristiche pedagogiche, come applicare il metodo a casa e quali sono i giochi Montessori. Cos’è il Metodo Montessori Il Metodo Montessori è un sistema educativo ideato alla fine dell’Ottocento della pedagogista italiana Maria Montessori. Questo approccio ha l’obiettivo di sviluppare l’indipendenza e la libertà dei bambini. Per questo, ogni… Continua la lettura
Sviluppo delle attività sociali nel trattamento dell’autismo
Molte delle attività mirate al trattamento dell’autismo nell’infanzia hanno come obiettivo lo sviluppo di capacità sociali, organizzate come opportunità per praticare le interazioni sociali in un ambiente sicuro e supportivo. L’obiettivo del terapista, in questo scenario, è favorire l’interazione, la comunicazione e lo sviluppo delle abilità sociali, anche grazie all’adozione di materiali dedicati. Questo articolo non si configura come guida… Continua la lettura
Giochi Logopedici: Attività con le Emozioni
In tutti quei disturbi del neurosviluppo dove sono presenti difficoltà nell’immedesimazione e nel riconoscimento degli stati d’animo, come ad esempio nei disturbi dello spettro autistico, è fondamentale effettuare un training per insegnare al bambino o alla bambina a rispondere in modo adeguato alle situazioni sociali. Dei validi strumenti sono i giochi con le emozioni, che possono essere usati a tavolino… Continua la lettura
Autismo e Funzioni Esecutive: Introduzione ed Esercizi
Sentiamo sempre più spesso parlare di Funzioni Esecutive, ma cosa sono? Le Funzioni esecutive (FE) sono un insieme di abilità capaci di controllare e regolare le funzioni cognitive e il comportamento (Welsh et al., 1991). Quali sono le funzioni esecutive Le FE si concentrano sulla capacità di processamento selettivo delle informazioni e del loro mantenimento durante lo svolgimento di un compito…. Continua la lettura
Emozioni e Autismo: Quali Attività Proporre
Il Disturbo dello Spettro Autistico è considerato un disturbo del neurosviluppo ad eziologia multifattoriale, con una forte predisposizione genetica che, in concomitanza con altri fattori ambientali, determina un diverso sviluppo del cervello. Tale diversità si esprime con livelli di gravità differenti e comporta un anomalo sviluppo cognitivo associato ad una anomala organizzazione del comportamento. Si tratta di un disturbo con… Continua la lettura
Materiali per la stimolazione della memoria sensoriale nelle RSA
La stimolazione della memoria sensoriale costituisce spesso un punto di partenza nell’ambito dell’assistenza agli anziani, in particolare nel contesto di percorsi di riabilitazione mirati, soprattutto nel caso di pazienti anziani affetti da demenza. I terapisti usano questo approccio per risvegliare e mantenere attive le capacità cognitive attraverso la stimolazione degli organi sensoriali, e tale stimolazione può essere attivata tramite materiali… Continua la lettura
Snoezelen-room e demenza: creare un’esperienza di benessere
La stimolazione sensoriale favorisce l’organizzazione cerebrale, incoraggiando una reazione positiva alle informazioni sensoriali ricevute dai sensi. Questo è reso possibile grazie all’attivazione del sistema reticolare attivatore Prima di entrare nel cuore del nostro articolo, è bene ricordare e sottolineare che la demenza è un lento e progressivo declino della funzione mentale che include memoria, pensiero, giudizio e capacità di apprendimento. … Continua la lettura
A cosa serve la Torre Montessoriana?
La torre montessoriana non è solo una semplice struttura di legno con gradini; è una porta verso l’apprendimento dell’autonomia per i nostri bambini. In questo articolo esploreremo come e quando introdurre questo strumento educativo nella vita dei più piccoli, scopriremo gli usi pratici e il potenziale educativo. Learning Tower Ette Tete A cosa serve la scala montessoriana? La torre… Continua la lettura
Approccio Snoezelen: panoramica sulle varie possibilità
L’approccio Snoezelen, sebbene non ancora ampiamente conosciuto e diffuso in tutti gli ambiti, sta trovando applicazioni in contesti diversi e non solo dedicato alla disabilità come agli albori della sua sperimentazione. La sua flessibilità consente ai terapisti che ne fanno uso di creare percorsi di accompagnamento personalizzati: con il tempo, le sue caratteristiche potrebbero favorirne una diffusione più capillare in… Continua la lettura