• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Gioco / Giochi da fare in macchina con i bambini

Giochi da fare in macchina con i bambini

Nella sezione Gioco, Notizie il 05/23/16

“Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l’eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.”

Rachel L. Carson

 

Tante cose possiamo mettere nel bagagliaio della macchina per la partenza di un viaggio, ma l’inventarsi dei giochi per poter interagire con il proprio bambino e fare in modo che il viaggio risulti meno noioso, sta solo alle nostre capacità e alla nostra inventiva! Scoprire i gusti del bambino, inventare storie, scoprire cosa c’è fuori dal finestrino mentre si viaggia sono solo alcuni dei giochi che possiamo fare insieme. Ne scopriamo qualcuno?

 

Se fossi….

Partiamo da un gioco semplice che ci permette di conoscere i gusti del nostro bambino. Poniamogli delle domande semplici come “Se fossi un animale, che animale saresti?” oppure “Se fossi un colore, saresti…?” o ancora “Se fossi un fiore…”. In questo modo il bambino si sentirà libero di esprimere i suoi gusti, in tutta tranquillità, e nello stesso tempo voi scoprirete qualcosa in più di quello che lo appassiona in quel momento o quello in cui si rispecchia di più.

Vediamo quello che non c’è!

Un bellissimo gioco creativo è quello di individuare immagini nascoste dietro a delle forme comuni. E’ un passatempo apparentemente semplice, ma che si rivela molto stimolante, un’inestimabile fonte di nutrimento per la mente creativa. Alziamo gli occhi al cielo e guardiamo le nuvole, fantasticando sulle loro forme e sui loro movimenti; potremmo trovarci faccia a faccia con un drago, vedere un pesciolino che salta dentro a un’onda del mare, incantarci nello scoprire un grande castello, ammirare una barca la cui vela è gonfiata dal vento… Le nuvole sono come dei disegni che raffigurano cose reali o immaginarie; liberiamo la nostra immaginazione!

Indovina l’animale!

Pensate a un animale e poi descrivetene il colore del pelo, il numero delle zampe, in quale habitat vive, che cosa mangia, se è un animale piccolo, grande, lungo o alto… Il bambino dovrà indovinare a quale animale state pensando e se indovina, toccherà a lui pensare a un animale, descrivendolo nei dettagli per farvelo indovinare. Ma non sono gli animali gli unici soggetti del divertimento; questo gioco infatti è adattabilissimo a qualsiasi altro argomento come i personaggi dei cartoni, gli oggetti, i cibi (come frutta e verdura), i mestieri, etc.

Viaggia e conta!

Contiamo le cose che vediamo fuori dal finestrino! Potrete chiedergli di contare i camion rossi, i camper, le macchine con la roulotte, le moto, le auto come la vostra e tutto quello che si vede dal finestrino. Poi man mano che il bimbo cresce si aumenta la difficoltà: deve dire la tipologia di veicolo (taxi, camioncino, SUV, ecc), trovare le macchine dei colori più inusuali, etc. Naturalmente questo gioco può essere usato non solo per i veicoli: si può applicare alle persone, magari chiedendo di contare le persone ferme alla fermata di un autobus o sedute dentro a una macchina, al numero di mucche che sono nel prato, al numero di campanili che si vedono guardando in lontananza una città, etc.

Le associazioni

Si parte dicendo una qualsiasi parola, per esempio “mare”. Il bambino dovrà rispondere “quando sento mare, io penso ai giochi sulla sabbia”; l’adulto dovrà continuare “quando sento giochi sulla sabbia, io penso a un castello”; il bambino dirà “quando sento la parola castello, io penso a un drago” e via dicendo… Potrà capitare che il bambino associ qualcosa di “strano”, magari mettendo vicino al drago del castello un dinosauro; in quel caso magari domandiamogli perché è arrivato a fare quel tipo di associazione (magari si è ricordato di un cartone animato visto in tv o ha pensato di associare semplicemente un altro tipo di animale grosso e pauroso) ma poi assecondiamo la sua immaginazione e continuiamo il nostro gioco, d’altronde il bello di questi giochi è quello di liberare la fantasia!

Inventiamo una storia!

