E’ tempo di fratellanza- orologio dell’amicizia fai da te!

E’ tempo di fratellanza- orologio dell’amicizia fai da te!

In questi giorni di brutte notizie, di titoli giornalistici angoscianti e servizi televisivi che entrano, brutali, in tutte le case, abbiamo bisogno di dare delle risposte, delle spiegazioni ai nostri bambini che, troppo presto, sono inevitabilmente venuti a contatto con un mondo duro e difficile, persino spaventoso.

Saranno proprio i bambini a vivere il mondo di domani ed è quindi fondamentale iniziare a dar loro i mezzi per saperlo capire e, piano piano, migliorare.

Bisogna insegnar loro che la violenza di oggi può essere sedata, che il rancore e gli odi del presente possono essere vinti e che il futuro è ancora tutto da scrivere e saranno proprio loro, i bambini, a dettarlo: diamogli gli strumenti per farlo nel modo migliore!

A partire dalle piccole cose, come un semplice lavoretto da fare a casa e che, oltre a decorare la cameretta, può insegnare il valore fondamentale della fratellanza e della solidarietà.

 OCCORRENTE:

1

REALIZZAZIONE:

Fate posare la manina del vostro bimbo sui cartoncini “colori del viso”: i più grandi saranno già capaci di tracciare il contorno delle dita da soli, i più piccoli avranno bisogno del vostro aiuto.

Disegnate 12 manine su cartoncini di sfumature differenti: sarà un modo semplice e concreto di far vedere al bambino che, al mondo, di manine come la sua ce ne sono tante…e di colori diversi!

Ritagliate le varie sagome.

2

Ora prendete il disco in cartone e, al centro, disegnate un quadrato di cm 5,5 x 5,5, quindi ritagliatelo per ottenere un foro, dove andrete a inserire il meccanismo dell’orologio. Il cartone è piuttosto spesso, quindi è consigliabile che a tagliarlo sia un adulto, con un cutter.

Scegliete il colore della tempera che preferite (o che meglio si abbina alla cameretta) e dipingete tutto il disco; quindi lasciate asciugare.

Incastrate il meccanismo all’interno del disco colorato e fissatelo sul retro con del nastro adesivo.3

A questo punto, incollate sul perimetro del disco tutte le sagome delle manine che avete ritagliato, alternando i colori, come a creare una corona di dita.

Su ogni palmo, scrivete poi i numeri da 1 a 12, in corrispondenza delle ore che le lancette andranno a indicare.

Il vostro bimbo avrà così realizzato un bellissimo orologio per la sua cameretta e, con il passare del tempo (letteralmente!), vedrà come proprio l’unione festosa di tutte quelle mani, così diverse nel colore eppure così simili, contribuirà a costruire il suo futuro.

4

Danae

Danae

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *