Entra anche tu nel Club delle Maestre: didattica e creatività!

Entra anche tu nel Club delle Maestre: didattica e creatività!

Rispetto ai metodi tradizionali di insegnamento, il gioco è uno strumento più efficace perché mantiene vivo il gusto di imparare con apertura mentale ed emotiva.

Esso, infatti, stimola appieno non solo le capacità cognitive ma anche i sensi, le emozioni e i sentimenti. In questo modo dà la possibilità al mondo interiore del bambino di esprimersi e confrontarsi con la realtà esteriore per crescere e realizzarsi completamente come adulto flessibile, determinato, positivo e propositivo.

Il gioco e i suoi alleati come la fantasia, l’immaginazione, la creatività rappresentano, quindi, un modo speciale per esprimere se stessi e allo stesso tempo una delle vie migliori per imparare divertendosi.

In questo senso entra in campo il ruolo fondamentale dell’insegnante con il quale i bambini passano gran parte del loro tempo e che non solo dispensa nozioni e conoscenza, ma costruisce anche valori e ideali. Grazie alla libertà di manovra data dai programmi scolastici nazionali, i maestri possono dare sfogo alla loro inventiva per dare vita a progetti originali da fare con i loro studenti. A questo si aggiunge la digitalizzazione che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo, compreso quello della scuola. Ora, infatti, gli insegnanti possono facilmente essere ispirati da numerose risorse e fonti oltre che condividere le loro idee con tanti altri professionisti.

Da questo pensiero è nato il progetto Il Club delle Maestre. Creato nel 2016 da UHU, azienda leader nel settore degli adesivi e prodotti per la scuola, la casa e l’ufficio, si tratta di uno spazio riservato all’interno del sito ufficiale del brand appositamente ideato per gli insegnanti delle scuola dell’infanzia e delle elementari. In questa area si possono trovare dispense creative e supporti didattici correlati di centinaia di tutorial totalmente gratuiti e creati con il fine di far imparare disegnando, ritagliando, colorando e dando spazio all’immaginazione dei bambini.
Per diventare parte del Club gli step da seguire sono pochi e semplici: basta digitare il link www.uhu.it/scuola/club-maestre e compilare un form, ricevere una email di conferma, accedere immediatamente allo spazio riservato inserendo le credenziali e… Il gioco è fatto!

 

L’iscrizione a Club delle Maestre è gratuita e non comporta nessun obbligo d’acquisto. Si può, così, usufruire subito delle tante guide creative e didattiche con i relativi tutorial e schede che, aggiornate mensilmente, fanno lavorare i bambini autonomamente o in gruppo e consigliano gli insegnanti sui modi per rendere ancora più interattive e curiose le lezioni. Le tematiche sono varie e adatte al grado di scuola prescelto: si parte dalle fiabe e favole e dalla frutta di stagione per gli asili fino ad arrivare ai popoli antichi e alle regioni d’Italia per le elementari.
Il Club delle Maestre diventa, allora, un caso di successo di collaborazione tra UHU e le scuole, uno strumento unico e utile ai docenti, che vengono supportati nel trovare soluzioni nuove e stimolanti e che allo stesso tempo segue il programma scolastico annuale.

 

ESEMPI DI DISPENSE CHE TROVERETE SUL SITO DEL CLUB DELLE MAESTRE:

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-1

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-2

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-3

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-4

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-5

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-6

UHU-Il_Club_delle_Maestre-dispensa-popoli-egizi-7

Iscriviti anche tu al Club delle Maestre!

 

Il team UHU