Si scelgono insieme i personaggi di una storia; due animaletti oppure una fata e una principessa o ancora tre vivaci fratellini… Poi il genitore inizia a raccontare la storia, ma bloccando spesso il racconto per chiedere al bambino dei suggerimenti: può chiedergli di decidere il luogo in cui si deve svolge il racconto oppure di far entrare un nuovo personaggio. Chissà dove ci porterà la nostra inventiva unita a quella del nostro bambino; è garantito che la storia sarà per lo meno incredibile!!!

 

E ovviamente la bellezza di tutti questi giochi è l’inversione dei ruoli adulto-bambino e nella creatività di inventarsi dei giochi simili, cambiando l’oggetto del gioco.

Quindi, che aspettate? Giocando con il vostro bambino nessun viaggio risulterà più lungo e noioso! :)

Elena T.

Elena T.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Giardinaggio con i bambini: utile e divertente - 20/05/2022
  • Lavagna scuola elementare: perchè si chiama così e modelli consigliati - 29/04/2022
  • Pennarelli per bambini: quali scegliere - 21/01/2022

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Come realizzare un Cesto dei Tesori
Realizziamo un orto con i bambini! »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🏎Ormai siamo tutti grandi, molti di noi hanno l 🏎Ormai siamo tutti grandi, molti di noi hanno la patente e guidano da anni, ma i migliori inseguimenti li abbiamo fatti da piccoli! Ma no, che cosa avete capito… Non con le auto vere, ma con le macchinine!😜 👨‍👩‍👧‍👦Diciamocelo in sincerità, le macchinine sono un gioco intramontabile che proprio tutti amano: grandi, piccini, maschi e femmine. Le macchinine, come le cucine giocattolo, fanno parte del gioco simbolico, ma non solo! Giocare con le mini auto fa parte del gioco di relazione, il gioco che aiuta i nostri bambini e bambine a sviluppare la loro socialità (e questo avviene sia quando i piccoli giocano da soli inventando gare e sfide, sia quando il gioco è in gruppo “sfidando” realmente qualcuno). 🚙E di macchinine che ne sono davvero di tutti i tipi, ma oggi vogliamo presentarvi le nostre preferite: i veicoli ecoline di #vikingtoys! ♻️Perché sono le nostre preferite? Perché sono macchinine amiche dell’ambiente. Questi veicoli sono composti da un materiale plastico vegetale, senza olio, a base di canna da zucchero e sono completamente riciclabili! Non contengono ftalati, quindi possono essere portate alla bocca senza nessun rischio, inoltre, essendo realizzate in plastica morbida e flessibile, con forme arrotondate e quindi senza bordi taglienti i nostri bambini e bambine potranno giocare in totale sicurezza!   💚Allora, cosa ne pensate? Vi hanno conquistato come hanno fatto con noi? . . . . #borgione #giocareinsieme #giochiperbambini #attivitáperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #bambini #bambinifelici #instamamme #giocarepercrescere #infanzia #giocosimbolico #ecotoys #giochieco #mammegreen #giochiecologici #ecofriendly #ecologico #giocattoligreen #giocattoliecofriendly #giochiecosostenibili #macchininebambini #macchinineperbimbi #macchinineperbambini
𝗚𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗚𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗴𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗶𝗹𝗲 🌳Quanto è bello giocare in giardino? 💚Non importa se nel cortile di casa, ai giardini municipali, sul terrazzo o nel proprio giardino privato, l’importante è che bambine e bambini vivano e giochino a contatto con la terra e la natura! Con la bella stagione poi è ancora più entusiasmante passare una mattinata o un pomeriggio all’aperto con i proprio bimbi, senza necessariamente rimanere chiusi in casa seduti sul divano (magari davanti al ventilatore)… 🎠La natura è di per sé un perfetto alleato per attività semplici e divertenti, basate principalmente sulla libertà dei nostri bambini e bambine di esplorare con i loro sensi, stimolando così la loro crescita sensoriale, motoria e psicofisica. Tuttavia sappiamo che i nostri bimbi a volte possono annoiarsi, ma basta davvero poco per rendere uno spazio all’aperto una fantastica stanza dei giochi per i bambini e bambine di ogni età. Per questo motivo vogliamo consigliarvi 5 giochi da fare in cortile o in giardino! 1️⃣Palla 2️⃣Casetta e gioco simbolico 3️⃣Corda per saltelli 4️⃣Sabbia 5️⃣Giardinaggio 📲 Scorrendo le immagini potete scoprire perché vi consigliamo questi giochi e per scoprirne altri correte a leggere l’articolo completo nel link in BIO! 💌E voi che giochi fate con i vostri piccoli in cortile o in giardino? . . . . #borgione #estate #giocareinsieme #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #bambini #bambinifelici #instamamme #giocarepercrescere #giocareincortile #cortile #bimbifelici #igiochidiunavolta #giocareingiardinoinsieme #giocareingiardino #giardinaggio #giochidiunavolta #giocareallaperto #giardino
🏖Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato i bene 🏖Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato i benefici del gioco con la sabbia e vi abbiamo dato alcuni consigli per la scelta della sabbiera più adatta alle vostre case e ai vostri bambini… Ora è arrivato il momento di scoprine alcune! 🦀Due simpatici occhietti, grandi chele su cui potersi sedere e un bel rosso acceso… Di cosa stiamo parlando? Della amatissima sabbiera granchio rosso! Realizzata in robusta plastica rossa, può contenere fino a 135 kg di sabbia ed è facilmente richiudibile con il coperchio a conchiglia! ❤️Il bello di questa sabbiera è che davvero non ha limiti (un po’ come i nostri fantastici ed energici bimbi). Quello che per noi può solamente essere una semplice sabbiera, per i nostri piccoli può trasformarsi in una tana per riposarsi, in un contenitore per i giochi e chi più ne ha ne metta! Insomma, questo simpatico granchietto diventerà il nostro migliore amico tutto l’anno, all’esterno o all’interno. ☀️Però, ora con questo magnifico sole, mancano solo cappellino, secchiello, paletta e la fantasia dei nostri piccoli e sarà possibile portare la nostra spiaggia del cuore in giardino, in cortile o sul proprio balcone! 😍 😍Allora, questo granchietto ha conquistato il vostro cuore? . . . . #borgione #estate #giocareinsieme #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #bambini #bambinifelici #instamamme #giocarepercrescere #infanzia #estate #sabbiera #acquaesabbia #motricitàfine #giochiconlasabbia #summer #sabbia #secchiello #estate2022 #sabbieragranchio #sabbierabimbi #sabbieraperbambini
𝟰 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗱𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 Alzi la mano a chi è capitato di vedere il proprio piccolo annoiato in spiaggia 🙋‍♀️ 🐠Andare al mare con i nostri bambini e bambine è sempre un’esperienza piena di gioia: rinfrescarsi facendo il bagno, giocare con i nostri piccoli tra le onde, fare nuove amicizie e soprattutto stare con le persone che amiamo senza i quotidiani pensieri! 🌊È da ammettere però, che in alcuni momenti (pensiamo al fatidico momento dopo pranzo in cui, talvolta, è meglio non fare il bagno), per i nostri bimbi il mare può diventare un’ambiente noioso, soprattutto se non si pensa ad alcune attività divertenti da proporgli. 🏖Per fortuna, la spiaggia si presta perfettamente alla fantasia di adulti, bambini e bambine anche fuori dall’acqua. Se per un giorno, o forse due/tre, volete evitare il carico dei giochi da spiaggia, ecco a voi qualche attività in cui saranno necessari e sufficienti solo (o quasi) materiali che offre il nostro mare. Vediamole insieme: 1️⃣Costruire strutture di sabbia 2️⃣Gara di rimbalzi di sassi/conchiglie 3️⃣Travasi 4️⃣Giocare con l’aquilone 📲 Scorri le immagini per saperne di più su queste attività e leggi l’approfondimento nel link in BIO! 💙Forse vi sembreranno giochi un po’ “retrò”, ma vi assicuriamo che ancora oggi hanno conservato il loro fascino! Non vi resta che provarle 😜 . . . . #borgione #estate #giocareinsieme #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #bambini #bambinifelici #instamamme #giocarepercrescere #giocarealmare #giocarealmaresenzailmare #spiaggia #mare #giochidaspiaggia #sabbia #giochidaspiaggiaperbambini #giochidaspiaggiacreativi #estate2022 #spiaggeitaliane
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104